Alle Elezioni Europee un candidato di Pantelleria con il Pd: il Prof. Giuseppe Belvisi

Alle Elezioni Europee un candidato di Pantelleria con il Pd: il Prof. Giuseppe Belvisi

03/05/2024 0 Di Redazione

Alle Elezioni Europee un candidato di Pantelleria con il Pd: il Prof. Giuseppe Belvisi

Giu­sep­pe Bel­vi­si, clas­se 1974, Lau­rea­to in Scien­ze Eco­no­mi­che e Ban­ca­rie, docen­te di Eco­no­mia e Dirit­to. Si can­di­da alle pros­si­me ele­zio­ni euro­pee tra le file del Par­ti­to Demo­cra­ti­co nel­la cir­co­scri­zio­ne Iso­le (Sici­lia e Sar­de­gna). Bel­vi­si lan­cia la sua can­di­da­tu­ra dall’Isola di Pantelleria.

Ho accet­ta­to que­sta can­di­da­tu­ra alle futu­re ele­zio­ni del Par­la­men­to euro­peo per rispon­de­re ad un atto di sti­ma nei miei con­fron­ti rice­vu­to dal sen. Anto­nio Nici­ta che mi ha pro­po­sto di far par­te del­la lista del PD per la cir­co­scri­zio­ne Iso­le (Sici­lia e Sar­de­gna). Nici­ta è sta­to mio pro­fes­so­re di Eco­no­mia poli­ti­ca all’Università di Sie­na quan­do fre­quen­tai la Scuo­la di Spe­cia­liz­za­zio­ne per l’Insegnamento nel­la Scuo­la Secon­da­ria dopo aver con­se­gui­to la lau­rea in Scien­ze Eco­no­mi­che e Ban­ca­rie. Per­tan­to la sua chia­ma­ta ha rap­pre­sen­ta­to per me un moti­vo di orgo­glio oltre che una mani­fe­sta­zio­ne di affetto.

Si trat­ta ovvia­men­te di una enor­me sfi­da, visti i nomi dei can­di­da­ti di tut­te le liste. Ma non mi pre­oc­cu­po, can­di­dar­si alle ele­zio­ni è sem­pli­ce­men­te l’esercizio di un dirit­to demo­cra­ti­co rico­no­sciu­to dal­la nostra Costituzione.

Non sono un poli­ti­co anche se mi pia­ce la poli­ti­ca, però non quel­la auto­re­fe­ren­zia­le, ma quel­la che ser­ve per rispon­de­re ai biso­gni del­la col­let­ti­vi­tà. Non mi can­di­do per ambi­zio­ne per­so­na­le. Amo mol­to il mio lavo­ro di inse­gnan­te e tut­to quel­lo che fac­cio a Pan­tel­le­ria. Chi mi cono­sce sa che non vado alla ricer­ca di pol­tro­ne, ma per lot­ta­re per i nostri dirit­ti. È la pri­ma vol­ta che Pan­tel­le­ria ha un pro­prio can­di­da­to alle ele­zio­ni euro­pee. È un momen­to uni­co in cui tut­ti noi pos­sia­mo deci­de­re col­let­ti­va­men­te sul futu­ro dell’Unione euro­pea e con­tri­bui­re a cam­bia­re il mon­do in cui viviamo.

In un mon­do sem­pre più com­ples­so, insta­bi­le e inter­con­nes­so, l’Unione euro­pea si occu­pa di sfi­de glo­ba­li che nes­sun pae­se dell’UE può affron­ta­re con suc­ces­so da solo, figu­ria­mo­ci a livel­lo regio­na­le o loca­le. Affron­ta­re le nume­ro­se sfi­de che ci tro­via­mo davan­ti non è un com­pi­to sem­pli­ce e vota­re è il modo in cui pos­sia­mo influi­re sul­la dire­zio­ne da segui­re. Vor­rei met­te­re a dispo­si­zio­ne del­la nostra Iso­la tut­te quel­le com­pe­ten­ze uti­li per poter rap­pre­sen­ta­re in Euro­pa le cri­ti­ci­tà insu­la­ri che con­di­zio­na­no il nostro vive­re quo­ti­dia­no, dai tra­spor­ti all’energia, dall’agricoltura all’ambiente, dal caro vita gene­ra­le al dirit­to alla salu­te e all’istruzione.

Da oltre ven­ti anni mi occu­po di disci­pli­ne eco­no­mi­che e giu­ri­di­che, mi sono for­ma­to anche all’estero tra­mi­te il pro­gram­ma euro­peo Era­smus, nel­la mia car­rie­ra di docen­te ho sem­pre fat­to for­ma­zio­ne sul dirit­to euro­peo, sul ruo­lo del­le Isti­tu­zio­ni euro­pee e sul­le oppor­tu­ni­tà per i gio­va­ni. Ho sem­pre cre­du­to al sogno euro­peo di crea­re uno spa­zio comu­ne tra popo­li diver­si acco­mu­na­ti dai valo­ri di liber­tà, demo­cra­zia, ugua­glian­za, rispet­to dei dirit­ti umani.

Que­sta è l’occasione per scri­ve­re una nuo­va pagi­na di storia!

Prof. Giu­sep­pe Belvisi

can­di­da­to alle ele­zio­ni per il rin­no­vo del Par­la­men­to Europeo