Pantelleria: il 7 giugno Unipant ospita Josè Trovato, giornalista antimafia

Pantelleria: il 7 giugno Unipant ospita Josè Trovato, giornalista antimafia

06/06/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: Josè Trovato ospite del Laboratorio di Giornalismo Unipant del 7 giugno

Si parlerà di giornalismo e impegno civile con il giornalista Josè Trovato, impegnato da sempre sul fronte antimafia

I cit­ta­di­ni pan­te­schi e gli iscrit­ti al Labo­ra­to­rio di Gior­na­li­smo UNIPANT potran­no incon­tra­re vener­dì 7 giu­gno alle ore 19.00, pres­so l’Aula Con­fe­ren­ze del­la Scuo­la Ele­men­ta­re di Pan­tel­le­ria cen­tro (entra­ta Via Dan­te), il gior­na­li­sta José Tro­va­to, pro­ta­go­ni­sta del ter­zo appun­ta­men­to del Laboratorio.

Argo­men­to dell’appuntamento “Tec­ni­che e rego­le gene­ra­li del gior­na­li­smo e impe­gno civi­le”, tema­ti­ca di estre­ma attua­li­tà, in spe­cie vista la sto­ria per­so­na­le di tro­va­to, da sem­pre in pri­ma linea nel­la denun­cia e nel­la lot­ta alla mafia. È sta­to pro­prio Josè, infat­ti, a par­la­re di mafia nel­la pro­vin­cia Enne­se, quan­do sem­bra­va che la zona cen­tra­le sici­lia­na ne fos­se libera.

Chi è Josè Trovato?

45 anni, gior­na­li­sta da 24 anni (pro­fes­sio­ni­sta da 12), per 20 anni pun­to di rife­ri­men­to in pro­vin­cia di Enna del Gior­na­le di Sici­lia. È Diret­to­re Respon­sa­bi­le del­la testa­ta gior­na­li­sti­ca onli­ne EnnaOra.

Già diret­to­re del­la tv Tele Enna, del sito web San­tan­na­to­day, del­le testa­te tele­vi­si­va Azzur­ra Tv e radio­fo­ni­ca Radio Onda Libe­ra. Ha gesti­to l’uf­fi­cio stam­pa del Comu­ne di Gaglia­no Castelferrato.

Attual­men­te col­la­bo­ra con il quo­ti­dia­no regio­na­le onli­ne Live Sici­lia ed è respon­sa­bi­le del­la comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le del­l’A­ti Enna. È lau­rea­to in Scien­ze Politiche.

Ha vin­to, tra gli altri, i Pre­mi Mario Fran­ce­se e Roc­co Chin­ni­ci, l’an­no scor­so la sezio­ne spe­cia­le del Pre­mio Cro­ni­sti del­l’Or­di­ne dei Gior­na­li­sti e del­l’As­so­cia­zio­ne sici­lia­na del­la stam­pa e nel 2009 il Leo­ne d’ar­gen­to al Pre­mio Let­te­ra­rio Cit­tà di Leon­for­te.

Ha pub­bli­ca­to vari libri, il pri­mo dei qua­li “La mafia in pro­vin­cia di Enna – Una sto­ria nega­ta”, nel 2008, in cui fu il pri­mo in asso­lu­to a par­la­re di mafia nel cuo­re del­la Sicilia.

Auto­re di “Mafia balor­da” e “Mafia 2.0–21”, oltre che del­le inchie­ste “I miste­ri di Pasqua­sia” e “Vite Stroz­za­te”, attual­men­te sta lavo­ran­do a un lavo­ro, che sarà anch’es­so un ine­di­to asso­lu­to, sul­la mafia di Cal­ta­nis­set­ta, dal Val­lo­ne a Gela, con un magi­stra­to del­la DDA.

Per ulte­rio­ri info: info@unipant.it oppu­re www.unipant.it