Il 2020 di Pantelleria Notizie, un anno di crescita e consolidamento con numeri straordinari

Il 2020 di Pantelleria Notizie, un anno di crescita e consolidamento con numeri straordinari

07/01/2021 0 Di Redazione

Grandi risultati nel 2020 per Pantelleria Notizie, numeri da record, crescita e consolidamento della testata.

Oltre al grazie a collaboratori e lettori, scopriamo insieme gli articoli più letti, il documento più scaricato, il video più visto e altre curiosità

I risul­ta­ti di fine anno per una testa­ta, un po’ come per un’a­zien­da, sono impor­tan­ti. Li aspet­ti con il fia­to sospe­so, soprat­tut­to se la testa­ta ha solo poco più di 2 anni di vita ed è l’ul­ti­ma arri­va­ta in un’i­so­la in cui già altre due testa­te han­no un’ot­ti­ma affer­ma­zio­ne ed un con­so­li­da­men­to di let­to­ri indubbio.

Noi l’ab­bia­mo det­to sin dal­l’i­ni­zio: non ave­va­mo inte­res­se a fare con­cor­ren­za a que­sto o quel­lo, vole­va­mo sola­men­te por­ta­re il nostro modo di fare gior­na­li­smo, quel­lo che Pun­to a Capo por­ta avan­ti ormai da decen­ni e con tan­te testa­te in car­ta­ceo pri­ma e onli­ne poi alle spalle.

Sape­va­mo anche che ci sareb­be sta­to chi ci avreb­be appog­gia­to pen­san­do di mano­vrar­ci o per fare le pro­prie bat­ta­glie per­so­na­li con­tro que­sto o quel­lo. Suc­ce­de sem­pre e le per­so­ne (spe­cial­men­te i poli­ti­ci) sono sem­pre estre­ma­men­te pre­ve­di­bi­li. Noi non abbia­mo pre­clu­sio­ni o pre­fe­ren­ze, lavo­ria­mo con chi vuo­le lavo­ra­re con noi, sen­za far­ci tira­re la giac­chet­ta da nes­su­no, immu­ni agli attac­chi pre­te­stuo­si di chi non è riu­sci­to nel­l’in­ten­to di con­trol­lar­ci e di chi spre­ca anche il tem­po a cer­ca­re di fare cam­pa­gne dif­fa­ma­to­rie con­tro di noi sui social. I nume­ri anche oggi ci dico­no che que­sta scel­ta, dopo 30 anni, con­ti­nua ad esse­re la scel­ta migliore. 

Pan­tel­le­ria Noti­zie è riu­sci­ta a tro­va­re un suo filo­ne e un suo pub­bli­co, tan­to fuo­ri dal­l’i­so­la che all’in­ter­no in poco più di un anno, un record nel­la nostra espe­rien­za edi­to­ria­le ed in un con­te­sto così geo­gra­fi­ca­men­te limi­ta­to. Rima­nia­mo una vetri­na per la pro­mo­zio­ne del­l’i­so­la e que­sto ci fa immen­so pia­ce­re per­ché Pan­tel­le­ria meri­ta di esse­re cono­sciu­ta e visi­ta­ta da quan­ti anco­ra non la conoscono.

Eppu­re nel­lo scor­re­re i risul­ta­ti e i dati del 2020 non man­ca­no le sor­pre­se, tut­te estre­ma­men­te positive.

Innanzi tutti i numeri generali:

  • PAGINE VISITATE: 3.293.732
  • VISITE AL SITO: 2.135.347
  • CONTATTI: 8.431.993
  • VISITATORI UNICI: 161.221
  • VISITATORI NUOVI: 55.015

Tra l’al­tro c’è sta­ta un’e­sca­la­tion incre­di­bi­le e sia­mo pas­sa­ti da una media di 1.000–2.000 visi­te al gior­no a gen­na­io  2020 per arri­va­re alle 9.000–10-000 sta­bi­li del­la fine del­l’an­no con pic­chi di 20.000, 30.000 e un caso ecce­zio­na­le di 104.000! Una cre­sci­ta costan­te quin­di che ha segna­to anche una fide­liz­za­zio­ne dei let­to­ri che non può che far­ci pia­ce­re, nono­stan­te il fat­to che non sem­pre riu­scia­mo ad aggior­na­re il gior­na­le quo­ti­dia­na­men­te. Sia­mo volon­ta­ri e que­sta è allo stes­so tem­po la for­za e la debo­lez­za del­la testata.

L’articolo più letto dell’anno con numeri a 6 cifre!

È sta­to inte­res­san­te anche sco­pri­re qual è sta­to l’ar­ti­co­lo più let­to, con nume­ri da record in meno di 12 mesi: Vive­re Pan­tel­le­ria pre­sen­ta la cam­pa­gna di pro­mo­zio­ne 2020  che ha supe­ra­to le 197.000 let­tu­re. L’ab­bia­mo subi­to comu­ni­ca­to al Tour Ope­ra­tor pan­te­sco e pre­sto inter­vi­ste­re­mo Dani­lo Giglio per com­men­ta­re que­sto suc­ces­so. Alla fine di que­sto edi­to­ria­le tro­va­te l’e­len­co dei 10 arti­co­li più let­ti del­l’an­no e lo tro­ve­re­te, per tut­to gen­na­io, anche nel­la side­bar inter­na del gior­na­le, a destar di ogni articolo.

Il documento più letto e il video più visto

Il docu­men­to più sca­ri­ca­to del­l’an­no è sta­ta la rela­zio­ne del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po del­l’at­ti­vi­tà ammi­ni­stra­ti­va del pri­mo anno d’in­se­dia­men­to, sca­ri­ca­ta 1.716 vol­te, men­tre il video più guar­da­to tra quel­li pre­sen­ti sul nostro ser­ver e non col­le­ga­ti a You­Tu­be, è sta­to il video pro­mo­zio­na­le del­l’i­so­la crea­to da Sil­via Cal­do, visto ben 2.862 vol­te.

Pantelleria Notizie all’estero

Pan­tel­le­ria è mol­to let­to anche all’e­ste­ro, oltre che in Ita­lia e i Pae­si che più ci leg­go­no sono la Cina (40,85%), la Roma­nia (32,20%), gli USA (14, 76%), anche se poi, per visi­ta­to­ri uni­ci sono gli Sta­ti Uni­ti ad ave­re la net­ta mag­gio­ran­za dopo l’I­ta­lia (60,26% ITA – 15, 06% USA).

I 10 articoli più letti del 2020

Con l’oc­ca­sio­ne, met­te­re­mo nel­la side­bar inter­na la clas­si­fi­ca dei 10 articoli/comunicati più let­ti del 2020, così se ne ave­te per­so qual­cu­no, potre­te rileg­ger­lo, intan­to ve li met­tia­mo anche qui:

  1. Vive­re Pan­tel­le­ria pre­sen­ta la cam­pa­gna di pro­mo­zio­ne 2020 (197,188 let­tu­re)
  2. Voli da Tra­pa­ni, Pan­tel­le­ria anco­ra pena­liz­za­ta nel­le coin­ci­den­ze: 24 ore di atte­sa! (7,791 let­tu­re)
  3. Pan­tel­le­ria Resi­ste: Le atti­vi­tà del COC, i pac­chi spe­sa e i con­trol­li (7,565 let­tu­re)
  4. Pan­tel­le­ria. Anto­nio Ter­ro­ne, nuo­vo coman­dan­te del­la Capi­ta­ne­ria: ‘Fac­cia­mo squa­dra’ (7,065 let­tu­re)
  5. Giglio Luxu­ry sce­glie Pan­tel­le­ria per la cam­pa­gna “Made in Medi­ter­ra­neo” (4,913 let­tu­re)
  6. Coro­na­vi­rus: aero­por­to di Pan­tel­le­ria aper­to. MIT: un aero­por­to per regio­ne, tran­ne in Sici­lia (4,676 let­tu­re)
  7. Pan­tel­le­ria: inter­vi­sta al T. V. Dona­to Siri­gna­no che lascia l’i­so­la (4,253 let­tu­re)
  8. Delu­sio­ne degli ope­ra­to­ri turi­sti­ci del­l’i­so­la per la finan­zia­ria regio­na­le: “Così non si ria­pre!” (3,151 let­tu­re)
  9. Il Calen­da­rio degli even­ti esti­vi a Pan­tel­le­ria aggior­na­to al 24-07-2020 (3,028 let­tu­re)
  10. Uvet cer­ca per­so­na­le anche al Mur­sia Resort di Pan­tel­le­ria (2,961 let­tu­re)

Un grazie dovuto per questo successo

Infi­ne, un gra­zie enor­me a tut­ti i col­la­bo­ra­to­ri, quel­li che han­no col­la­bo­ra­to per poco e quel­li che anco­ra sono qui e quan­ti vor­ran­no unir­si a noi in futuro.

Gra­zie ai let­to­ri che ci con­ti­nua­no a pre­mia­re e sce­glie­re, com­pren­den­do il pro­get­to, lo spi­ri­to e apprez­zan­do la scel­ta editoriale.

Ini­zia­mo il 2021 pie­ni di aspet­ta­ti­ve e spe­ran­ze, nuo­ve col­la­bo­ra­zio­ni inter­na­zio­na­li e tan­te sorprese. 

Le sco­pri­re­mo man mano insieme.

Fran­ce­sca Marrucci

Diret­to­re Editoriale

Fede­ri­co Ghera

Diret­to­re Responsabile