Pantelleria: il Sindaco relaziona su un anno di attività amministrativa

Pantelleria: il Sindaco relaziona su un anno di attività amministrativa

14/08/2019 0 Di Redazione

La relazione annuale del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo: un anno di attività amministrativa

 

Duran­te il Con­si­glio Comu­na­le tenu­to­si nel­la Media­te­ca di Pan­tel­le­ria lune­dì 12 ago­sto scor­so, il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, ha let­to la sua rela­zio­ne annua­le in cui si fa un bilan­cio del­l’at­ti­vi­tà di gover­no del­la città.

Dopo un cap­pel­lo intro­dut­ti­vo che illu­stra le dif­fi­col­tà incon­tra­te dal­la nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne sin dal­l’in­se­dia­men­to, segue un elen­co det­ta­glia­to di quan­to svol­to qua­si quo­ti­dia­na­men­te da Sin­da­co e giunta. 

Una lista inte­res­san­te da leg­ge­re con atten­zio­ne, che dà un’i­dea chia­ra non solo del­l’ef­fet­ti­va atti­vi­tà svol­ta dal gover­no loca­le, ma rap­pre­sen­ta un’oc­ca­sio­ne per com­pren­de­re il lavo­ro cer­to­si­no e con­ti­nuo a cari­co di un’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le e i pas­sag­gi buro­cra­ti­ci e diplo­ma­ti­ci neces­sa­ri per otte­ne­re risul­ta­ti che a vol­te, per un cit­ta­di­no che osser­va dal­l’e­ster­no e non cono­sce tali mec­ca­ni­smi, sem­bra­no scon­ta­ti o di faci­le realizzazione.

Di segui­to la tra­scri­zio­ne del­l’in­te­ra rela­zio­ne e a segui­re la stes­sa sfo­glia­bi­le e sca­ri­ca­bi­le in PDF.

 

 

Comune di Pantelleria

Relazione annuale del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma 

Art. 17 della L.R. 26-08-1992, n. 7, modificato con art. 127, comma 22, della L.R. 28-12-2004, n. 17

Primo anno di mandato 2018/2019

IL SINDACO

F.to Vincenzo Campo 

Segue relazione annuale del Sindaco, dott. Vincenzo Campo, sullo stato di attuazione del programma – anno 2018/2019

Gen­ti­le Pre­si­den­te, Signo­re e Signo­ri Consiglieri,

quel­lo che ci lascia­mo alle spal­le, dal pun­to di vista ammi­ni­stra­ti­vo, è cer­ta­men­te un anno dif­fi­ci­le che come Ente ci sia­mo tro­va­ti ad affron­ta­re, mi rife­ri­sco chia­ra­men­te alla cri­si eco­no­mi­ca e finan­zia­ria che da anni inve­ste l’intero Pae­se e che si con­ti­nua a river­sa­re, pesan­te­men­te, non solo nel­la vita degli ita­lia­ni, di ogni sin­go­lo cit­ta­di­no, in par­ti­co­la­re sul­le fasce più debo­li del­la popo­la­zio­ne, ma anche e soprat­tut­to sul­la vita degli Enti Loca­li, pri­mo avam­po­sto di fron­tie­ra tra le esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni e lo Stato.

Pri­ma di pas­sa­re ad ana­liz­za­re e ad illu­stra­re que­sta pri­ma rela­zio­ne annua­le del mio man­da­to da Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, in un Con­si­glio Comu­na­le rin­no­va­to e rin­gio­va­ni­to dal voto del­le ammi­ni­stra­ti­ve del giu­gno 2018, per­met­te­te­mi di rin­gra­zia­re tut­ti Voi, il Pre­si­den­te Val­li­ni, i Capi­grup­po, ogni sin­go­lo Con­si­glie­re, i miei Asses­so­ri per l’impegno pro­fu­so e per la col­la­bo­ra­zio­ne atti­va e fat­ti­va avuta.

Un anno dif­fi­ci­le per­ché abbia­mo ere­di­ta­to un’amministrazione comu­na­le pri­va di pro­spet­ti­ve con pochis­si­me atti­vi­tà che neces­si­ta­va­no di una con­ti­nui­tà. È sta­to un comin­cia­re da zero che sicu­ra­men­te ci fa dire che “non si potrà fare peg­gio” ma anche un con­sta­ta­re che que­sta bel­lis­si­ma iso­la abbia per­so gli ulti­mi 5 anni per uno svi­lup­po neces­sa­rio e possibile.

Ricor­do anco­ra l’insediamento e l’ingresso in quel­lo che è l’ufficio del Sin­da­co. Una scri­va­nia vuo­ta che rap­pre­sen­ta­va benis­si­mo i 5 anni pas­sa­ti. Nem­me­no un sem­pli­ce pas­sag­gio di con­se­gne ver­ba­li tra l’amministrazione uscen­te e quel­la suben­tran­te. Da lì poi alcu­ne brut­te sor­pre­se venu­te fuo­ri dopo qual­che settimana/mese. Mi rife­ri­sco per esem­pio agli oltre 2 milio­ni di euro di con­ten­zio­so col MEF deri­van­ti da un debi­to per la rico­stru­zio­ne post bel­li­ca (per­sa in pri­mo gra­do e pre­sen­ta­to ricor­so in secon­do gra­do) oppu­re agli oltre 200 mila euro per i vec­chi pat­ti ter­ri­to­ria­li che pro­prio qual­che set­ti­ma­na fa abbia­mo pagato/restituito od anche i qua­si 300 siti peri­co­lo­si cen­si­ti dall’Autorità di Baci­no che rischia­no di bloc­ca­re l’intera iso­la sen­za aver posto in esse­re alcu­na azio­ne degna di nota. Da mili­ta­re qua­le sono nell’anima, il pas­sag­gio di con­se­gna è la base per ini­zia­re qual­sia­si “tur­no di ser­vi­zio”, qui inve­ce abbia­mo comin­cia­to da zero come se il pas­sa­to non fos­se esi­sti­to. Non basta­no i nume­ri “muti” inse­ri­ti in una silen­zio­sa rela­zio­ne di fine mandato.

Le Ammi­ni­stra­ti­ve del­lo scor­so anno, han­no cer­ta­men­te cam­bia­to e rin­gio­va­ni­to, anche nel­lo spi­ri­to, il Con­si­glio Comu­na­le, arric­chen­do­ne il dibat­ti­to ed il con­fron­to. Un plau­so ai grup­pi in con­si­glio comu­na­le; quel­lo di mag­gio­ran­za che rap­pre­sen­ta il cam­bia­men­to in que­sto con­si­glio rispet­to al pas­sa­to, ma anche il grup­po di mino­ran­za che ha dato un gros­so con­tri­bu­to alla solu­zio­ne di sva­ria­ti pro­ble­mi e si è dimo­stra­to affi­da­bi­le allea­to in alcu­ne situa­zio­ni come per esem­pio la que­stio­ne del­la Doc Pan­tel­le­ria. Appro­fit­to per rin­gra­zia­re i con­si­glie­ri dimis­sio­na­ri, Pine­da Giu­sep­pa e Gio­ia Maria Leti­zia ma anche l’assessore Maz­zo­nel­lo Giu­sep­pe a Roma per altri inca­ri­chi prestigiosi.

Rima­ne cer­to che una buo­na e sana oppo­si­zio­ne è pro­pe­deu­ti­ca ad una buo­na e sana Ammi­ni­stra­zio­ne, per cui ben ven­ga il con­fron­to, svol­to nell’interesse dei cittadini.

I Comu­ni dell’intero sti­va­le han­no tut­ti, più o meno, i mede­si­mi pro­ble­mi che si pos­so­no rias­su­me­re in pro­ble­mi finan­zia­ri e sociali. 

Quel­lo finan­zia­rio è soprat­tut­to lega­to al “Pat­to di Sta­bi­li­tà” che for­tu­na­ta­men­te è sta­to in alcu­ne par­ti limi­ta­to, ma pur sem­pre vivo e pron­to a dispie­ga­re le pro­prie azio­ni che impri­gio­na­no le giu­ste aspet­ta­ti­ve in ter­mi­ni di inve­sti­men­ti e di svi­lup­po, dei Comu­ni, in modo par­ti­co­la­re di quel­li pic­co­li che, più di altri, por­ta­no il peso di una cri­si che, oltre ad abbat­ter­si sui sin­go­li cit­ta­di­ni, con­ti­nua a col­pi­re i Ser­vi­zi e i Comu­ni che devo­no ero­gar­li. Comu­ni visti come esat­to­ri ed impo­si­to­ri tri­bu­ta­ri nei con­fron­ti dei pro­pri cit­ta­di­ni, che però è con­se­guen­za del­la sem­pre cre­scen­te ridu­zio­ne dei tra­sfe­ri­men­ti finan­zia­ri di Sta­to e Regio­ne. Così è sta­to con l’IMU e così sarà con la Tari, anche se, la poli­ti­ca che que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne por­ta avan­ti è quel­la del recu­pe­ro dell’evasione che sicu­ra­men­te nei pros­si­mi anni darà frut­ti impor­tan­ti per rim­pin­gua­re gli inve­sti­men­ti e con­sen­ti­re un per­cor­so per l’abbassamento del­la tarif­fa che non potrà pre­scin­de­re dal trat­ta­re i rifiu­ti come risor­sa e quin­di cer­ca­re di chiu­de­re il ciclo degli stes­si all’interno del­la nostra iso­la. Il per­cor­so, ini­zia­to insie­me alla Regio­ne Sici­lia, potrà, nel pros­si­mo futu­ro, por­ta­re la rea­liz­za­zio­ne sull’isola di un impian­to all’avanguardia per il trat­ta­men­to del­la FORSU.

Mi pre­me, comun­que, rin­gra­zia­re i miei cit­ta­di­ni ma anche la socie­tà che cura la rac­col­ta dei rifiu­ti, l’Agesp, per i risul­ta­ti rag­giun­ti in que­sti anni (anno 2018 – rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta al 71,3%), con innu­me­re­vo­li dif­fi­col­tà, in pri­mis un con­trat­to di appal­to sot­to­di­men­sio­na­to che for­tu­na­ta­men­te è in sca­den­za nei pri­mi mesi dell’anno e sarà rivi­sto in tut­te le sue sfac­cet­ta­tu­re per miglio­ra­re anco­ra di più un ser­vi­zio che pri­ma di tut­to fa emer­ge­re la civil­tà di una comunità.

I rap­por­ti con le isti­tu­zio­ni sovraor­di­na­te han­no por­ta­to buo­ni risul­ta­ti in quest’anno di gui­da loca­le. Le poli­ti­che del cam­bia­men­to del gover­no nazio­na­le, inter­rot­te scia­gu­ra­ta­men­te di recen­te, han­no dato nuo­va lin­fa ai lavo­ri pub­bli­ci, ma anche alle poli­ti­che sociali.

Il Gover­no Regio­na­le, che a dif­fe­ren­za del pas­sa­to, da subi­to ha dimo­stra­to dispo­ni­bi­li­tà ed aper­tu­ra, ci ha così per­mes­so, di poter avvia­re que­gli inve­sti­men­ti neces­sa­ri (sot­to l’egida regia nazio­na­le) e apri­re can­tie­ri per infra­strut­tu­re per il miglio­ra­men­to dell’isola.

In con­si­de­ra­zio­ne di ciò, i lavo­ri pub­bli­ci quest’anno sono sta­ti in con­ti­nuo fer­men­to. Agli inter­ven­ti in emer­gen­za si sono som­ma­ti inter­ven­ti di miglio­ra­men­to del­le nostre infra­strut­tu­re (per esem­pio l’asfaltatura di Bor­go Ita­lia, i lavo­ri di com­ple­ta­men­to del­la rete idri­ca di Buk­ku­ram e Buge­ber, siste­ma­zio­ne di sva­ria­te vie dell’isola, i lavo­ri alla scuo­la di Tra­ci­no, la siste­ma­zio­ne del Molo Woj­ty­la, ecc. ecc.) e tan­ti pro­get­ti sono finan­zia­ti e che vedran­no la loro rea­liz­za­zio­ne nei suc­ces­si­vi mesi e nel pros­si­mo anno (per esem­pio i lavo­ri al por­to sul­la diga fora­nea, l’impian­to di depu­ra­zio­ne, l’impian­to di com­po­stag­gio, i lavo­ri sul costo­ne del Lago di Vene­re ed a Gadir, la nuo­va scuo­la e pun­to di cot­tu­ra di Rekha­le, la fine dei lavo­ri del­la scuo­la Media, la ristrut­tu­ra­zio­ne degli allog­gi di 20 palaz­zi­ne popo­la­ri, ecc. ecc.).

Un nuo­vo approc­cio con il Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni (ex pro­vin­cia) poi ci ha per­mes­so di otte­ne­re impor­tan­ti risul­ta­ti. Rap­por­ti con il Libe­ro Con­sor­zio ine­si­sten­ti per la soli­ta inca­pa­ci­tà poli­ti­ca che tan­to dan­no ha fat­to alla nostra iso­la. Nel set­tem­bre del 2018 sono giun­ti sull’isola gli ope­rai del­la ex pro­vin­cia che han­no ini­zia­to un’opera di discer­ba­tu­ra del­le stra­de di pro­pria com­pe­ten­za e nei mesi di luglio e ago­sto di quest’anno sono ritor­na­ti per con­ti­nua­re l’opera. C’è anco­ra tan­to da fare, ma dopo una tra­scu­ra­tez­za decen­na­le (anche supe­rio­re per alcu­ni luo­ghi), qual­sia­si lavo­ro ha mol­ti­pli­ca­to costi e tem­pi per por­tar­lo a termine. 

Già nel pros­si­mo autun­no con il Libe­ro Con­sor­zio ver­rà sti­pu­la­to un accor­do com­ples­si­vo anche, si ipo­tiz­za, con l’intervento del­la Regio­ne Sici­lia per con­sen­ti­re una manu­ten­zio­ne del­le stra­de dell’ex pro­vin­cia, ma anche un pos­si­bi­le uti­liz­zo degli immo­bi­li pro­vin­cia­li (ex Hotel Myriam e depen­dan­ce di Bue Mari­no).

Sicu­ra­men­te, que­sti sono solo i pri­mi pas­si e ci atten­dia­mo mol­to di più in futu­ro nel­la spe­ran­za che a livel­lo nazio­na­le, a segui­to degli svi­lup­pi di que­sta cri­si, non sarà dato spa­zio a chi, per esem­pio, chie­de e for­za per otte­ne­re un’autonomia spin­ta fede­ra­li­sta che dan­neg­ge­reb­be in manie­ra irre­ver­si­bi­le le con­di­zio­ni del­la Sici­lia con rica­du­te nega­ti­ve sul­la nostra pic­co­la comunità.

Per quan­to riguar­da le dif­fi­col­tà del nostro sta­to socia­le, è sot­to gli occhi di tut­ti il per­si­ste­re di una situa­zio­ne di pover­tà per alcu­ne fasce del­la popo­la­zio­ne, ma l’ulteriore peri­co­lo è la for­ma­zio­ne di nuo­vi pove­ri che nel­la nostra iso­la pos­sa­no anco­ra di più acce­le­ra­re il pro­ces­so di spopolamento.

Le poli­ti­che socia­li di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne sono sta­te orien­ta­te a miglio­ra­re e supe­ra­re le con­di­zio­ni di disa­gio del­le per­so­ne fra­gi­li e a pre­ve­ni­re le con­di­zio­ni di rischio in una con­di­zio­ne di risor­se scar­se. Sono sta­te rin­for­za­te tut­te le aree di inter­ven­to. Il Comu­ne ha un pun­to di acces­so sta­bi­le nel ser­vi­zio socia­le per l’accoglienza e l’analisi del­la doman­da socia­le. I ser­vi­zi copro­no tut­te le aree: tute­la mino­ri, inter­ven­ti domi­ci­lia­ri per i disa­bi­li e gli anzia­ni, inter­ven­ti per una vita indi­pen­den­te per i disa­bi­li, inter­ven­ti di pre­ven­zio­ne in rac­cor­do con le scuo­le, domi­ci­lia­re edu­ca­ti­va per i ragaz­zi, tiro­ci­ni for­ma­ti­vi ad inte­gra­zio­ne per l’inclusione socio lavo­ra­ti­va, inter­ven­ti di media­zio­ne e di sup­por­to alle capa­ci­tà geni­to­ria­le, equi­pe mul­ti­di­sci­pli­na­re per la pro­mo­zio­ne e la gestio­ne del­le pro­ble­ma­ti­che familiari.

Quest’amministrazione comu­na­le ha pre­sen­ta­to il pia­no di zona 2018/2019 e si sta pre­pa­ran­do per pro­gram­ma­re altri fon­di per il pia­no di zona 2019/2020 che pre­ce­de l’avvio di ser­vi­zi per l’infanzia e l’adolescenza.

Inol­tre, si sta lavo­ran­do per pro­gram­ma­re il pia­no di azio­ne loca­le di con­tra­sto alla pover­tà.

A que­ste misu­re ed atti­vi­tà loca­li va di cer­to aggiun­to l’ossigeno dato a parec­chie fami­glie con l’avvento del red­di­to di cit­ta­di­nan­za che darà anche nuo­ve mae­stran­ze per lavo­ri social­men­te uti­li sul nostro ter­ri­to­rio. Dal por­ta­le dedi­ca­to (CLICCA QUI E LEGGI) risul­te­reb­be­ro 147 doman­de accol­te per il red­di­to e pen­sio­ne di cit­ta­di­nan­za. Tut­to que­sto ha un signi­fi­ca­to impor­tan­tis­si­mo per l’economia dell’isola. Spe­ria­mo che la cri­si di gover­no non bloc­chi o ral­len­ti que­sta misu­ra impor­tan­te per limi­ta­re con­di­zio­ni di pover­tà sem­pre più visi­bi­li e preoccupanti.

Non abbia­mo lascia­to nul­la di inten­ta­to anche per il nostro siste­ma sani­ta­rio. Sia­mo in con­ti­nuo con­tat­to con l’Asp di Tra­pa­ni ed il nuo­vo com­mis­sa­rio straor­di­na­rio, dott. Fabio Damia­ni, per cer­ca­re di otte­ne­re il mas­si­mo per il nostro ospe­da­le che per alcu­ni aspet­ti è sicu­ra­men­te un’eccellenza da pre­ser­va­re e imple­men­ta­re. Abbia­mo avu­to ras­si­cu­ra­zio­ni per l’arrivo di ulte­rio­re stru­men­ta­zio­ne, anche in sosti­tu­zio­ne di quel­la pre­sen­te (esem­pio colon­na lapa­ro­sco­pi­ca e quel­la endo­sco­pi­ca). Ma non dob­bia­mo anche far fin­ta che non esi­sta un pro­ble­ma di dif­fi­ci­le solu­zio­ne e cioè la dif­fi­col­tà ad ave­re ulte­rio­ri risor­se pro­fes­sio­na­li sull’isola. I ban­di risul­ta­no anda­re deser­ti anche per la cit­tà di Tra­pa­ni. Que­sto è un pro­ble­ma che non può pre­scin­de­re anche da un aiu­to (soprat­tut­to nor­ma­ti­vo) dal gover­no centrale.

Il pun­to nasci­ta poi è un aspet­to che non stia­mo tra­scu­ran­do ed anzi è diven­ta­to un gran bell’evento anda­re a tro­va­re le nuo­ve mam­ma in ospe­da­le e veder­le feli­ci di poter dare la luce ai pro­pri figli nel­la pro­pria ter­ra (7 nuo­ve nasci­te). Non nascon­dia­mo il fat­to che la bat­ta­glia non è sem­pli­ce. Il pri­mo ricor­so al TAR ci ha visto soc­com­be­re, ma noi con­ti­nuia­mo lo stes­so. Era­va­mo riu­sci­ti a far inse­ri­re nel DDL iso­le mino­ri un emen­da­men­to che pre­ve­des­se l’implementazione dei pun­ti nasci­ta esi­sten­ti nel­le iso­le mino­ri che avreb­be risol­to il pro­ble­ma alla radi­ce. Con que­sta cri­si scia­gu­ra­ta e oppor­tu­ni­sta, si rischia di met­te­re fine al sogno di poter ave­re defi­ni­ti­va­men­te e sen­za dero­ghe il nostro pun­to nascita.

Riguar­do alle atti­vi­tà in cor­so e che nel pros­si­mo futu­ro cono­sce­ran­no una pos­si­bi­le attua­zio­ne per la crea­zio­ne di svi­lup­po e cre­sci­ta, ricor­do il con­tri­bu­to fon­da­men­ta­le che pos­sa veni­re da una eco­no­mia eco­so­ste­ni­bi­le che guar­da anche al gran­de patri­mo­nio cul­tu­ra­le, del­le tra­di­zio­ni e pae­sag­gi­sti­co del nostro ter­ri­to­rio. Un patri­mo­nio che per noi non rap­pre­sen­ta solo sape­ri e cono­scen­za, ma anche risor­sa eco­no­mi­ca attra­ver­so poli­ti­che di svi­lup­po turi­sti­co, sul­le qua­li stia­mo pun­tan­do e stia­mo lavo­ran­do. L’assessorato di rife­ri­men­to ha posto in esse­re una serie di atti­vi­tà che han­no accre­sciu­to il pro­dot­to Pantelleria.

Abbia­mo ere­di­ta­to un patri­mo­nio cul­tu­ra­le abban­do­na­to a sé stes­so. Il Castel­lo Medie­va­le lascia­to in balia degli even­ti. Il lavo­ro dell’Assessore Clau­dia Del­la Gat­ta (che rin­gra­zio di cuo­re) è sta­to quel­lo di fare chia­rez­za sul pos­ses­so di tale immo­bi­le che non tro­va­va con­fer­ma sui docu­men­ti inter­ni al Comu­ne. For­tu­na­ta­men­te, con gros­se dif­fi­col­tà, abbia­mo tro­va­to il ban­do­lo del­la matas­sa e nei pros­si­mi mesi final­men­te otter­re­mo la dispo­ni­bi­li­tà incon­di­zio­na­ta del Castel­lo già ogget­to di nostra atten­zio­ne con il ripri­sti­no dopo decen­ni dell’orologio.

Lo stes­so dica­si per tut­to il patri­mo­nio archeo­lo­gi­co dove vige­va il caos asso­lu­to. L’avvento dell’ufficialità del Par­co Archeo­lo­gi­co, suc­ces­si­va­men­te con­flui­to nel Par­co Archeo­lo­gi­co di Seli­nun­te e Cave di Cusa, fa sì che lo stes­so pos­sa dive­ni­re un dia­man­te da ammi­ra­re nel nostro ter­ri­to­rio. Non pos­so che ricor­da­re ed esse­re pro­fon­da­men­te rico­no­scen­te per quan­to ha fat­to di bene sull’isola il com­pian­to pro­fes­sor Seba­stia­no Tusa. Il Museo del Mare non potrà che esse­re dedi­ca­to a lui.

Quest’estate abbia­mo inve­sti­to tan­to in even­ti per­ché sia­mo sicu­ri che il ritor­no in visi­bi­li­tà sarà impor­tan­te. Abbia­mo ripre­so, tra l’altro, il pro­get­to “La Musi­ca e il Ven­to” e ci appre­stia­mo a far nasce­re la pri­ma edi­zio­ne del “Pas­si­ta­ly Sound Festi­val” che sia­mo sicu­ri lasce­rà un segno indelebile.

Un con­ti­nuo con­fron­to con le Asso­cia­zio­ni loca­li ci con­sen­te di esse­re al loro fian­co per la rea­liz­za­zio­ne di even­ti cul­tu­ra­li e di spet­ta­co­lo neces­sa­ri per la cre­sci­ta dell’isola e dei suoi cit­ta­di­ni atti­vi ed anche frui­to­ri di con­te­nu­ti cul­tu­ra­li di alto livel­lo. Appro­fit­to per rin­gra­zia­re tut­te le asso­cia­zio­ni pre­sen­ti sul territorio.

Chia­ra­men­te un occhio par­ti­co­la­re sui nostri gio­va­ni che spes­so si sono dimo­stra­ti eccel­len­ze den­tro e fuo­ri dall’isola. Gra­zie al lavo­ro coor­di­na­to degli Asses­so­ri Anto­nio Gut­te­rez e Del­la Gat­ta stia­mo ponen­do le basi per cer­ca­re di dare più pro­spet­ti­ve agli stes­si. Even­ti cul­tu­ra­li e spor­ti­vi sono nel­lo spe­ci­fi­co orga­niz­za­ti soprat­tut­to per loro ma tan­to anco­ra dob­bia­mo fare. Pre­sto sarà frui­bi­le la ten­so­strut­tu­ra per atti­vi­tà mul­ti­di­sci­pli­na­ri “Io Gio­co Lega­le” di loca­li­tà Zube­bi ed il Cen­tro Risor­se che con­sen­ti­ran­no di amplia­re l’offerta spor­ti­va e non solo a tut­ti i nostri cittadini.

Un accen­no meri­ta anche l’aspettativa river­sa­ta sul­la pos­si­bi­li­tà per Pan­tel­le­ria di diven­ta­re zona fran­ca. Negli scor­si anni diver­si ten­ta­ti­vi sono sta­ti posti in esse­re per otte­ne­re quest’importante risul­ta­to ma, anche per inqua­li­fi­ca­bi­li dina­mi­che poli­ti­che, i ten­ta­ti­vi sono risul­ta­ti vani. Addi­rit­tu­ra pri­ma di fini­re il man­da­to, la scor­sa ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le a pochi gior­ni dal­le ele­zio­ne, in manie­ra asso­lu­ta­men­te stru­men­ta­le, con deli­be­ra di giun­ta, chie­se l’istituzione del­la zona fran­ca. Un ten­ta­ti­vo tar­di­vo e alla fine anche poco com­pren­si­bi­le visto che dopo qual­che gior­no toglie­va­no il disturbo.

Con­sa­pe­vo­li che il lavo­ro da fare per l’ottenimento del­la zona fran­ca dove­va esse­re mol­to più pro­fon­do e strut­tu­ra­to, quest’amministrazione subi­to si è mes­sa al lavo­ro e dopo poche set­ti­ma­ne, ad ope­ra del­la Pre­si­den­te del­la 13ª Com­mis­sio­ne Per­ma­nen­te (Ter­ri­to­rio, Ambien­te, Beni Ambien­ta­li) del Sena­to, sen. Vil­ma Moro­ne­se, veni­va incar­di­na­to il DDL Iso­le Mino­ri che pre­ve­de­va, tra l’altro, all’art. 2 let­te­ra T) la pos­si­bi­li­tà per le iso­le di chie­de­re la zona fran­ca (per quel­le che han­no i requi­si­ti pre­vi­sti dal­le nor­me nazio­na­li e comu­ni­ta­rie). Per­tan­to dopo poco più di tre mesi l’impianto nor­ma­ti­vo veni­va appro­va­to in Sena­to (otto­bre 2018) e invia­to alla Came­ra dei Depu­ta­ti, alla VIII Com­mis­sio­ne (Ambien­te, Ter­ri­to­rio e Lavo­ri Pub­bli­ci) con pre­si­den­te il leghi­sta Ben­ve­nu­to Ales­san­dro. Ebbe­ne qua­si un anno e il prov­ve­di­men­to (già lavo­ra­to in Sena­to) non vie­ne por­ta­to in aula per l’approvazione. Dal­lo scor­so mar­zo che è fer­mo sen­za che ci si lavo­ri per la vota­zio­ne degli emen­da­men­ti e l’approvazione in aula. Un ostru­zio­ni­smo incon­ce­pi­bi­le che ades­so fra­na in que­sta infe­li­ce cri­si di gover­no. Il dan­no alle iso­le mino­ri e, soprat­tut­to, a Pan­tel­le­ria è gra­vis­si­mo (zona fran­ca, sani­tà e pun­to nasci­ta, pro­prie­tà dema­nia­li, ener­gie rin­no­va­bi­li ecc.).

Al fine di dare un qua­dro com­ple­to a tut­to quel­lo che è sta­to posto in esse­re in quest’anno di ammi­ni­stra­zio­ne, di segui­to ho elen­ca­to in ordi­ne di data quan­to fat­to di rilie­vo e gli even­ti più significativi.

ANNO 2018

13 giugno

L’Assessore Seba­stia­no Tusa ha visi­ta­to nei gior­ni scor­si lo sca­vo che la Pro­fes­so­res­sa Car­rie Mur­ray con la Brock Uni­ver­si­ty e la Soprin­ten­den­za di Tra­pa­ni con­du­ce pres­so il san­tua­rio del Lago di Vene­re a Pan­tel­le­ria. Il sito con­ti­nua a for­ni­re nuo­ve indi­ca­zio­ni sul cul­to che veni­va pra­ti­ca­to ai bor­di del lago tra l’epoca puni­co-elle­ni­sti­ca e roma­na. Il rin­ve­ni­men­to di ele­men­ti archi­tet­to­ni­ci per­ti­nen­ti strut­tu­re tem­pla­ri e l’identificazione di vasti pia­ni bat­tu­ti che costi­tui­va­no il bor­do pra­ti­ca­bi­le sul­la spon­da del lago, aggiun­go­no nuo­vi tas­sel­li di sto­ria per com­pren­de­re le carat­te­ri­sti­che di quest’insediamento. Tut­to ciò si affian­ca agli altri già noti inse­dia­men­ti dell’Acro­po­li di Cos­sy­ra, del vil­lag­gio tar­do anti­co di Scau­ri e del vasto com­pren­so­rio dell’età del bron­zo di Mur­sia, per­le di un gran­de Par­co archeo­lo­gi­co che assie­me agli iti­ne­ra­ri archeo­lo­gi­ci subac­quei sarà da valo­riz­za­re nell’immediato futuro. 

dal 14 al 17 giugno 

Si è svol­to il Geo­tour di Pan­tel­le­ria, orga­niz­za­to dal­l’Ordi­ne Regio­na­le dei Geo­lo­gi di Sici­lia con il patro­ci­nio del Comu­ne ed il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, sul tema dal tito­lo “Patri­mo­nio Geo­lo­gi­co e Rischi con­nes­si”. Più di cin­quan­ta geo­lo­gi, pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, si sono dati appun­ta­men­to nell’isola: si sono volu­te indi­vi­dua­re, duran­te gli incon­tri e i dibat­ti­ti, le azio­ni fina­liz­za­te alla cono­scen­za ed alla miti­ga­zio­ne dei rischi geo­lo­gi­ci, non­ché alle stra­te­gie da avvia­re; si è trat­ta­to anche del­le poten­zia­li­tà lega­te allo sfrut­ta­men­to del­le ener­gie rin­no­va­bi­li rife­ri­te al cam­po appli­ca­ti­vo del­la geotermia.

18 giugno

Si è svol­to un pro­fi­cuo incon­tro con il Comi­ta­to Stu­den­te­sco di Pan­tel­le­ria. Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha volu­to ono­ra­re la pro­mes­sa fat­ta duran­te il dibat­ti­to tra Can­di­da­ti Sin­da­ci il gior­no 30 Mag­gio scor­so, incon­tran­do per pri­ma cosa i ragaz­zi del Comi­ta­to. Una giun­ta comu­na­le com­pat­ta, tesa ad ascol­ta­re le pro­ble­ma­ti­che ma soprat­tut­to inte­res­sa­ta a pro­por­re solu­zio­ni efficaci.

19 giugno

Pres­so il Castel­lo di Pan­tel­le­ria, l’As­ses­so­re alla Cul­tu­ra Clau­dia Del­la Gat­ta ha incon­tra­to la Prof.ssa Mur­ray e gli stu­den­ti del­la Brock Uni­ver­si­ty di Toron­to, Cana­da. Una visi­ta mol­to inte­res­san­te attra­ver­so i reper­ti archeo­lo­gi­ci di Pan­tel­le­ria custo­di­ti al Castello.

23 giugno

Urba­ni­sti­ca Par­te­ci­pa­ta Pan­tel­le­ria. Si accen­do­no i riflet­to­ri sul­la par­te­ci­pa­zio­ne dei cit­ta­di­ni al pro­ces­so di pia­ni­fi­ca­zio­ne e pro­gram­ma­zio­ne urba­ni­sti­ca e di recu­pe­ro e valo­riz­za­zio­ne median­te un son­dag­gio on line “Qua­le luo­go ti pia­ce­reb­be venis­se recu­pe­ra­to?” in cui rispon­de l’as­ses­so­re Giu­sep­pe Mazzonello.

25 giugno

Urba­ni­sti­ca Par­te­ci­pa­ta Pan­tel­le­ria. Si ini­zia a dare segui­to alle urgen­ze già pre­sen­ti sul tavo­lo: la mes­sa in sicu­rez­za del Vico­lo del Melo in Con­tra­da Scau­ri con la rea­liz­za­zio­ne di un acces­so a due cor­sie che per­met­ta l’in­cro­cio dei mez­zi nei due sen­si oppo­sti di mar­cia e la pos­si­bi­li­tà di acces­so all’a­bi­ta­to da par­te dei mez­zi di soc­cor­so, dei mez­zi di tra­spor­to del­l’ac­qua e il pre­lie­vo dei resi­dui urba­ni. Dopo il col­lo­quio con il fun­zio­na­rio respon­sa­bi­le del­la Soprin­ten­den­za di Tra­pa­ni e visto l’a­de­gua­men­to del pro­get­to ese­cu­ti­vo alle pre­scri­zio­ni fat­te, il Nul­la Osta ver­rà inol­tra­to all’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le in settimana. 

27 giugno

  • Il Prof. Mau­ri­zio Cat­ta­ni, il Dott. Filip­po Occhi­pin­ti del­la Soprin­ten­den­za di Tra­pa­ni e l’As­ses­so­re alla Cul­tu­ra di Pan­tel­le­ria Clau­dia Del­la Gat­ta, in visi­ta al “Vil­lag­gio del­l’e­ta’ del bron­zo” di Mur­sia e all’A­cro­po­li di San­ta Tere­sa. L’obiettivo è sta­to quel­lo di valo­riz­za­re desti­na­zio­ni e siti di carat­te­re archeo­lo­gi­co, con­tri­bui­re alla desta­gio­na­liz­za­zio­ne, incre­men­ta­re le rica­du­te cul­tu­ra­li e le oppor­tu­ni­tà occu­pa­zio­na­li ed eco­no­mi­che. Pan­tel­le­ria è un patri­mo­nio archeo­lo­gi­co a cie­lo aperto.
  • Tra gli atti deli­be­ra­ti dal­la Giun­ta Muni­ci­pa­le di Pan­tel­le­ria, vi è il prov­ve­di­men­to che inte­res­sa la siste­ma­zio­ne del man­to stra­da­le di Via Bor­go Ita­lia, un’ar­te­ria mol­to traf­fi­ca­ta sia dai pedo­ni che dai vei­co­li. Que­sta, negli ulti­mi anni, pre­sen­ta­va diver­se aspe­ri­tà tali da costi­tui­re, oltre che un nocu­men­to per il deco­ro urba­no, una fon­te di rea­le peri­co­lo per la pub­bli­ca inco­lu­mi­tà, con con­se­guen­ti rischi di con­ten­zio­si per even­tua­li dan­ni arre­ca­ti a per­so­ne o cose a cau­sa del­l’e­vi­den­te incu­ria. Al fine di evi­ta­re futu­ri inter­ven­ti nei sot­to­ser­vi­zi esi­sten­ti, saran­no rea­liz­za­te alcu­ne ope­re neces­sa­rie al miglio­ra­men­to del siste­ma fogna­rio esi­sten­te del­la stes­sa via.

28 giugno

È sta­to sot­to­scrit­to da par­te del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le del­l’E­ner­gia e dei Ser­vi­zi di Pub­bli­ca Uti­li­tà – Dipar­ti­men­to Regio­na­le del­l’Ac­qua e dei Rifiu­ti – il D.D.S. n. 658, che pre­ve­de il finan­zia­men­to per i “Lavo­ri di amplia­men­to del­la piat­ta­for­ma del Cen­tro Comu­na­le di Rac­col­ta di Pan­tel­le­ria”. Il finan­zia­men­to a fon­do per­du­to è sta­to dispo­sto in favo­re del Comu­ne di Pan­tel­le­ria per l’im­por­to di € 454.088,83 a cari­co del fon­do e di € 4.500,00 a cari­co del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Nei pros­si­mi gior­ni in adem­pi­men­to a quan­to richie­sto con l’art. 3 del­lo stes­so D.D.S. n. 658, si pre­di­spor­rà l’at­to deli­be­ra­ti­vo del­la Giun­ta Muni­ci­pa­le al fine di accet­ta­re i con­te­nu­ti del decre­to stes­so e quan­to neces­sa­rio, per l’av­vio del­l’i­ter tec­ni­co-ammi­ni­stra­ti­vo del­le pro­ce­du­re di gara. L’ob­biet­ti­vo è il miglio­ra­men­to del ser­vi­zio per la col­let­ti­vi­tà pan­te­sca, soprat­tut­to il rag­giun­gi­men­to di una per­cen­tua­le sem­pre più alta di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta, fina­liz­za­ta al rici­clo dei mate­ria­li da inse­ri­re nuo­va­men­te nei pro­ces­si indu­stria­li. Que­sto è un ulte­rio­re pas­so ver­so Pan­tel­le­ria Rifiu­ti Zero, sem­pre gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dei cittadini.

30 giugno

A segui­to di un sopral­luo­go con­giun­to con il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po si è richie­sto al sog­get­to Pro­mo­to­re del pro­get­to, “Tru­scel­li Sal­va­to­re S.r.l.”, l’av­vio dei lavo­ri per la rior­ga­niz­za­zio­ne dei Giardini/Parcheggi di Via Vene­zia.

1 luglio

Rag­giun­to un accor­do tra il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria Cam­po e quel­lo di Lam­pe­du­sa Mar­tel­lo. Ritor­na il tra­ghet­to Cos­sy­ra a Pan­tel­le­ria. È que­sto il frut­to di una lun­ga trat­ta­ti­va che ha visto impe­gna­to il sin­da­co di Pan­tel­le­ria Vin­cen­zo Cam­po, quel­lo di Lam­pe­du­sa Sal­va­to­re Mar­tel­lo, la “Tra­ghet­ti del­le iso­le” e la Regio­ne Sicilia. 

2 luglio

  • Si è ini­zia­to a rida­re deco­ro ad alcu­ne par­ti del ter­ri­to­rio, si è volu­to ini­zia­re da un luo­go che come altri, for­se più degli altri, meri­ta rispet­to e deco­ro: un’area anti­stan­te il Cimi­te­ro di Pan­tel­le­ria Capo­luo­go che da diver­so tem­po ver­sa­va in con­di­zio­ni di tota­le degra­do a cau­sa di un abban­do­no indi­scri­mi­na­to e siste­ma­ti­co di rifiu­ti di varia tipo­lo­gia (sfab­bri­ci­di, ter­re e roc­ce da sca­vo, pneu­ma­ti­ci fuo­ri uso, rot­ta­mi fer­ro­si, pla­sti­che di varia pro­ve­nien­za e vetro). L’in­ter­ven­to è sta­to con­dot­to con mano­do­pe­ra comu­na­le ed i rifiu­ti sono sta­ti avvia­ti allo smal­ti­men­to e/o recu­pe­ro in ragio­ne del­la loro tipologia.
  • La socie­tà Sicil­fert di Mar­sa­la ha inter­rot­to, in manie­ra ina­spet­ta­ta e del tut­to arbi­tra­ria, il ser­vi­zio di recu­pe­ro dei rifiu­ti orga­ni­ci che ven­go­no rac­col­ti sul­l’i­so­la. Que­sta ina­spet­ta­ta inter­ru­zio­ne di pub­bli­co ser­vi­zio è sta­ta imme­dia­ta­men­te denun­cia­ta all’Au­to­ri­tà Giu­di­zia­ria e por­ta­ta a cono­scen­za del Pre­fet­to e degli Uffi­ci Regio­na­li com­pe­ten­ti. Gra­zie alla pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne del­l’A­GE­SP ed in par­ti­co­la­re del­la Sig.ra Mari­le­na Casa­no, tut­ta­via, il ser­vi­zio di riti­ro dei rifiu­ti orga­ni­ci nel­l’i­so­la non è sta­to inter­rot­to. Il Respon­sa­bi­le del Set­to­re II, geo­me­tra Sal­va­to­re Gam­bi­no, è sta­to inca­ri­ca­to di tro­va­re del­le ido­nee alter­na­ti­ve per supe­ra­re que­sto sta­to “di cri­si” che oggi pos­sia­mo defi­ni­re par­zial­men­te risol­to gra­zie all’ac­co­gli­men­to dei nostri rifiu­ti orga­ni­ci pres­so l’im­pian­to Ofe­lia Ambien­te, ubi­ca­to nel­la pro­vin­cia di Cata­nia, in que­sto momen­to uni­co dispo­ni­bi­le ad acco­glie­re tali rifiuti.

3 luglio

  • Dopo parec­chi mesi di “buio”, in via San Nico­la è ritor­na­ta la “luce”. Nei gior­ni scor­si è sta­to risol­to il pro­ble­ma al siste­ma di pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne comu­na­le cau­sa­to dai lavo­ri di rea­liz­za­zio­ne del­la fibra otti­ca effet­tua­ti ulti­ma­men­te dal­la Telecom.
  • Con deli­be­ra­zio­ne del­la Giun­ta Muni­ci­pa­le n. 7 è sta­to appro­va­to il pro­get­to di fat­ti­bi­li­tà tec­ni­co eco­no­mi­ca per la rea­liz­za­zio­ne di un siste­ma di video­sor­ve­glian­za ter­ri­to­ria­le dell’isola di Pan­tel­le­ria in armo­nia al Pat­to per l’attuazione del­la Sicu­rez­za Urba­na. Con que­sto pro­get­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria inten­de raf­for­za­re le azio­ni di pre­ven­zio­ne e di con­tra­sto alle for­me di ille­ga­li­tà pre­sen­ti nel ter­ri­to­rio iso­la­no avva­len­do­si di spe­ci­fi­che risor­se, pre­vi­ste ai fini del­la rea­liz­za­zio­ne di siste­mi di video­sor­ve­glian­za dal decre­to leg­ge 20 feb­bra­io 2017 n. 14.

4 luglio

  • • A segui­to di un’intensa trat­ta­ti­va si pub­bli­ca la comu­ni­ca­zio­ne dell’Assessorato del­le infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà del­la Regio­ne Sici­lia­na, nel­la per­so­na dell’Avv. Dora Piaz­za, che dispo­ne con effet­to imme­dia­to il tra­sfe­ri­men­to del­la nave Cos­sy­ra, già impie­ga­ta sul­la trat­ta Por­to Empedocle/Isole Pela­gie, sul­la trat­ta Trapani-Pantelleria.
  • È sta­to ulti­ma­to un sopral­luo­go tec­ni­co pres­so la Grot­ta di Sata­ria e pren­den­do atto del­le ulte­rio­ri con­di­zio­ni di peri­co­lo riscon­tra­te, con­si­de­ra­to inol­tre che det­ta area risul­ta­va sprov­vi­sta di ido­nea recin­zio­ne e segna­le­ti­ca di divie­to d’in­gres­so, che nel rispet­to del­le ordi­nan­ze vigen­ti, ver­ran­no ricol­lo­ca­te con l’af­fis­sio­ne di spe­ci­fi­ca ordi­nan­za. Nel frat­tem­po, ver­ran­no intra­pre­si i prov­ve­di­men­ti d’ur­gen­za di mes­sa in sicu­rez­za di alcu­ne par­ti dei para­men­ti mura­ri del­la disce­sa nel­la stes­sa. Infi­ne, si è comu­ni­ca­to che si intra­pren­de­ran­no a tute­le del mare e del­l’e­co­no­mia turi­sti­ca del­l’i­so­la (come già con­cor­da­to con il set­to­re comu­na­le di com­pe­ten­za), tut­te le azio­ni, nel rispet­to del­le nor­ma­ti­ve vigen­ti per eli­mi­na­re il rischio e la pro­get­ta­zio­ne dei con­se­guen­ti inter­ven­ti di mitigazione.

6 luglio

Con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del­la com­pa­gnia aerea DAT, Danish Air Trans­port, alla comu­ni­tà pantesca.

7 luglio

Atti­va­to il fon­do per il finan­zia­men­to dei tiro­ci­ni extra­cur­ri­cu­la­ri del­la dura­ta di 6 mesi.

9 luglio

Il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po al lavo­ro per la zona fran­ca e non solo. Cam­po ha incon­tra­to a Roma in mat­ti­na­ta la Segre­ta­ria Gene­ra­le del­l’AN­CIM (Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Comu­ne Iso­le Mino­ri) Prof.ssa Gian Pie­ra Usai. Tema del­la discus­sio­ne è sta­to il Dise­gno di Leg­ge “Iso­le Mino­ri” depo­si­ta­to il 19 giu­gno 2018 dal­la Sena­tri­ce Vil­ma Moro­ne­se. Il DDL S. 497 pre­ve­de un pro­gram­ma mira­to di svi­lup­po attra­ver­so 16 arti­co­li che affron­ta­no varie tema­ti­che tra cui le fon­ti rin­no­va­bi­li, lo smal­ti­men­to rifiu­ti, le attrez­za­tu­re e gli inse­dia­men­ti turi­sti­ci e la pos­si­bi­li­tà di pre­ve­de­re la Zona Fran­ca per le iso­le mino­ri. Su tali argo­men­ti l’ANCIM ha costrui­to un per­cor­so intel­li­gen­te al fian­co del­la poli­ti­ca. Nel pome­rig­gio in due diver­si momen­ti, il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha incon­tra­to, nel­la Pre­si­den­za del Con­si­glio, il Sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to ai rap­por­ti con il Par­la­men­to e alla Demo­cra­zia Diret­ta, Sena­to­re San­tan­ge­lo Mau­ri­zio Vin­cen­zo ed in Sena­to, il Pre­si­den­te del­la 13^ Com­mis­sio­ne (Ambien­te), Sena­tri­ce Vil­ma Moro­ne­se. Argo­men­ti del­le discus­sio­ni: DDL Iso­le mino­ri (sta­to dell’arte e pros­si­mi pas­sag­gi), Zona Fran­ca, Tra­spor­ti, Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria e pro­ble­ma­ti­che che inve­sto­no il Cor­po dei Vigi­li del Fuo­co di Pantelleria.

11 luglio

Pres­so il Palaz­zo Comu­na­le, vi è sta­to un incon­tro tra il pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le e i rap­pre­sen­tan­ti del­la CGIL pro­vin­cia­le rap­pre­sen­ta­to dai Sig.ri Sal­va­to­re Cam­mic­chia (Segr.Prov. FILT CGIL TPL); il Sig. Fran­ce­sco Colom­ba (Segr.Prov. CGIL), il Sig. Fran­co Tran­chi­da (Segr. Prov. FILT CIGL) e il Sig. Lucia­no Par­ri­nel­lo, per discu­te­re del­le pro­ble­ma­ti­che del Tra­spor­to Pub­bli­co Loca­le. I rap­pre­sen­tan­ti sin­da­ca­li han­no evi­den­zia­to le pro­ble­ma­ti­che che insi­sto­no su tale ser­vi­zio e che aspet­ta­no ora­mai da parec­chio tem­po del­le rispo­ste ade­gua­te e per­tan­to han­no chie­sto alla nuo­va ammi­ni­stra­zio­ne di cer­ca­re di avvia­re un per­cor­so con­di­vi­so affin­ché tali pro­ble­ma­ti­che pos­sa­no tro­va­re una pron­ta soluzione. 

14 luglio

La Con­fe­ren­za “Esplo­ra­re Pan­tel­le­ria e il Medi­ter­ra­neo nell’età del Bron­zo”, tenu­ta­si nel Cir­co­lo Agri­co­lo di Scau­ri a cura del prof. Mau­ri­zio Cat­ta­ni che, con la col­la­bo­ra­zio­ne del­la dr.ssa Flo­ren­cia Deban­di e una deci­na di Stu­den­tes­se e Stu­den­ti dell’Uni­ver­si­tà di Bolo­gna, ha con­clu­so, per il dodi­ce­si­mo anno con­se­cu­ti­vo, le ricer­che sia nel­la par­te a mon­te del Vil­lag­gio di Mur­sia, risa­len­te all’età del bron­zo sia nei riguar­di del­la strut­tu­ra del Muro Alto che cin­ge tale vil­lag­gio. Pre­sen­ti tra il pub­bli­co anche l’Assessore alla cul­tu­ra (Clau­dia Del­la Gat­ta) che ha pro­mes­so di pro­muo­ve­re uno stu­dio di fat­ti­bi­li­tà per la costi­tu­zio­ne di un “Par­co Archeo­lo­gi­co”, su sol­le­ci­ta­zio­ne del­lo stes­so Mau­ri­zio Cat­ta­ni, che coin­vol­ga tut­ti i siti di tale inte­res­se, pre­sen­ti sull’Isola (Vil­lag­gio di Mur­sia, Sca­lo Bizan­ti­no di Scau­ri, Necro­po­li dei Sesi, Acro­po­li si San Mar­co e San­ta Tere­sa, Tem­pio al Lago di Vene­re, Tom­be bizan­ti­ne, ecc.).

17 luglio

SPORTELLO DI PROSSIMITÁ. Lo spor­tel­lo di pros­si­mi­tà ero­ga sul ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria un ser­vi­zio di pri­ma acco­glien­za, infor­ma­zio­ne e accom­pa­gna­men­to dell’utenza in mate­ria di volon­ta­ria giurisdizione.

18 luglio

Si leg­ge sul Gior­na­le di Sici­lia un bell’articolo di Sal­va­to­re Gabrie­le sull’accordo tra il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e il Poli­tec­ni­co di Tori­no per uno svi­lup­po intel­li­gen­te e auto­suf­fi­cien­te del­le fon­ti ener­ge­ti­che.

19 luglio

Lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria sul­le stra­de. Si comu­ni­ca a tut­ta la cit­ta­di­nan­za che a par­ti­re dal gior­no 23 luglio fino al gior­no 28 ver­ran­no ese­gui­ti inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria di ripri­sti­no di par­ti del man­to stra­da­le in diver­se stra­de di per­ti­nen­za comu­na­le. Gli inter­ven­ti ver­ran­no svol­ti nel­le ore diur­ne per poter garan­ti­re un’adeguata tem­pe­ra­tu­ra di posa al fine di ren­de­re più effi­ca­ce e dura­tu­ra la tenu­ta del man­to stradale.

22 luglio

È sta­ta orga­niz­za­ta una rac­col­ta rifiu­ti all’Arenella. La Capi­ta­ne­ria di Por­to met­te­rà a dispo­si­zio­ne 3 persone

25 luglio

  • • L’Am­mi­ni­stra­zio­ne a 5 Stel­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, dan­do segui­to e con­cre­tez­za al pro­gram­ma elet­to­ra­le riguar­dan­te la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va e col­la­bo­ra­ti­va con tut­te le par­ti socia­li, pres­so i loca­li del­la Media­te­ca Comu­na­le, ha tenu­to il pri­mo incon­tro con la Con­far­ti­gia­na­to ed il com­par­to edi­le. Argo­men­to prin­ci­pa­le l’iscrizione al MEPA del­le azien­de edi­li del territorio.
  • • Si è rida­to lustro al Castel­lo Medie­va­le (entra­ta), ridan­do così digni­tà a una del­le strut­tu­re archi­tet­to­ni­che più anti­che attor­no alla qua­le ruo­ta par­te del­la sto­ria dell’isola di Pan­tel­le­ria. Pic­co­li, ma essen­zia­li inter­ven­ti per rida­re deco­ro al Castel­lo di Pantelleria.

26 luglio

  • In ottem­pe­ran­za al D.A. 2727 del 16/10/2017, per la reda­zio­ne del Pia­no distret­tua­le ‘Dopo di Noi’, il Distret­to Socio-Sani­ta­rio 51 di Pan­tel­le­ria ha svol­to il pro­ces­so di pro­gram­ma­zio­ne pre­vi­sto nel­l’in­di­ce ragio­na­to per la ste­su­ra dei Pia­ni di Zona. Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, con prov­ve­di­men­to n. 32 del 02/03/2018 del­la Giun­ta Muni­ci­pa­le, ha appro­va­to il Pia­no Distret­tua­le ‘Dopo di Noi” anni 2016/2017 e il rela­ti­vo Bilan­cio di Distret­to, ai sen­si del D.A. n. 2727/S5 del 16/10/2017 dell’Assessorato Regio­na­le del­la Fami­glia, del­le Poli­ti­che Socia­li e del­le Auto­no­mie Loca­li. Il supe­rio­re Pia­no ‘Dopo di Noi’, tra­smes­so all’Assessorato regio­na­le del­la fami­glia e anco­ra in atte­sa di defi­ni­ta appro­va­zio­ne, pre­ve­de l’attuazione, per due annua­li­tà, dell’azione pro­get­tua­le deno­mi­na­ta inter­ven­ti di inse­ri­men­to in strut­tu­re extra­fa­mi­lia­ri per un perio­do non supe­rio­re a tre mesi (sal­vo dero­ghe moti­va­te) di per­so­ne con disa­bi­li­tà, in situa­zio­ne di emer­gen­za per impos­si­bi­li­tà tem­po­ra­nea da par­te dei geni­to­ri di far­si cari­co dell’accudimento.
  • Il Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te con Decre­to Diret­to­ria­le n. 201/CLE del 23/07/2018 ha appro­va­to la gra­dua­to­ria defi­ni­ti­va dei pro­get­ti ammes­si a vale­re sul ban­do “Inter­ven­ti di effi­cien­za ener­ge­ti­ca, mobi­li­tà soste­ni­bi­le e adat­ta­men­to agli impat­ti ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci nel­le iso­le mino­ri”. Al Comu­ne di Pan­tel­le­ria è sta­to finan­zia­to il pro­get­to di fat­ti­bi­li­tà tec­ni­co eco­no­mi­ca degli inter­ven­ti di rea­liz­za­zio­ne di un siste­ma di moni­to­rag­gio ambien­ta­le con par­ti­co­la­re riguar­do alla pre­ven­zio­ne degli incen­di boschi­vi ed inter­ven­ti di rea­liz­za­zio­ne di ser­vi­zi ed infra­strut­tu­re di mobi­li­tà soste­ni­bi­le nell’isola. Il finan­zia­men­to tota­le richie­sto in fase di pro­get­to è sta­to inte­ra­men­te appro­va­to per l’im­por­to di 999.836,20 euro. Nel­lo spe­ci­fi­co 444.919,45 euro saran­no uti­liz­za­ti per il siste­ma di moni­to­rag­gio ambien­ta­le, con l’installazione dei siste­mi di visio­ne per la pre­ven­zio­ne e il moni­to­rag­gio degli incen­di e l’in­stal­la­zio­ne di cen­tra­li­ne meteo, nel­le zone Rukia Zine­di, Cud­dia Mida, Mon­ta­gna Gran­de, Capo Ser­ra, Con­tra­da die­tro iso­la, Cud­dia di Scau­ri, Cud­dia Atta­lo­ra, Pun­ta Li Mar­si, Grot­ta del for­mag­gio, Cala Levan­te. Men­tre 554.916,75 per inter­ven­ti di mobi­li­tà soste­ni­bi­le che pre­ve­do­no due pro­get­tua­li­tà. Una l’e­let­tri­fi­ca­zio­ne di una linea del tra­spor­to pub­bli­co loca­le, l’al­tra, l’i­stal­la­zio­ne di tre siti di rica­ri­ca per auto­vei­co­li, qua­dri­ci­cli e moto elet­tri­che. I siste­mi saran­no ali­men­ta­ti da un impian­to foto­vol­tai­co instal­la­to pres­so l’au­to­par­co comu­na­le con le fina­li­tà di rea­liz­za­re un’in­fra­strut­tu­ra di tra­spor­to soste­ni­bi­le ali­men­ta­ta da ener­gia rin­no­va­bi­le. Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, ha rice­vu­to la noti­zia dal­la Sena­tri­ce Vil­ma Moro­ne­se del Movi­men­to Cin­que Stel­le, Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Ambien­te del Senato.

28 luglio

Pan­tel­le­ria è sta­ta pre­mia­ta con la ban­die­ra del­le 5 Vele da Legam­bien­te Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha annun­cia­to e fir­ma­to pre­via let­tu­ra al pub­bli­co pre­sen­te, l’ordinanza “Pla­stic Free”. Tale ordi­nan­za pro­prio nel rispet­to del­la soste­ni­bi­li­tà del­l’am­bien­te, per­met­te­rà ai cit­ta­di­ni e agli eser­ci­zi com­mer­cia­li di ade­guar­si all’u­ti­liz­zo di pro­dot­ti bio­de­gra­da­bi­li e com­po­sta­bi­li monou­so a par­ti­re dal 1 gen­na­io 2019.

31 luglio

Il Sin­da­co pro­te­sta e scri­ve anche alla Pro­cu­ra sul­l’E­MER­GEN­ZA NAVI E AEREI SU PANTELLERIA. L’As­ses­so­ra­to Regio­na­le, sen­za alcu­na pro­va­ta emer­gen­za, a par­ti­re dal 27 luglio scor­so ha spo­sta­to il “Cos­sy­ra” nuo­va­men­te sul­la rot­ta ori­gi­na­ria per Lam­pe­du­sa nono­stan­te il tra­ghet­to “Pie­tro Novel­li” (pre­vi­sto in sosti­tu­zio­ne del “Lam­pe­du­sa” in ripa­ra­zio­ne ormai da mesi) non fos­se anco­ra rien­tra­to in ser­vi­zio sul­la trat­ta per Pan­tel­le­ria. In con­si­de­ra­zio­ne di ciò, è sta­ta tem­pe­sti­va­men­te avvia­ta da par­te del Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, un’intensa comu­ni­ca­zio­ne tele­fo­ni­ca con lo stes­so Diri­gen­te Gene­ra­le, con il Sin­da­co di Lam­pe­du­sa e con gli armatori/titolari del­le com­pa­gnie Tra­ghet­ti del­le iso­le S.p.a. e Caron­te & Tou­ri­st S.p.a., al fine di riu­sci­re a limi­ta­re un’emergenza che avreb­be crea­to disa­gi ele­va­tis­si­mi per la comu­ni­tà pan­te­sca con riper­cus­sio­ni nega­ti­ve anche sul­la sta­gio­ne turi­sti­ca. La con­ven­zio­ne con reper­to­rio n. 1336 del 02.05.2016, tra l’Assessorato Regio­na­le del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà e la TRAGHETTI DELLE ISOLE S.p.a., pre­ve­de con­di­zio­ni strin­gen­ti per l’affidamento del ser­vi­zio di col­le­ga­men­to marit­ti­mo di pub­bli­co inte­res­se median­te navi ro.ro. per il tra­spor­to pas­seg­ge­ri e mer­ci (anche peri­co­lo­se) ver­so Pan­tel­le­ria e, soprat­tut­to, pre­ve­de pena­li di impor­tan­te rile­van­za. Per tale moti­vo il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha chie­sto per iscrit­to al Mini­stro del­le Infra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, alla Pro­cu­ra del­la Repub­bli­ca di Mar­sa­la, al Pre­fet­to ed alla Capi­ta­ne­ria di Por­to di Tra­pa­ni, di pren­de­re prov­ve­di­men­ti urgen­ti al fine di limi­ta­re il dan­no e iden­ti­fi­ca­re con asso­lu­ta cer­tez­za i respon­sa­bi­li di tali emer­gen­ze che met­to­no in ginoc­chio l’isola di Pan­tel­le­ria. Noti­zie allar­man­ti anche sul fron­te col­le­ga­men­ti aerei. Nel­la gior­na­ta del 30 luglio 2018, la Com­pa­gnia aerea DAT ha can­cel­la­to 2 voli in arri­vo da Tra­pa­ni per pro­ble­mi logi­sti­ci. Per recu­pe­ra­re i due voli can­cel­la­ti la DAT ha ese­gui­to ulte­rio­ri due voli che han­no toc­ca­to gli sca­li di Tra­pa­ni e Paler­mo pri­ma di giun­ge­re sull’isola, regi­stran­do un signi­fi­ca­ti­vo ritar­do sul­l’o­ra­rio pro­gram­ma­to. Inol­tre, va segna­la­ta anche la cri­ti­ci­tà del volo Blue Pano­ra­ma che è sta­to dirot­ta­to su Paler­mo e non è giun­to a Pan­tel­le­ria. Quest’ultimo dis­ser­vi­zio si aggiun­ge a quel­lo di qual­che gior­no fa veri­fi­ca­to­si con la Com­pa­gnia Volo­tea, la cui gra­vi­tà ha avu­to riso­nan­za su tut­ta la stam­pa nazio­na­le. Il dan­no che sta suben­do l’isola dal pun­to di vista dell’immagine turi­sti­ca è rilevantissimo!!!

1 agosto

Dopo un anno tor­na la luce in Piaz­za Castel­lo.

2 agosto

  • • Pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to Water­front del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria pres­so il Castel­lo Medie­va­le. Rela­to­ri dell’incontro l’Archi­tet­to Gior­gio Fur­ter e l’Arch. David Bene­det­ti del­lo Stu­dio Nuvo­laB, vin­ci­to­re del con­cor­so di pro­get­ta­zio­ne. Sono inter­ve­nu­ti il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, l’assessore all’urbanistica Giu­sep­pe Mazzonello.
  • Il Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria all’u­na­ni­mi­tà ha accol­to un atto d’in­di­riz­zo pro­po­sto dal grup­po M5S, pre­li­mi­nar­men­te appro­va­to dal­la Com­mis­sio­ne “Ter­ri­to­rio Zero”. Si trat­ta di una Mozio­ne di indi­riz­zo sul nuo­vo siste­ma ener­ge­ti­co “distri­bui­to” e “dif­fu­so”. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di ren­de­re il ter­ri­to­rio comu­na­le di Pan­tel­le­ria, quan­to più pos­si­bi­le auto­suf­fi­cien­te e con costi ener­ge­ti­ci più bas­si.

Nel­l’at­to d’in­di­riz­zo si chie­de di:

• soste­ne­re for­me di ener­gia puli­ta e ad impat­to zero sull’atmosfera, ai fini del con­tra­sto dei cam­bia­men­ti climatici;

• orien­ta­re le poli­ti­che ener­ge­ti­che ver­so una deci­sa diver­si­fi­ca­zio­ne che por­ti ad un mix equi­li­bra­to di fon­ti tale da ren­de­re il ter­ri­to­rio comu­na­le di Pan­tel­le­ria, quan­to più pos­si­bi­le auto­suf­fi­cien­te e con costi ener­ge­ti­ci più bassi;

• pro­muo­ve­re in tut­te le sedi oppor­tu­ne sia pub­bli­che che pri­va­te, il siste­ma di pro­du­zio­ne, con­su­mo, scam­bio e stoc­cag­gio dell’energia rin­no­va­bi­le sul ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria ven­ga prio­ri­ta­ria­men­te attua­to con i prin­ci­pi dell’autoproduzione dif­fu­sa attra­ver­so micro impian­ti (foto­vol­tai­co, micro eoli­co e pom­pe di calo­re) e distri­bui­ta con il siste­ma del­le “smart-grid”;

• pro­muo­ve­re la comu­ni­tà degli “Ener­gy Citezen”.

3 agosto

  • Avvi­so pub­bli­co Open Com­mu­ni­ty PA 2020: sele­zio­ne di n. 3 risor­se spe­cia­li­sti­che per l’attuazione del pro­get­to C.I.D. – S.I.S.TE.M. nel­l’am­bi­to del pia­no di finan­zia­men­ti di cui “all’Avviso per il finan­zia­men­to di inter­ven­ti vol­ti al tra­sfe­ri­men­to pra­ti­che attra­ver­so Open Com­mu­ni­ty PA 2020”.
  • Ado­zio­ne del Pro­to­col­lo e dei rela­ti­vi alle­ga­ti deno­mi­na­to “con­tri­bu­to per age­vo­la­re i tra­sfe­ri­men­ti dal­le iso­le mino­ri ver­so la ter­ra­fer­ma dei sog­get­ti che devo­no esse­re sot­to­po­sti a trat­ta­men­ti che­mio­te­ra­pi­ci, radio­te­ra­pi­ci o dia­li­ti­ci e/o comun­que in tera­pie sal­va­vi­ta con­ti­nua­ti­ve. Obiet­ti­vo 4 del “pro­get­to regio­na­le in mate­ria di otti­miz­za­zio­ne del­l’as­si­sten­za sani­ta­ria nel­le pic­co­le iso­le e nel­le loca­li­tà carat­te­riz­za­te da ecce­zio­na­li dif­fi­col­tà di acces­so pro­get­to tri­na­cria”- D.A. n. 2145 del 08.11.2016”.
  • Dopo un sopral­luo­go al “Vil­lag­gio del­l’e­tà del bron­zo” di Mur­sia, con la col­la­bo­ra­zio­ne del Prof. Mau­ri­zio Cat­ta­ni, del Dott. Filip­po Occhi­pin­ti del­la Soprin­ten­den­za di Tra­pa­ni, insie­me all’As­ses­so­re alla Cul­tu­ra Clau­dia Del­la Gat­ta e al Dipar­ti­men­to del­le Fore­ste di Tra­pa­ni, si sono mes­si in sicu­rez­za i per­cor­si adia­cen­ti gli sca­vi, ripri­sti­nan­do gli stec­ca­ti in legno che li delimitano.

4 agosto

A cau­sa di un enne­si­mo gua­sto del tra­ghet­to Cos­sy­ra adi­bi­to al tra­spor­to del­la ben­zi­na, scop­pia l’e­mer­gen­za. Il sin­da­co ha repen­ti­na­men­te con­tat­ta­to la Capi­ta­ne­ria di Por­to e i sog­get­ti coin­vol­ti per otte­ne­re una solu­zio­ne imme­dia­ta. È sta­to con­cor­da­to che il tra­ghet­to Pie­tro Novel­li ven­ga auto­riz­za­to straor­di­na­ria­men­te al tra­spor­to del­la ben­zi­na ver­de, la ben­zi­na arri­ve­rà lune­dì 6 ago­sto. Il Pri­mo Cit­ta­di­no duran­te l’in­con­tro con i gesto­ri dei distri­bu­to­ri loca­li ha mani­fe­sta­to il disap­pun­to per non esse­re sta­to infor­ma­to in tem­po rispet­to alla man­ca­ta con­se­gna del car­bu­ran­te, riba­den­do che se si vuo­le riu­sci­re ad inter­ve­ni­re tem­pe­sti­va­men­te per limi­ta­re i dan­ni alla popo­la­zio­ne e la rica­du­ta nega­ti­va sul­la sta­gio­ne turi­sti­ca è inde­ro­ga­bi­le che le comu­ni­ca­zio­ni ven­ga­no for­ni­te in tem­po utile.

7 agosto

Il Dipar­ti­men­to regio­na­le dell’Istruzione e del­la For­ma­zio­ne Pro­fes­sio­na­le ha appro­va­to con D.D.G. n. 3484/ISTR dell’1/08/2018 il Pia­no trien­na­le di edi­li­zia sco­la­sti­ca 2018/2020 e la gra­dua­to­ria per la con­ces­sio­ne di con­tri­bu­ti per la mes­sa a nor­ma antin­cen­dio degli edi­fi­ci sco­la­sti­ci. Anche il Comu­ne di Pan­tel­le­ria lo scor­so 2 luglio con la deli­be­ra di giun­ta n. 8, ha par­te­ci­pa­to al ban­do con il pro­get­to ese­cu­ti­vo di ade­gua­men­to sismi­co, abbat­ti­men­to del­le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che ed effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co del­la scuo­la del­l’in­fan­zia di Rekha­le. Il pro­get­to è sta­to finan­zia­to per l’im­por­to di 1.336.690,74 € di cui 50.000,00 € qua­le quo­ta di cofi­nan­zia­men­to da par­te del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Gli inter­ven­ti pre­vi­sti dal pro­get­to, sono sud­di­vi­si nel­le seguen­ti cate­go­rie: 1. Ope­re civi­li; 2. Eli­mi­na­zio­ne del­le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che; 3. Risa­na­men­to strut­tu­ra­le di tipo loca­le; 4. Ade­gua­men­to anti­si­smi­co del ples­so sco­la­sti­co; 5. Rea­liz­za­zio­ne di una cuci­na indu­stria­le; 6. Rief­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co; 7. Impian­to foto­vol­tai­co e sola­re ter­mi­co; 8. Coi­ben­ta­zio­ni spe­ci­fi­che ed imper­mea­bi­liz­za­zio­ni; 9. Ade­gua­men­ti alle nor­me vigen­ti in tema di agi­bi­li­tà, igie­ne e mes­sa in sicu­rez­za degli impian­ti; 10. Impian­ti si sicu­rez­za, video­sor­ve­glian­za e rete inter­net; 11. Impian­to di bio­de­pu­ra­zio­ne. L’ob­biet­ti­vo è chia­ro, insie­me alla giun­ta del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, si vuol garan­ti­re scuo­le soste­ni­bi­li, inno­va­ti­ve, a misu­ra degli alunni.

13 e 14 agosto 

“Con­te­sto cul­tu­ra”: due incon­tri al castel­lo sul­l’ar­cheo­lo­gia a Pan­tel­le­ria al fine di valo­riz­za­re il patri­mo­nio del ter­ri­to­rio pan­te­sco. In tale occa­sio­ne l’As­ses­so­re dei Beni Cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na Seba­stia­no Tusa ha sot­to­scrit­to il decre­to che isti­tui­sce il Par­co Archeo­lo­gi­co di Pantelleria.

21 agosto

Si è inse­dia­to il nuo­vo Segre­ta­rio comu­na­le. Con pro­pria deter­mi­na, il Pre­fet­to del­la Pro­vin­cia di Paler­mo ha inca­ri­ca­to la Dott.ssa Gio­van­na Divo­no, segre­ta­rio in posi­zio­ne di dispo­ni­bi­li­tà inca­ri­ca­to del­la reg­gen­za a sca­val­co pres­so la segre­te­ria del Comu­ne di Pantelleria.

22 agosto

  • • Si è pre­sen­ta­ta la richie­sta di modi­fi­ca del­la Con­ven­zio­ne fra L’ENAC e la DAT per per­met­te­re ai mala­ti onco­lo­gi­ci la gra­tui­tà del tra­spor­to loro e degli accom­pa­gna­to­ri anche su TRAPANI, per esten­de­re le age­vo­la­zio­ni tarif­fa­rie ai Gio­va­ni Spor­ti­vi del cal­cio a 5 e alle squa­dre ospi­ti, come acca­de a Lam­pe­du­sa, e si è anche richie­sto il tra­spor­to gra­tui­to dei gior­na­li per il perio­do inver­na­le.
  • • Si sono ini­zia­ti i lavo­ri di puli­tu­ra del­le cadi­to­ie stra­da­li.

27 e 28 agosto 

Arri­vo a Pan­tel­le­ria del Vice­pre­si­den­te del­l’As­sem­blea Regio­na­le Sici­lia­na Gian­car­lo Can­cel­le­ri e la por­ta­vo­ce Rober­ta Schil­la­ci per incon­tra­re il Sin­da­co e fare il pun­to del­la situa­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e con­di­vi­de­re le pro­get­tua­li­tà e le linee pro­gram­ma­ti­che che saran­no por­ta­te avanti.

31 agosto

In rap­pre­sen­tan­za del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, qua­le Asses­so­re con dele­ga a Ope­re Pub­bli­che, Ambien­te, Ciclo del­l’ac­qua, etc.. Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo ha par­te­ci­pa­to giu­sta dele­ga del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, all’As­sem­blea Ter­ri­to­ria­le Idri­ca, pres­so l’Au­la con­si­lia­re del Palaz­zo di Gover­no di Tra­pa­ni. Tra gli argo­men­ti all’or­di­ne del gior­no vi era il seguen­te: “Com­ple­ta­men­to del­l’im­pian­to di depu­ra­zio­ne di Pan­tel­le­ria cen­tro e rela­ti­vo affi­na­men­to del refluo per il riu­so – impor­to € 7.250.000 Pia­no Ope­ra­ti­vo FSC 2014/20 – Set­to­re risor­se idri­che – Defi­ni­zio­ne degli inter­ven­ti vol­ti al supe­ra­men­to del­le pro­ce­du­re di infrazione.”

3 settembre

Il Sin­da­co Cam­po e l’as­ses­so­re Maz­zo­nel­lo veri­fi­ca­no i lavo­ri di discer­ba­tu­ra che una squa­dra del ser­vi­zio tec­ni­co-manu­ten­ti­vo del Libe­ro Con­sor­zio Pro­vin­cia­le di Tra­pa­ni sta effet­tuan­do in loca­li­tà Khat­ti­bua­le lun­go la perimetrale.

14 settembre

Il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, ha par­te­ci­pa­to alla riu­nio­ne sui tra­spor­ti marit­ti­mi con­vo­ca­ta dal Diri­gen­te Gene­ra­le dot­tor Ful­vio Bel­lo­mo su dispo­si­zio­ne del­l’As­ses­so­re alle Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà, on. Mar­co Fal­co­ne, per argo­men­ta­re in ordi­ne alle pro­ble­ma­ti­che ine­ren­ti i col­le­ga­men­ti marit­ti­mi con le Iso­le mino­ri del­la Sici­lia, ese­gui­ti sia con mez­zi velo­ci che con navi tra­ghet­to. Oltre a tut­ti i sin­da­ci inte­res­sa­ti sono sta­ti invi­ta­ti i refe­ren­ti del­la Tra­ghet­ti del­le Iso­le, del­la Liber­ty Lines, del­la Sire­mar-Caron­te & Tou­ri­st Iso­le Minori.

18 settembre

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, il Pre­si­den­te del Con­si­glio Erik Val­li­ni e gli asses­so­ri Clau­dia Del­la Gat­ta e Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, in visi­ta nel­le scuo­le di Pan­tel­le­ria augu­ran­do buon anno sco­la­sti­co. In segui­to a ciò il Sin­da­co e l’As­ses­so­re Maz­zo­nel­lo si sono reca­ti pres­so l’e­di­fi­cio sco­la­sti­co sede del­la scuo­la media Dan­te Ali­ghie­ri, che dal 2014 è ogget­to di un inter­ven­to di ade­gua­men­to sismi­co mol­to impor­tan­te, per con­trol­la­re i lavo­ri del cantiere.

21 settembre

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e l’As­ses­so­re ai Lavo­ri Pub­bli­ci Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, que­sta mat­ti­na han­no incon­tra­to la dele­ga­zio­ne sin­da­ca­le CONAPO (Sin­da­ca­to Auto­no­mo Vigi­li del Fuo­co) per tro­va­re defi­ni­ti­va­men­te una sede, al distac­ca­men­to dei Vigi­li del Fuo­co sul­l’i­so­la. Nei pros­si­mi gior­ni l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le e il Dipar­ti­men­to dei Vigi­li del Fuo­co, por­te­ran­no avan­ti un tavo­lo tec­ni­co di con­cer­ta­zio­ne, per valu­ta­re la miglio­re solu­zio­ne in tem­pi brevi.

23 settembre

Il Sin­da­co pub­bli­ca una let­te­ra di scu­se a defun­ti e paren­ti per lo sta­to di degra­do in cui si tro­va­no i cimi­te­ri del­l’i­so­la. Dopo il sopral­luo­go nei diver­si cimi­te­ri e aven­do con­sta­ta­to tale degra­do, il Sin­da­co ha redat­to una rela­zio­ne chie­den­do agli uffi­ci com­pe­ten­ti inter­ven­ti su tut­ti i cimi­te­ri e soprat­tut­to pren­de­re i rela­ti­vi prov­ve­di­men­ti nei con­fron­ti di chi deve ren­de­re, nel­le dif­fi­col­tà, que­sti luo­ghi più digni­to­si possibili.

25 settembre

Il Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, in qua­li­tà di Asses­so­re alla Sani­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ha par­te­ci­pa­to pres­so l’Assessorato alla Salu­te del­la Regio­ne Sici­lia alla pri­ma riu­nio­ne del tavo­lo tec­ni­co per­ma­nen­te per le pro­ble­ma­ti­che sani­ta­rie del­le Iso­le Mino­ri del­la Regio­ne Sici­lia, isti­tui­to con D.A. 1469 del 10.08.2018. L’in­con­tro è sta­to pre­sie­du­to dal Capo del­la segre­te­ria di Gabi­net­to dell’Assessorato alla Salu­te, Avv. Cro­ce, in rap­pre­sen­tan­za dell’Assessore Raz­za, dal Diri­gen­te del Dipar­ti­men­to per la pia­ni­fi­ca­zio­ne stra­te­gi­ca Dott. La Roc­ca e dal Diret­to­re del Ser­vi­zio 6 Iso­le Mino­ri Dott. Seba­stia­no Lio.

26 settembre

Il Sin­da­co a Roma a Mon­te­ci­to­rio per par­la­re del pre­sen­te e del futu­ro del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria con Mau­ri­zio San­tan­ge­lo e altri senatori.

29 settembre

Il Sin­da­co Cam­po inter­vi­sta­to sul “NO alla pla­sti­ca monou­so” in TV nel pro­gram­ma “TGR Pulia­mo il mon­do” in onda su Rai3.

9 ottobre

Gra­zie all’as­ses­so­re Clau­dia Del­la Gat­ta puli­to, illu­mi­na­to e rimes­so in fun­zio­ne l’o­ro­lo­gio del castel­lo fer­mo da mol­ti anni.

10 ottobre

Il Sin­da­co Cam­po, l’as­ses­so­re Maz­zo­nel­lo e il con­si­glie­re Scal­tri­ti, insie­me a Gian­car­lo Can­cel­le­ri, par­te­ci­pa­no a Pado­va ad un incon­tro con la “Next Futu­re Trans­por­ta­tion” per cono­sce­re da vici­no il “Futu­ro del­la mobli­tà soste­ni­bi­le” .

11 ottobre

Pub­bli­ca­to il ban­do di gara per i lavo­ri di amplia­men­to del­la piat­ta­for­ma del Cen­tro Comu­na­le di Rac­col­ta di Pantelleria

15 ottobre

L’as­ses­so­re all’ur­ba­ni­sti­ca Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo comu­ni­ca alla cit­ta­di­nan­za e a tut­ti i tec­ni­ci pro­fes­sio­ni­sti, che dopo qual­che anno è ritor­na­to onli­ne il Pia­no Rego­la­to­re Gene­ra­le dell’isola di Pan­tel­le­ria.

18 ottobre

  • Con un avvi­so pub­bli­co si infor­ma la cit­ta­di­nan­za che si inten­de pro­ce­de­re all’affidamento dei lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria e rea­liz­za­zio­ne di nuo­ve stra­de nel Comu­ne di Pan­tel­le­ria.
  • Si riu­ni­sce la V com­mis­sio­ne “Sta­tu­to e rego­la­men­ti” per discu­te­re sul­la Con­sul­ta del­le Con­tra­de, ospi­ti i pre­si­den­ti dei circoli.

19 ottobre

La sena­tri­ce Vil­ma Moro­ne­se incon­tra il sin­da­co Cam­po, Ste­fa­no Scal­tri­ti e Anto­nio Gut­te­rez a Palaz­zo Mada­ma per par­la­re del futu­ro del­l’i­so­la. Si appro­fit­ta per rin­gra­ziar­la per l’ap­pro­va­zio­ne in Sena­to del ddl Iso­le Minori.

25 ottobre

  • Pub­bli­ca­to l’av­vi­so in cui si invi­ta­no i cit­ta­di­ni a fare un’i­stan­za qua­lo­ra fos­se­ro inte­res­sa­ti ad allac­ciar­si al ser­vi­zio idri­co del­l’ac­que­dot­to comu­na­le nel­le con­tra­de c/de Buge­ber e Buccuram.
  • • Pub­bli­ca­to il ban­do di 6 asse­gni civici;
  • L’assessore Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo ha rap­pre­sen­ta­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria al con­ve­gno pro­mos­so dal Coman­do Uni­tà Fore­sta­li Ambien­ta­li e Agroa­li­men­ta­ri dei Cara­bi­nie­ri, sull’approfondimento del feno­me­no dei rea­ti per­pe­tra­ti in dan­no all’avifauna, con par­ti­co­la­re riguar­do a quel­la minac­cia­ta di estin­zio­ne ed a quel­la in cat­ti­vo sta­to di conservazione.

31 ottobre

  • Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, insie­me al Con­sor­zio Pan­tel­le­ria Tra­vel & Island e il Tour Ope­ra­tor Vive­re Pan­tel­le­ria, si sono aggiu­di­ca­ti un finan­zia­men­to ero­ga­to dall’Assessorato del­le Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve del­la Regio­ne Sici­lia­na, pre­sen­tan­do un Proget­to di Pro­mo­zio­ne Turi­sti­ca da svol­ger­si all’estero. Per con­di­vi­de­re l’iter e le fina­li­tà del pro­get­to si è tenu­to un incon­tro con tut­ti gli ope­ra­to­ri del set­to­re turi­sti­co ricettivo.
  • L’Amministrazione Comu­na­le, a segui­to del­le pro­ble­ma­ti­che ine­ren­ti il tra­spor­to aereo veri­fi­ca­te­si nei gior­ni del 27/28 otto­bre, ha richie­sto ed otte­nu­to un incon­tro con i rap­pre­sen­tan­ti del­la DAT, nel­le per­so­ne di Lui­gi Val­le­ro e Nico­lò Filar­do.

2 novembre

A cau­sa di avver­se con­di­zio­ni meteo con pre­ci­pi­ta­zio­ni dif­fu­se, a pre­va­len­te carat­te­re di rove­scio o tem­po­ra­le, sui set­to­ri occi­den­ta­li e ver­san­ti meri­dio­na­li cen­tra­li del­la Sici­lia, con quan­ti­ta­ti­vi cumu­la­ti da ele­va­ti a mol­to ele­va­ti, si ordi­na la chiu­su­ra nel­la gior­na­ta di doma­ni 03.11.2018 del­le scuo­le di qual­sia­si ordi­ne e grado.

4 novembre

Nel­la ricor­ren­za del Gior­no del­l’U­ni­tà Nazio­na­le e Gior­na­ta del­le For­ze Arma­te è sta­ta depo­sta una coro­na di allo­ra ai pie­di del­l’o­be­li­sco che nel Cimi­te­ro del Capo­luo­go ricor­da i Cadu­ti di tut­te le guer­re. Una ceri­mo­nia sem­pli­ce quan­to doverosa.

6 novembre

  • Atti­va­to un nume­ro per le segna­la­zio­ni dei gua­sti all’il­lu­mi­na­zio­ne pub­bli­ca. Essi potran­no esse­re comu­ni­ca­ti tra­mi­te SMS oppu­re tele­fo­nan­do. Que­sto ren­de­rà più tem­pe­sti­vi gli interventi.
  • • Pub­bli­ca­to un avvi­so per la ven­di­ta di auto­mez­zi comunali.

15 novembre

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria è sta­to invi­ta­to a par­te­ci­pa­re ad una riu­nio­ne ope­ra­ti­va pres­so l’Uf­fi­cio di diret­ta col­la­bo­ra­zio­ne del­l’As­ses­so­re dei LL.PP. del­la Regio­ne Sici­lia­na a Paler­mo. L’ Asses­so­re Maz­zo­nel­lo, qua­le asses­so­re ai LL.PP del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ha par­te­ci­pa­to con­giun­ta­men­te al capo set­to­re del­l’uf­fi­cio LL.PP Geom. S. Gam­bi­no, per rela­zio­na­re alla task for­ce isti­tui­ta per com­pren­de­re lo sta­to del­le ope­re pub­bli­che finan­zia­te tra gli anni 80′ e 90′ e che pos­sa­no rien­tra­re fat­ti­va­men­te in una fase di recu­pe­ro, com­ple­ta­men­to e col­lau­do fina­le. L’e­si­to del­la riu­nio­ne è sta­to positivo.

17 e 18 novembre 

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e l’As­ses­so­re al Turi­smo Clau­dia Del­la Gat­ta sono sta­ti pre­sen­ti alla 88^ Fie­ra Inter­na­zio­na­le del Tar­tu­fo bian­co d’Al­ba per il gemel­lag­gio con l’isola di Pantelleria.

18 Novembre

Il grup­po con­si­lia­re del M5S Pan­tel­le­ria, ade­ri­sce all’i­ni­zia­ti­va nazio­na­le “Un albe­ro per il futu­ro”. Nel­la Piaz­zet­ta Pep­pi­no Impa­sta­to ven­go­no pian­tu­ma­ti diver­si tipi di albe­ri e sono sta­te coin­vol­te le scuole.

20 Novembre

In segui­to ad un nuo­vo crol­lo lun­go la disce­sa del lago, l’as­ses­so­re Maz­zo­nel­lo scri­ve al Gover­no Regio­na­le e Nazionale

22 Novembre

Al castel­lo si par­la di valu­ta­zio­ne di inci­den­za e aree pro­tet­te nazio­na­li; buo­ne pra­ti­che e crti­ti­ci­tà. Par­te­ci­pa­no il Sin­da­co ed il Vice Sindaco.

23 Novembre

Pub­bli­ca­to un AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INERENTE COLLABORAZIONE VOLONTARIA IN ATTIVITÁ DEL COMUNE DI PANTELLERIA

25 Novembre

L’am­mi­ni­stra­zio­ne ade­ri­sce alla “Gior­na­ta Nazio­na­le Con­tro la Vio­len­za sul­le Don­ne” e all’i­ni­zia­ti­va di dipin­ge­re di ros­so una pan­chi­na in memo­ria di tut­te le vit­ti­me di femminicidio.

26 Novembre

Ini­zio lavo­ri del­la com­mis­sio­ne spe­cia­le d’in­chie­sta sul caro carburante. 

27 Novembre

Si è tenu­ta pres­so il Kosmo­pol di Cope­na­ghen, una gior­na­ta inte­ra­men­te dedi­ca­ta al turi­smo eno­ga­stro­no­mi­co ita­lia­no orga­niz­za­ta dall’ENIT – Agen­zia Nazio­na­le del Turi­smo, che ha per­mes­so ai diver­si tour ope­ra­tor ita­lia­ni di pro­muo­ver­si ai buyer scan­di­na­vi. All’evento han­no pre­so par­te anche gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci: Pan­tel­le­ria Island, Vive­re Pan­tel­le­ria e l’Amministrazione Comu­na­le con l’Assessore al Turi­smo Clau­dia Del­la Gatta.

28 Novembre

  • Il Comu­ne incon­tra gli alle­va­to­ri in media­te­ca. Ospi­te Il vete­ri­na­rio D’Avola
  • Al con­si­glio comu­na­le è avve­nu­ta la pre­sa d’at­to e l’a­do­zio­ne del Pia­no di Mobi­li­tà Soste­ni­bi­le Iso­la di Pan­tel­le­ria. Inol­tre sono sta­te vota­te all’u­na­ni­mi­tà due mozio­ni importanti:
  • 1. il pri­mo atto di indi­riz­zo poli­ti­co alla Giun­ta è sta­to pro­po­sto al fine di incen­ti­va­re la nasci­ta di atti­vi­tà che uti­liz­zi­no l’ac­qua ero­ga­ta dal­la rete idri­ca comu­na­le per la pro­du­zio­ne di acqua depu­ra­ta per il con­su­mo uma­no e con­te­stual­men­te appli­ca­re a tale atti­vi­tà la pri­ma fascia resi­den­zia­le dome­sti­ca in luo­go del­l’at­tua­le fascia artigianale;
  • 2. il secon­do atto di indi­riz­zo è sta­to pro­po­sto al fine di disci­pli­na­re gli ora­ri di aper­tu­ra per gli Eser­ci­zi del­le atti­vi­tà di gio­co leci­to sul ter­ri­to­rio comu­na­le. L’o­biet­ti­vo è quel­lo di ridur­re la pos­si­bi­li­tà di uti­liz­zo da par­te del­le fasce più fra­gi­li del­la cit­ta­di­nan­za (gio­va­ni e anzia­ni) pre­stan­do par­ti­co­la­re atten­zio­ne agli ora­ri di entra­ta e usci­ta dal­le scuo­le, alle fasce ora­rie di tem­po libe­ro e ai luo­ghi di aggre­ga­zio­ne par­ti­co­lar­men­te sensibili.

29 Novembre

  • • La Scuo­la ele­men­ta­re di Tra­ci­no pre­sto sarà resti­tui­ta alla comu­ni­tà pan­te­sca gra­zie all’ag­giu­di­ca­zio­ne dei “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO SCOLASTICO”. La pro­ce­du­ra di gara si è con­clu­sa lo scor­so 28 set­tem­bre, con il cri­te­rio del­l’of­fer­ta eco­no­mi­ca­men­te vantaggiosa.
  • • Ripri­sti­na­ta la pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne nel quar­tie­re zona via del mer­ca­to.

30 Novembre

  • • È avve­nu­ta la con­se­gna dei lavo­ri, alla pre­sen­za dei tec­ni­ci comu­na­li per la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del Cen­tro Risor­se con­tro la Disper­sio­ne Sco­la­sti­ca. La con­se­gna dei lavo­ri è pre­vi­sta in 90 gg.
  • Con Deter­mi­na n. 778 del 30.11.2018 ven­go­no sta­bi­li­ti i lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria di alcu­ne stra­de a mez­zo di trat­ta­men­to di macro irru­vi­di­men­to. Le stra­de inte­res­sa­te sono:

Buc­cu­ram – Scau­ri, stra­da pano­ra­mi­ca, Ziton, costo­ne Zighi­di’ – Siba’, stra­da di acces­so Cava Mur­sia, stra­da Mon­ta­gna Gran­de, Via San Cor­ra­do, stra­da Suva­ki, Via Zighi­di, Via dei Sesi, stra­da acces­so Lido Shuruq.

30 Novembre e 1 Dicembre 

Pan­tel­le­ria ade­ri­sce alla Gior­na­ta World Aids Day. L’or­ga­niz­za­zio­ne è del­la Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na di Pan­tel­le­ria, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dell’associazione AnlAids.

4 Dicembre

Pub­bli­ca­to un AVVISO per il CONTRIBUTO ECONOMICO PER SOGGETTI CON DISABILITÁ GRAVISSIMA.

5 Dicembre

  • Riu­nio­ne urgen­te in media­te­ca. Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po incon­tra la comu­ni­tà pan­te­sca sul­le gros­se cri­ti­ci­tà che con­ti­nua­men­te si ripe­to­no rispet­to al ser­vi­zio del Tra­spor­to Aereo gesti­to dal­la DAT dopo l’en­ne­si­mo disagio.
  • Pub­bli­ca­to un AVVISO PUBBLICO sul­la Mani­fe­sta­zio­ne di inte­res­se all’in­vi­to alla pro­ce­du­ra di Richie­sta di Offer­ta (RDO) median­te ricor­so al Mer­ca­to Elet­tro­ni­co del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne (MEPA) di Con­sip S.p.A per l’af­fi­da­men­to del Ser­vi­zio di assi­sten­za tec­ni­ca e spe­cia­li­sti­ca per i ser­vi­zi infor­ma­ti­ci del Comu­ne di Pan­tel­le­ria.

7 Dicembre

  • • Pub­bli­ca­to il decre­to a fir­ma del Mini­stro Toni­nel­li: GRATUITÁ BIGLIETTI AEREI PER MALATI ONCOLOGICI E DISABILI ESTESA ANCHE ALLA TRATTA PNL/TP
  • Il Comu­ne non dovrà ver­sa­re 2,6 milio­ni di euro al Mini­ste­ro del­l’E­co­no­mia e del­le Finan­ze. Il Sin­da­co Cam­po ha dato man­da­to di pre­sen­ta­re ricor­so in appel­lo con­tro quel­la sen­ten­za. Gli avvo­ca­ti bre­scia­ni Fran­ce­sco Cor­bet­ta e Lodo­vi­co Rovet­ta han­no assun­to l’in­ca­ri­co e pre­sen­ta­to appel­lo con richie­sta di sospen­de­re l’or­di­ne di paga­men­to a cari­co del Comu­ne di Pan­tel­le­ria. La cor­te di Appel­lo con ordi­nan­za emes­sa oggi ha accol­to tale richie­sta dispo­nen­do la sospen­sio­ne del paga­men­to fino al ter­mi­ne del­la cau­sa. Una noti­zia posi­ti­va per i cit­ta­di­ni e per le cas­se del Comune.

9 Dicembre

Indet­ta alle ore 15.30 una mani­fe­sta­zio­ne paci­fi­ca di pro­te­sta con­tro i ripe­tu­ti disa­gi aerei che crea­no dif­fi­col­tà a tut­ta la comunità. 

11 Dicembre

  • • L’As­ses­so­ra­to alla Cul­tu­ra ed alle Poli­ti­che Socia­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha pre­di­spo­sto una sche­da per la rac­col­ta dei dati rela­ti­vi alle asso­cia­zio­ni ope­ran­ti sul ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria, ai fini del­l’ag­gior­na­men­to del­l’Albo del­le Asso­cia­zio­ni, con l’in­ten­to di pro­muo­ve­re ini­zia­ti­ve, atti­vi­tà ed even­ti di carat­te­re socio-cul­tu­ra­le, coin­vol­gen­do le risor­se uma­ne pre­sen­ti sull’isola.
  • Si è tenu­to nel pome­rig­gio in media­te­ca un incon­tro di appro­fon­di­men­to tec­ni­co-ammi­ni­stra­ti­vo sul­la vicen­da DAT e dis­ser­vi­zi vari.

17 dicembre

  • • L’am­mi­ni­stra­zio­ne incon­tra i cit­ta­di­ni di pome­rig­gio al Castel­lo, ospi­te Igna­zio Cor­rao per par­la­re dei Fon­di Europei.
  • In sera­ta l’am­mi­ni­stra­zio­ne incon­tra i cit­ta­di­ni alla Tinoz­za per il reso­con­to dei pri­mi 6 mesi.

18 dicembre

  • • L’ammi­ni­stra­zio­ne incon­tra i cit­ta­di­ni al Kou­thek a Tra­ci­no per il reso­con­to dei pri­mi 6 mesi.
  • Con­vo­ca­to un con­si­glio comu­na­le straor­di­na­rio alla pre­sen­za del­l’as­ses­so­re regio­na­le Fal­co­ne per discu­te­re sul­le pro­ble­ma­ti­che dei trasporti.

19 dicembre

  • • L’ammi­ni­stra­zio­ne incon­tra i cit­ta­di­ni al cir­co­lo Agri­co­lo di Scau­ri per il reso­con­to dei pri­mi 6 mesi
  • il pro­get­to ese­cu­ti­vo del nuo­vo edi­fi­cio sco­la­sti­co “Vin­cen­zo Alman­za” di Pan­tel­le­ria è sta­to appro­va­to in linea ammi­ni­stra­ti­va e il 20 ver­rà pre­sen­ta­to all’Urega.

22 dicembre

L’ammi­ni­stra­zio­ne incon­tra i com­mer­cian­ti per discu­te­re sul­l’or­di­nan­za “pla­stic free” del 28 luglio 2018.

29 dicembre

L’Amministrazione Comu­na­le ha deci­so di acco­glie­re le richie­ste del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve che duran­te l’incontro tenu­to­si allo Spor­ting il 22 dicem­bre han­no mani­fe­sta­to la neces­si­tà di una pro­ro­ga per l’entrata in vigo­re dell’ordinanza che ban­di­sce l’utilizzo del­la pla­sti­ca monou­so sul­la nostra Iso­la, pospo­nen­do l’entrata in vigo­re del divie­to al 1 feb­bra­io 2019. 

ANNO 2019

4 Gennaio

Ridot­ta la fre­quen­za di rac­col­ta del­la fra­zio­ne indif­fe­ren­zia­ta dei rifiu­ti pro­dot­ti sul­l’i­so­la in ambi­to dome­sti­co, a due vol­te al mese nel perio­do invernale.

10 Gennaio

Si è inse­dia­to il nuo­vo Segre­ta­rio comu­na­le. Con deter­mi­na n. 1236/2018 il Pre­fet­to del­la Pro­vin­cia di Paler­mo ha inca­ri­ca­to il Dott. Rai­mon­do Liot­ta segre­ta­rio in posi­zio­ne di dispo­ni­bi­li­tà inca­ri­ca­to del­la reg­gen­za a sca­val­co pres­so la segre­te­ria del comu­ne di Pantelleria.

12 Gennaio

Pres­so la sala con­ve­gni del Castel­lo si è tenu­ta una pre­sen­ta­zio­ne del Made Green in Pan­tel­le­ria, pro­get­to di ricer­ca da pre­sen­ta­re al ban­do 16.1 del PSR Sicilia.

15 Gennaio

Il Sin­da­co ha par­te­ci­pa­to a Tra­pa­ni al con­fron­to tra sin­da­ci per le poli­ti­che del­lo smal­ti­men­to dei rifiu­ti.

22 Gennaio

L’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le ha defi­ni­ti­va­men­te appro­va­to e pre­sen­ta­to i can­tie­ri scuo­la. La giun­ta ades­so atten­de l’ap­pro­va­zio­ne defi­ni­ti­va dal com­pe­ten­te uffi­cio del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le del­la Fami­glia del­le Poli­ti­che Socia­li e del Lavo­ro di Paler­mo, del­la docu­men­ta­zio­ne tec­ni­co-ammi­ni­stra­ti­va con­se­gna­ta in asses­so­ra­to, per poter avvia­re quan­to pri­ma i can­tie­ri di lavo­ro per :

  • • Lavo­ri di manu­ten­zio­ne di un trat­to di ml. 70 di mar­cia­pie­de in Via Napoli:
  • Lavo­ri di manu­ten­zio­ne di un trat­to di ml. 400 Di mar­cia­pie­de in loca­li­tà Bue Marino.

23 Gennaio

Dopo l’ap­pro­va­zio­ne del Rego­la­men­to per l’i­sti­tu­zio­ne e il fun­zio­na­men­to del­la Con­sul­ta del­le con­tra­de di 1) Kham­ma-Tra­ci­no; 2) Scau­ri-Reka­le; 3) Sibà-San­Vi­to-Buk­ku­ram-Gra­zia; 3) Buge­ber-Kat­ti­bua­le-Cam­po­bel­lo; appro­va­to con deli­be­ra del Con­si­glio comu­na­le n. 55 del 30.10.2018, in data odier­na è sta­to pub­bli­ca­to nel­l’al­bo pre­to­rio comu­na­le, il BANDO PUBBLICO CONSULTA DELLE CONTRADE

24 Gennaio

Con la Deli­be­ra del Con­si­glio comu­na­le n. 3 del 24.01.2019, appro­va­ta all’u­na­ni­mi­tà, su pro­po­sta del­l’As­ses­so­re con dele­ga all’E­ner­gia, l’Ar­chi­tet­to Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha ade­ri­to al nuo­vo Pae­sc (Pia­no d’A­zio­ne per l’E­ner­gia Soste­ni­bi­le e il Clima).

27 Gennaio

In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria sco­per­ta una tar­ga con la dicitura:

“Con­tro ogni for­ma di raz­zi­smo e discri­mi­na­zio­ne in memo­ria dei cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria: TODROS ALBERTO, TODROS CARLO, SPANO’ DONATO depor­ta­ti nei cam­pi di con­cen­tra­men­to nazi-fascisti.” 

28 Gennaio

In segui­to a un’in­ter­ro­ga­zio­ne da par­te del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le in meri­to alla ridu­zio­ne di prez­zo per gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri, qua­li Pan­tel­le­ria, per ciò che con­cer­ne gli acqui­sti di GPL in bom­bo­la e gaso­lio ambe­due fina­liz­za­ti al con­su­mo per riscal­da­men­to, si ottie­ne rispo­sta dal­l’Uf­fi­cio Doga­ne di Tra­pa­ni con rela­ti­va indi­ca­zio­ne del­lo sconto.

29 Gennaio

Il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, nel rispet­to del­la pro­gram­ma­zio­ne del fab­bi­so­gno di per­so­na­le, dei vin­co­li di finan­za pub­bli­ca, del­la capa­ci­tà assun­zio­na­le e del­le risor­se finan­zia­rie dispo­ni­bi­li ha dato man­da­to al Segre­ta­rio Gene­ra­le, dott. Rai­mon­do Liot­ta, di pro­ce­de­re alla veri­fi­ca del­la pos­si­bi­li­tà di atti­va­zio­ne del­le pro­ce­du­re neces­sa­rie alla sta­bi­liz­za­zio­ne dei lavo­ra­to­ri pre­ca­ri del­l’En­te e di quan­t’al­tro ser­va per miglio­ra­re l’or­ga­niz­za­zio­ne ed i ser­vi­zi del Comu­ne di Pantelleria.

30 Gennaio

  • • L’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha defi­ni­to i pro­get­ti ese­cu­ti­vi cor­re­da­ti dal­la docu­men­ta­zio­ne tec­ni­co-eco­no­mi­ca richie­sti dal­la cir­co­la­re del 20 Dicem­bre 2018 in meri­to al “Pro­gram­ma di recu­pe­ro e razio­na­liz­za­zio­ne degli immo­bi­li e degli allog­gi di edi­li­zia resi­den­zia­le pub­bli­ca di pro­prie­tà dei comu­ni e degli IACP.”
  • Tor­na a Pan­tel­le­ria per una espo­si­zio­ne tem­po­ra­nea pres­so la sala “Ipo­geo” del­la Sta­zio­ne aero­por­tua­le “La Spa­da di Gel­fi­ser”, il pre­zio­so reper­to archeo­lo­gi­co oggi con­ser­va­to pres­so Soprin­ten­den­za BB.CC.AA. di Trapani.

31 Gennaio

Fir­ma­te 20 Deli­be­re di Giun­ta, per l’ap­pro­va­zio­ne dei pro­get­ti ese­cu­ti­vi da invia­re nel rispet­to del­la cir­co­la­re del 20 Dicem­bre 2018 in meri­to al “Pro­gram­ma di recu­pe­ro e razio­na­liz­za­zio­ne degli immo­bi­li e degli allog­gi di edi­li­zia resi­den­zia­le pub­bli­ca di pro­prie­tà dei comu­ni e degli IACP”, col­le­ga­to al D.M. 03/10/2018 del Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e edei Tra­spor­ti, pub­bli­ca­to nel­la G.U.R.I. n. 277 del 28/11/18. In numeri:

  1. a. 20 Edi­fi­ci ogget­to d’in­ter­ven­to e cioè, 119 allog­gi comu­na­li in ristrut­tu­ra­zio­ne per un tota­le di 5.897.262,48 € di lavo­ri preventivati.

6 Febbraio

  • • Con­clu­se le pro­ce­du­re di gara rela­ti­ve ai “Lavo­ri di amplia­men­to del­la piat­ta­for­ma del Cen­tro Comu­na­le di Rac­col­ta di Pan­tel­le­ria”. L’ appal­to è sta­to aggiu­di­ca­to in via prov­vi­so­ria alla dit­ta “CELI ENERGIA Srl”.
  • Emes­so un avvi­so pub­bli­co rela­ti­vo ai ter­mi­ni per la pre­sen­ta­zio­ne del­le pro­po­ste di mani­fe­sta­zio­ni, even­ti pub­bli­ci per l’an­no 2019.

8 Febbraio

Pub­bli­ca­ta dal­la Regio­ne Sici­lia la Gara per risi­ste­ma­re i crol­li che han­no inte­res­sa­to le stra­de che por­ta­no al Lago di Vene­re a Pan­tel­le­ria, con ter­mi­ne per il rice­vi­men­to del­le doman­de di par­te­ci­pa­zio­ne: 19/03/2019, ore 13:00 e aper­tu­ra del­le Buste: 21/03/2019, ore 10:00.

12 Febbraio

  • Comu­ni­ca­to che la dero­ga per il pun­to nasci­te rimar­rà atti­va per tut­to il 2019
  • Comu­ni­ca­to l’ac­qui­sto di una nuo­va TAC per l’ospedale Nagar.

15 Febbraio

L’amministrazione comu­na­le comu­ni­ca che gli ulti­mi det­ta­gli per la for­ni­tu­ra del gaso­lio per riscal­da­men­to alla pom­pa sono sta­ti defi­ni­ti. Da lune­dì 18 feb­bra­io la socie­tà Dal Zot­to S. A. S. potrà ero­ga­re il com­bu­sti­bi­le gra­zie all’au­to­riz­za­zio­ne otte­nu­ta dal­l’uf­fi­cio del­le Doga­ne. Lo scon­to è di 12 cen­te­si­mi a litro.

18 Febbraio

I cit­ta­di­ni ven­go­no infor­ma­ti sui lavo­ri ulti­ma­ti per la rea­liz­za­zio­ne del­la rete idri­ca in c/da Buk­ku­ram, per cui si invi­ta­no a pre­sen­ta­re istan­za nel caso voles­se­ro allacciarsi.

21 Febbraio

Pub­bli­ca­ta una Mani­fe­sta­zio­ne di inte­res­se con rela­ti­vo Invi­to alla pro­ce­du­ra di Richie­sta di Offer­ta (R.D.O.) median­te ricor­so al Mer­ca­to Elet­tro­ni­co del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne (Me.Pa.) di Con­sip S.p.A. per l’af­fi­da­men­to del “Ser­vi­zio di ade­gua­men­to, anche gra­fi­co, del sito web isti­tu­zio­na­le” del Comu­ne di Pan­tel­le­ria.

22 Febbraio

Il Comu­ne infor­ma che ha mes­so a dispo­si­zio­ne il con­tri­bu­to in favo­re del­le fami­glie con bam­bi­ni da 3 a 6 anni che fre­quen­ta­no una scuo­la per l’in­fan­zia pari­ta­ria pri­va­ta (D.LGS.65/2017).

23 Febbraio

L’as­ses­so­re regio­na­le Fal­co­ne (sta­zio­ne appal­tan­te) ed il Sin­da­co Cam­po (in rap­pre­sen­tan­za del­la comu­ni­tà pan­te­sca) visi­ta­no la moto­na­ve Lam­pe­du­sa fer­ma da più di un anno in baci­no. Entro l’i­ni­zio di apri­le, l’im­bar­ca­zio­ne fer­ma da novem­bre 2017, tor­ne­rà a per­cor­re­re la trat­ta Trapani-Pantelleria.

27 Febbraio

Il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha par­te­ci­pa­to all’in­con­tro duran­te il qua­le è sta­to pre­sen­ta­to il pro­get­to del­le tre nuo­ve navi di Clas­se A che miglio­re­ran­no i col­le­ga­men­ti tra la Sici­lia e le Iso­le Eolie/Napoli, le Pela­gie e Pan­tel­le­ria. L’in­con­tro si è tenu­to pres­so l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobilità.

5 Marzo

Ritor­na la festa del Car­ne­va­le in piaz­za nel gior­no di mar­te­dì e vie­ne rivis­su­ta la tra­di­zio­ne di bru­cia­re il “pupaz­zo”.

L’amministrazione ha orga­niz­za­to una serie di incon­tri nei vari cir­co­li dell’isola in cui sono sta­ti illu­stra­ti i com­pi­ti del­l’i­sti­tu­zio­ne del­la con­sul­ta del­le con­tra­de e dove gli inte­res­sa­ti han­no ade­ri­to alle con­sul­ta di rife­ri­men­to con la com­pi­la­zio­ne di un modu­lo di iscrizione. 

Que­sto il calen­da­rio degli incon­tri avvenuti:

- 11 mar­zo ore 18 Reka­le al Cir­co­lo Roma e alle ore 21 Scau­ri al Cir­co­lo Unione;

- 13 mar­zo ore 18 Buk­ku­ram al Cir­co­lo Pro­dut­to­ri e alle ore 21 Sibà al Cir­co­lo Cavour;

- 14 mar­zo ore 18 Kam­ma al Cir­co­lo Trie­ste e alle ore 21 Tra­ci­no al Cir­co­lo Kohoutek;

- 15 mar­zo ore 18 Gra­zia al Cir­co­lo C.Battisti e alle ore 21 in Media­te­ca Comu­na­le. Segue rela­zio­ne annua­le del Sin­da­co, dott. Vin­cen­zo Cam­po, sul­lo sta­to di attua­zio­ne del pro­gram­ma – anno 2018/2019. Pag. 28

13 Marzo

Con Deli­be­ra CC. n.19/Reg. del 13.03.2019 è sta­to appro­va­to l’av­vi­so pub­bli­co per la pre­sen­ta­zio­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne d’in­te­res­se all’iscri­zio­ne nel­l’E­len­co degli Avvo­ca­ti patro­ci­na­to­ri da isti­tui­re pres­so il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, al fine del­l’e­ven­tua­le affi­da­men­to di inca­ri­chi di patro­ci­nio lega­le del­l’En­te. L’Avviso è pre­or­di­na­to all’individuazione di pro­fes­sio­ni­sti cui affi­da­re ser­vi­zi di consulenza.

14 Marzo

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha auto­riz­za­to, con deli­be­ra di Giun­ta del 14 Mar­zo 2019, la pre­sen­ta­zio­ne del ricor­so al TAR del­la Regio­ne Sici­lia­na, in oppo­si­zio­ne al decre­to Asses­so­ria­le del 11 Gen­na­io 2019, ema­na­to dall’Assessorato alla Salu­te del­la Regio­ne Sici­lia che nel para­gra­fo dedi­ca­to alla “Situa­zio­ne dei Pun­ti Nasci­te” ed in par­ti­co­la­re nell’analisi dedi­ca­ta al Pun­to Nasci­ta di Pan­tel­le­ria, ritie­ne che non sus­si­sto­no gli ele­men­ti per soste­ne­re un’eventuale ulte­rio­re richie­sta di deroga.

Il ricor­so sarà pre­sen­ta­to in con­si­de­ra­zio­ne che tra le moti­va­zio­ni del dinie­go all’ulteriore pro­ro­ga vi è, tra le altre, la segna­la­zio­ne di man­can­za di par­ti avve­nu­ti pres­so il Pun­to Nasci­te di Pan­tel­le­ria, fat­to che non cor­ri­spon­de ai dati in pos­ses­so dell’Amministrazione.

15 Marzo

  • • Con il D.D.G. n. 00335 del 15.03.2019 il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha otte­nu­to l’inserimento in gra­dua­to­ria degli inter­ven­ti pro­get­ta­ti dagli uffi­ci del set­to­re Lavo­ri Pub­bli­ci per un impor­to tota­le di Euro 5.604.439,20. L’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to noti­zia da par­te dell’Assessorato del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà del­la Regio­ne Sici­lia­na dell’ammissibilità al finan­zia­men­to dei 20 edi­fi­ci di edi­li­zia popo­la­re can­di­da­ti con il “Pro­gram­ma di recu­pe­ro e razio­na­liz­za­zio­ne degli immo­bi­li e degli allog­gi di edi­li­zia resi­den­zia­le pub­bli­ca di pro­prie­tà dei comu­ni e egli IACP”, col­le­ga­to al D.M. 03/10/2018 del Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, pub­bli­ca­to nel­la G.U.R.I. n. 277 del 28/11/18.
  • L’Assessorato Regio­na­le dell’Energia del­la Regio­ne Sici­lia­na, ha comu­ni­ca­to con nota prot. 12062 del 15/03/2019 che la doman­da pre­sen­ta­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, rela­ti­va alla richie­sta del con­tri­bu­to per la reda­zio­ne ed attua­zio­ne del PAESC, con la suc­ces­si­va indi­vi­dua­zio­ne di un Ener­gy Mana­ger, cer­ti­fi­ca­to Esper­to in Gestio­ne dell’Energia ai sen­si del­la nor­ma­ti­va UNI CEI 11339, è sta­ta accol­ta. Il Comu­ne di PANTELLERIA ottie­ne un con­tri­bu­to di € 15.566,00€.

18 Marzo

Il sin­da­co incon­tra gli agricoltori 

19 Marzo

L’Amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria comu­ni­ca che l’ASP di Tra­pa­ni ha dato inca­ri­co al Dott. Bruno Papia di rico­pri­re il ruo­lo di Pedia­tra di libe­ra scel­ta per il distret­to dell’Isola. L’incarico ha decor­ren­za dal 1 Aprile.

21 Marzo

Con­ve­gno “Stra­de dell’Isola: Solu­zio­ni di Costru­zio­ne e Manu­ten­zio­ne” un momen­to di con­fron­to riguar­do le nuo­ve tec­ni­che uti­liz­za­te per la manu­ten­zio­ne stra­da­le e, in par­ti­co­la­re, la tec­ni­ca dell’Irruvidimento, usa­ta recen­te­men­te per pavi­men­ta­re alcu­ne strade.

24 Marzo

Gli stu­den­ti di Pan­tel­le­ria a Bru­xel­les gra­zie al Ban­do indet­to dall’europarlamentare IGNAZIO CORRAO, mem­bro del grup­po EFDD (Euro­pe for Free­dom and Direct Demo­cra­cy) del Par­la­men­to Euro­peo. L’I­sti­tu­to di Istru­zio­ne Supe­rio­re “V. ALMANZA” ha avu­to l’opportunità di cono­sce­re da vici­no il fun­zio­na­men­to del Par­la­men­to Europeo.

27 Marzo

L’in­ge­gne­re Ange­lo Pari­si è il nuo­vo asses­so­re ai lavo­ri pub­bli­ci che suben­tra nel­la Giun­ta di Pan­tel­le­ria all’Ar­chi­tet­to Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo, chia­ma­to a Roma per altri incarichi .

28 Marzo

Appro­va­to in con­si­glio comu­na­le il Pia­no Finan­zia­rio e del­le tarif­fe rela­ti­ve al Tri­bu­to Ser­vi­zio Rifiu­ti (TARI) anno 2019.

29 Marzo

L’as­ses­so­re Clau­dia Del­la Gat­ta par­te­ci­pa ad un incon­tro per con­to dell’amministrazione comu­na­le con l’On. Ales­sio Vil­la­ro­sa, Sot­to­se­gre­ta­rio all’Economia, per fare il pun­to di tut­ti gli immo­bi­li iden­ti­fi­ca­ti come beni del­lo Sta­to, sull’isola di Pan­tel­le­ria.

2 Aprile

In occa­sio­ne del­la gior­na­ta mon­dia­le del­l’Au­ti­smo, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, in col­la­bo­ra­zio­ne l’As­so­cia­zio­ne Ecoi­ta­lia­So­li­da­le – sez. di Pan­tel­le­ria, la Cro­ce Ros­sa Ita­lia­na – sez. di Pan­tel­le­ria e le For­ze Arma­te pre­sen­ti sul­l’i­so­la, han­no orga­niz­za­to una serie di even­ti per sen­si­bi­liz­za­re tut­ta la cit­ta­di­nan­za sul­le tema­ti­che del­le disa­bi­li­tà

4 Aprile

Pub­bli­ca­to il ban­do assi­sten­za domi­ci­lia­re anziani.

5 Aprile

Il Sin­da­co scri­ve alle com­pa­gnie di navi­ga­zio­ne, alla Regio­ne, al Mini­ste­ro e al Pre­fet­to essen­do ridi­ven­ta­ta un’emer­gen­za il col­le­ga­men­to tra Pan­tel­le­ria e la terraferma.

9 Aprile

Con il decre­to Cre­sci­ta sono sta­ti stan­zia­ti altri 500 milio­ni di euro a favo­re dei Comu­ni di tut­ta Ita­lia, per avvia­re ope­re pub­bli­che in mate­ria di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co e di svi­lup­po soste­ni­bi­le sul ter­ri­to­rio! A Pan­tel­le­ria sono sta­ti asse­gna­ti 70 mila euro.

10 Aprile

  • Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, doven­do dare attua­zio­ne al pro­get­to appro­va­to e ammes­so a finan­zia­men­to con il DDG n. 5898 del 30.11.2018 emes­so dall’Assessorato Regio­na­le dei Beni Cul­tu­ra­li e dell’Identità Sici­lia­na, pub­bli­ca una mani­fe­sta­zio­ne di inte­res­se PROGETTO “ACCADEMIA DELLE TRADIZIONI” “Arte dell’Intreccio – Nar­ra­zio­ne Par­te­ci­pa­ta – Carbonaia”
  • Tenu­to un incon­tro GAC-FLAG Comu­ne di Pan­tel­le­ria e Pesca­to­ri pro­fes­sio­ni­sti sul tema “Un mare sen­za plastica”.

13 Aprile

Visi­ta istru­zio­ne del­le clas­si quin­te del­la scuo­la pri­ma­ria di Pan­tel­le­ria alla sede del Par­la­men­to sici­lia­no. Gli alun­ni del­le clas­si V del­la Scuo­la Pri­ma­ria A. D’A­jet­ti di Pan­tel­le­ria pre­sen­ta­no la pro­po­sta di leg­ge per il dirit­to allo stu­dio dei bam­bi­ni e dei gio­va­ni del­le Iso­le Mino­ri nel­la sede del Par­la­men­to Sici­lia­no. Pre­sie­de la sedu­ta l’On. Valen­ti­na Pal­me­ri. Pre­sen­ti all’in­con­tro il vice sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do e l’as­ses­so­re Clau­dia Del­la Gatta.

23 Aprile

Con una deli­be­ra di Giun­ta pre­di­spo­sta dal­l’As­ses­so­re ai LL.PP. del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, ing. Ange­lo Pari­si, è sta­to ema­na­to un atto di indi­riz­zo al respon­sa­bi­le del Set­to­re II affin­ché si prov­ve­da alla rea­liz­za­zio­ne del­le seguen­ti opere:

- lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del­la sca­li­na­ta ester­na del Castel­lo Bar­ba­ca­ne median­te la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to di illuminazione;

- lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del­l’a­rea ludi­ca in Loca­li­tà San Leo­nar­do;

- lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za di un trat­to di stra­da in Loca­li­tà Scau­ri.

I costi del­le ope­re saran­no coper­ti da un con­tri­bu­to di € 70.000,00 asse­gna­ti al Comu­ne di Pan­tel­le­ria dal Decre­to del capo del Dipar­ti­men­to per gli Affa­ri Inter­ni del Mini­ste­ro dell’Interno del 10 gen­na­io 2019 con­cer­nen­te la “Asse­gna­zio­ne ai comu­ni aven­ti popo­la­zio­ne fino a 20.000 abi­tan­ti dei con­tri­bu­ti per la rea­liz­za­zio­ne di inve­sti­men­ti per la mes­sa in sicu­rez­za di scuo­le, stra­de, edi­fi­ci pub­bli­ci e patri­mo­nio comu­na­le per l’anno 2019. I lavo­ri dovran­no ini­zia­re entro il 15 giugno.

1 Maggio

Tor­na dopo due anni di assen­za la cele­bra­zio­ne del­la S. Mes­sa del 1° Mag­gio die­tro l’I­so­la come da tra­di­zio­ne pantesca.

2 Maggio

  • Pub­bli­ca­ta la gra­dua­to­ria per l’as­se­gna­zio­ne degli allog­gi popolari
  • Appro­va­to con deli­be­ra di Giun­ta n. 92 del 29 apri­le 2019 del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, il pro­get­to ese­cu­ti­vo redat­to dal­l’In­ge­gne­re Giro­la­mo Buset­ta del set­to­re LL.PP, per i “Lavo­ri di mes­sa in sicu­rez­za del­la sca­li­na­ta ester­na del Castel­lo Medie­va­le median­te la rea­liz­za­zio­ne di un impian­to di illu­mi­na­zio­ne

9 Maggio

Emes­sa l’or­di­nan­za antin­cen­dio dal 15 giu­gno al 15 otto­bre per pre­ve­ni­re peri­co­lo­si foco­lai che pos­sa­no crea­re disa­stri come quel­lo del mag­gio del 2016 .

12 Maggio

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria ha vin­to un ban­do del­l’As­ses­so­ra­to Regio­na­le dei Beni Cul­tu­ra­li e del­l’I­den­ti­tà Sici­lia­na con i pro­get­ti: “L’Ar­te del­l’In­trec­cio – Nar­ra­zio­ne par­te­ci­pa­ta dedi­ca­ta all’at­ti­vi­tà del car­bo­na­io

14 Maggio

Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, rap­pre­sen­ta­to dal Vice­sin­da­co Mau­ri­zio Cal­do, ha fir­ma­to a Bou­lo­gne-sur-Mer (Fran­cia) il Pro­to­col­lo di Inte­sa sul­le Ini­zia­ti­ve degli Stret­ti d’Europa.

18 Maggio

È sta­ta finan­zia­ta la ristrut­tu­ra­zio­ne del­la Scuo­la di Rekha­le, nata come Scuo­la Ele­men­ta­re di con­tra­da e uti­liz­za­ta poi come Scuo­la del­l’In­fan­zia. Il pro­get­to redat­to dal­l’Ing. Giro­la­mo Buset­ta è risul­ta­to set­ti­mo in gra­dua­to­ria su 41 progetti

19 Maggio

AZIONE DI CONTROLLO AMBIENTALE DEL TERRITORIO. Con­ti­nua l’a­zio­ne di con­trol­lo ambien­ta­le del ter­ri­to­rio e boni­fi­ca, volu­ta dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le gui­da­ta dal Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, gra­zie anche alla siner­gia tra il Coman­do del­la Poli­zia Muni­ci­pa­le con­dot­to dal Coman­dan­te Simon­te e il Ser­vi­zio Eco­lo­gi­co che fa capo al Geom. Gambino.

20 Maggio

AL VIA UN PERCORSO PER RIQUALIFICARE IL SITO DOVE OGGI SORGE LA CASERMA BARONE. Si pen­sa alla sede del Distac­ca­men­to Ter­re­stre dei VV.F. e del­la Pro­te­zio­ne Civi­le – Se ne è par­la­to in un tavo­lo tec­ni­co con­vo­ca­to nei gior­ni scor­si dal Pre­fet­to di Tra­pa­ni, S.E. dot­tor Tom­ma­so Ric­ciar­di, a cui ha par­te­ci­pa­to anche il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po. Come pri­ma azio­ne con­cre­ta il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e Pre­fet­tu­ra si faran­no cari­co in tem­pi bre­vi di met­te­re in sicu­rez­za il muro di cin­ta. Quin­di il Comu­ne resti­tui­rà alla Pre­fet­tu­ra la con­ces­sio­ne per l’u­ti­liz­zo del­la zona acco­glien­za immi­gra­ti, la Pre­fet­tu­ra resti­tui­rà il tut­to all’­XI Repar­to Infra­strut­tu­re del­l’E­ser­ci­to e que­sti a sua vol­ta resti­tui­rà defi­ni­ti­va­men­te la con­ces­sio­ne al Dema­nio Sta­ta­le. Pas­sag­gio fina­le sarà la Con­ces­sio­ne Gover­na­ti­va che il Dema­nio darà al Mini­ste­ro degli Inter­ni per per­met­te­re la dispo­ni­bi­li­tà ad uso dei Vigi­li del Fuoco.

22 e 23 Maggio 

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, come pro­mes­so, perio­di­ca­men­te incon­tra i cit­ta­di­ni per illu­stra­re il lavo­ro fat­to fino ad oggi e soprat­tut­to per con­fron­tar­si con la cit­ta­di­nan­za sul­le pro­ble­ma­ti­che che sono emer­se in que­sti mesi di ammi­ni­stra­zio­ne. Il 22 al Cir­co­lo Agri­co­lo di Scau­ri e il 23 al Cir­co­lo Trie­ste Stel­la di Khamma.

27 Maggio

Il Sin­da­co ed il Vice­sin­da­co con dele­ga alla Sani­tà han­no incon­tra­to il Diret­to­re Gene­ra­le dell’ASP di Tra­pa­ni Dott. Fabio Damia­ni. Il Sin­da­co, in que­st’oc­ca­sio­ne, ha riba­di­to la richie­sta di for­ni­tu­ra per l’ospedale di una colon­na lapa­ro­sco­pi­ca ed una endo­sco­pi­ca e l’istituzione del­la cosid­det­ta Dia­li­si Vacan­za, che per­met­te ai turi­sti di usu­frui­re del ser­vi­zio di dia­li­si a Pan­tel­le­ria, richie­sta che il D.G. ha accolto.

28 Maggio

  • Pub­bli­ca­to il ban­do di gara “inter­ven­ti urgen­ti per la mes­sa in sicu­rez­za del muro para­on­de e ripri­sti­no del­la frui­bi­li­tà del­l’a­rea del­la diga fora­nea e del den­te di attrac­co del por­to di Pan­tel­le­ria”.
  • Ini­zia­no i lavo­ri in ban­chi­na per la ripa­ra­zio­ne del­le vie fogna­rie.
  • Nuo­va asfal­ta­tu­ra del lun­go­ma­re, con lavo­ri di ripri­sti­no del­le aiuo­le del­la ban­chi­na e rifa­ci­men­to muret­to che va dal­la man­ci­na allo sca­lo di fron­te agen­zia marittima.

29 Maggio

  • Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta. Il Comu­ne rico­no­sce alla cit­ta­di­nan­za il pote­re di par­te­ci­pa­re agli indi­riz­zi e alla for­ma­zio­ne dei pro­gram­mi gestio­na­li, non­ché alla deter­mi­na­zio­ne di par­te del­l’a­zio­ne poli­ti­co ammi­ni­stra­ti­va nel­le for­me defi­ni­te dal rego­la­men­to, appro­va­to dal Con­si­glio comu­na­le nel­la sedu­ta del 27 mag­gio con deli­be­ra n.33.
  • Con la deli­be­ra­zio­ne del­la G.M. n. 122 vie­ne revo­ca­ta la deli­be­ra­zio­ne del­la G.M. n. 147 del 08.09.2017. La deno­mi­na­zio­ne del­la Piaz­za in Loca­li­tà Tra­ci­no, nel rispet­to del­la sto­ria e dell’identità del­la comu­ni­tà loca­le, ritor­na ad esse­re Piaz­za Peru­gia.

1 Giugno

Pub­bli­ca­to l’avvi­so di pro­ce­du­ra mobi­li­tà volon­ta­ria per acqui­si­re un Vigi­le Urba­no.

3 Giugno

Incon­tro con com­mer­cian­ti e ope­ra­to­ri turi­sti­ci per soste­gno sta­gio­ne esti­va eventi.

4 Giugno

Il Sin­da­co incon­tra a Paler­mo SMEDE per la que­stio­ne car­bu­ran­ti e anche Coci­na per la que­stio­ne del­l’im­pian­to di compostaggio.

6 Giugno

L’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria ha ade­ri­to alla cam­pa­gna nazio­na­le di Legam­bien­te “Spiag­ge e fon­da­li puli­ti edi­zio­ne 2019”, cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne con­tro l’inquinamento dei nostri mari pro­vo­ca­to prin­ci­pal­men­te dall’uso indi­scri­mi­na­to del­la plastica.

8 Giugno

Risol­ta una cri­ti­ci­tà segna­la­ta da anni. È sta­to reso fun­zio­na­le e sicu­ro il col­le­ga­men­to del par­cheg­gio alla Via P. Pic­ci­ril­li di Scauri.

10 Giugno

Con ordi­nan­za del V Set­to­re si comu­ni­ca­no alla cit­ta­di­nan­za i lavo­ri di rifa­ci­men­to del­la segna­le­ti­ca stra­da­le oriz­zon­ta­le e i prov­ve­di­men­ti di via­bi­li­tà

11 Giugno

  • PANTELLERIA FIRMA L’ATTO COSTITUTIVO DEL BIO DISTRETTO “TERRE DEGLI ELIMI”. Pres­so l’aula con­si­lia­re del Comu­ne di Petro­si­no è sta­to fir­ma­to l’atto costi­tu­ti­vo del ”Bio­di­stret­to Ter­re degli Eli­mi”. Capo­fi­la dell’iniziativa è l’amministrazione comu­na­le di Petro­si­no. Il Bio­di­stret­to nasce dall’idea di fare “rete” per una nuo­va agri­col­tu­ra e si for­ma nel giu­gno del 2016 con la sot­to­scri­zio­ne del­lo Sta­tu­to fir­ma­to anche dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria con­giun­ta­men­te ad altri 18 comu­ni su 24 del­la pro­vin­cia trapanese.
  • Il Sin­da­co par­te­ci­pa all’in­con­tro in asses­so­ra­to all’a­gri­col­tu­ra per la que­stio­ne DOC Sicilia.
  • Il Sin­da­co si reca alla pre­fet­tu­ra per la que­stio­ne Caser­ma Baro­ne. Gra­zie all’impegno pro­fu­so si sono get­ta­te le basi per far in modo che la Caser­ma Baro­ne ven­ga riqua­li­fi­ca­ta sen­za neces­si­tà di pro­ce­de­re all’edificazione di una ulte­rio­re caser­ma dei VV.F. in altra località.

12 Giugno

Pan­tel­le­ria, anche que­st’an­no, è sta­ta insi­gni­ta del rico­no­sci­men­to da par­te di Legam­bien­te e Tou­ring Club ita­lia­no di comu­ne con le Cin­que Vele. Tra le moti­va­zio­ni il pae­sag­gio par­ti­co­lar­men­te pit­to­re­sco e una comu­ni­tà che ha sapu­to custo­di­re un ter­ri­to­rio anco­ra inte­gro con ecce­zio­na­li emer­gen­ze natu­ra­li­sti­che e geologiche.

15 Giugno

Il Sin­da­co e il Vice­sin­da­co par­te­ci­pa­no all’assem­blea del Con­sor­zio per la que­stio­ne DOC Sici­lia. Il con­sor­zio, tra l’altro, ha vota­to la varia­zio­ne al disci­pli­na­re che con­sen­te di met­te­re sull’etichetta la scrit­ta Sici­lia e, in un cer­to sen­so, di con­flui­re nel­la DOC Sici­lia. L’intervento fina­le del sin­da­co è sta­to for­te ed ha san­ci­to la rot­tu­ra con il con­sor­zio e l’uscita del comu­ne di Pan­tel­le­ria dall’organizzazione del Pan­tel­le­ria Doc Festival.

CONCLUSIONI

L’attività ammi­ni­stra­ti­va con­ti­nua in manie­ra inces­san­te e sen­za solu­zio­ne di con­ti­nui­tà però è pur vero che i risul­ta­ti si otten­go­no solo se si lavo­ra in squa­dra e que­sta squa­dra non può pre­scin­de­re da tut­ti i dipen­den­ti comu­na­li che in situa­zio­ni di dif­fi­col­tà (man­can­za di per­so­na­le, ter­ri­to­rio dif­fi­ci­le e vasto in rap­por­to agli abi­tan­ti, risor­se scar­se) rie­sco­no ad espri­mer­si al meglio. Rin­gra­zio i capi set­to­re per l’impegno dimo­stra­to e gra­zie a tut­ti quel­li che, maga­ri in situa­zio­ni di ten­sio­ne, rie­sco­no a non per­de­re la cal­ma ed a col­la­bo­ra­re sen­za lesi­na­re impegno.

 

LA RELAZIONE IN PDF DA SFOGLIARE E/O SCARICARE:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [381.53 KB]