Pantelleria: consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria del Centro Risorse dell’Almanza

Pantelleria: consegnati i lavori per la manutenzione straordinaria del Centro Risorse dell’Almanza

01/12/2018 0 Di Francesca Marrucci

Soddisfazione espressa dalla Scuola e dall’Assessore Mazzonello

di Fran­ce­sca Marrucci

Sono sta­ti con­se­gna­ti il 30 novem­bre 2018, da par­te dei Tec­ni­ci del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, i lavo­ri per gli inter­ven­ti straor­di­na­ri di manu­ten­zio­ne dei loca­li del “Cen­tro Risor­se con­tro la disper­sio­ne sco­la­sti­ca” dell’edificio di Via Napo­li, che ospi­ta l’Istituto di Istru­zio­ne Supe­rio­re “V. Almanza”.

La Diri­gen­za del­la scuo­la è chia­ra­men­te sod­di­sfat­ta: “Espri­mia­mo tut­ta la nostra più gran­de sod­di­sfa­zio­ne per que­sta posi­ti­va con­clu­sio­ne del­la “vicen­da”, che ave­va por­ta­to nel cor­so dell’A.S. 2016/2017 a “vibran­ti” for­me di pro­te­sta da par­te degli stu­den­ti che chie­de­va­no e chie­do­no, anco­ra oggi, di poter­si “riap­pro­pria­re” di uno spa­zio poli­fun­zio­na­le a loro dispo­si­zio­ne, per svol­ge­re varie atti­vi­tà: dai cine­fo­rum, a pic­co­li con­cer­ti musi­ca­li, dal­le atti­vi­tà moto­rie a quel­le di “tea­tro”, oltre che le loro atti­vi­tà “assem­blea­ri”.

Pre­sen­ti l’Ing. Buset­ta, che ha redat­to il pro­get­to ed è il Diret­to­re dei Lavo­ri, ed il Geom. San­tan­ge­lo del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, i rap­pre­sen­tan­ti del­la Dit­ta aggiu­di­ca­ta­ria, il Pri­mo Col­la­bo­ra­to­re del Diri­gen­te Sco­la­sti­co Prof. For­tu­na­to Di Bar­to­lo e l’Assistente Ammi­ni­stra­ti­va Vica­ria del D.S.G.A Sig.ra Bri­gi­da Di Girolamo.

L’intervento sarà rea­liz­za­to dall’impresa R.E. Edil Costru­zio­ni di Paler­mo, risul­ta­ta aggiu­di­ca­ta­ria del­la pro­ce­du­ra di gara median­te RDO sul MEPA (Mer­ca­to Elet­tro­ni­co del­la Pub­bli­ca Amministrazione).

Com­mit­ten­te è il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, a segui­to dell’accordo di ces­sio­ne in como­da­to tem­po­ra­neo dei loca­li del “Cen­tro Risor­se”, inter­ve­nu­to lo scor­so anno fra il Comu­ne ed il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni (ex Pro­vin­cia di Tra­pa­ni), pro­prie­ta­ria dell’immobile.

L’As­ses­so­re Maz­zo­nel­lo ha espres­so sod­di­sfa­zio­ne per il tra­guar­do rag­giun­to: “Il pros­si­mo 10 Dicem­bre al via i lavo­ri per la manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del Cen­tro Risor­se con­tro la Disper­sio­ne Sco­la­sti­ca. La con­se­gna dei lavo­ri è pre­vi­sta in 90 gg.
È sta­to uno dei pri­mi incon­tri for­te­men­te volu­to con una dele­ga­zio­ne degli stu­den­ti del­l’I­sti­tu­to Supe­rio­re “V. Almanza”.
Oggi è avve­nu­ta la con­se­gna dei lavo­ri, alla pre­sen­za dei tec­ni­ci comunali.
Sia­mo mol­to con­ten­ti che final­men­te si pos­sa resti­tui­re uno spa­zio ai gio­va­ni stu­den­ti, mol­to impor­tan­te per con­sen­ti­re loro di ave­re degli spa­zi ricrea­ti­vi e di aggre­ga­zio­ne, fon­da­men­ta­li con­tro la disper­sio­ne sco­la­sti­ca, come sot­to­li­nea­to dal­la stes­sa dire­zio­ne scolastica.
Que­sta è una ulte­rio­re testi­mo­nian­za del­la vici­nan­za del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le del sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, agli stu­den­ti di Pan­tel­le­ria.