Referendum Parco Pantelleria: lettera al Consiglio Comunale

Referendum Parco Pantelleria: lettera al Consiglio Comunale

10/06/2024 0 Di Redazione

Il Comitato Promotore del Referendum sul Parco di Pantelleria ha inviato la seguente lettera al Consiglio Comunale invitando i Consiglieri a prendere una posizione personale sul referendum e a discuterne i temi; un atto dovuto nei confronti della cittadinanza che ha sostenuto la richiesta di referendum presentata lo scorso 13 maggio.

Que­sto il testo del­la lettera:

Pan­tel­le­ria, 10 Giu­gno 2024
Al Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le del Comu­ne di Pan­tel­le­ria e a tut­ti i Con­si­glie­ri Comunali
Ogget­to: Richie­sta di posi­zio­na­men­to e discus­sio­ne in meri­to al refe­ren­dum con­sul­ti­vo sul Par­co Nazio­na­le di Pantelleria
Gen­ti­le Pre­si­den­te e gen­ti­li Consiglieri,
mi rivol­go a voi in qua­li­tà di coor­di­na­to­re del Comi­ta­to Pro­mo­to­re del refe­ren­dum con­sul­ti­vo sul Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria. In data 13 mag­gio 2024, è sta­ta for­mal­men­te pre­sen­ta­ta al Comu­ne la richie­sta di indi­re un refe­ren­dum con­sul­ti­vo soste­nu­ta da 203 fir­me, una rap­pre­sen­tan­za signi­fi­ca­ti­va che inclu­de tut­ti i pre­si­den­ti dei 15 cir­co­li pan­te­schi. Que­sto dimo­stra l’im­por­tan­za del tema per l’in­te­ra comu­ni­tà isolana.
La nostra pre­oc­cu­pa­zio­ne prin­ci­pa­le risie­de nei vin­co­li pro­spet­ta­ti dal Par­co, che, copren­do cir­ca l’80% del ter­ri­to­rio, rischia­no di limi­ta­re in modo ecces­si­vo lo svi­lup­po eco­no­mi­co e socia­le di Pan­tel­le­ria, poten­zial­men­te a detri­men­to del patri­mo­nio uma­no del­l’i­so­la. Il nostro sco­po è assi­cu­ra­re che ogni deci­sio­ne riflet­ta un equi­li­brio tra la tute­la del­l’am­bien­te e le esi­gen­ze di svi­lup­po del­la comunità.
Nono­stan­te l’av­vio del­l’i­ter pro­ce­du­ra­le, abbia­mo nota­to con pre­oc­cu­pa­zio­ne l’as­sen­za di una posi­zio­ne chia­ra da par­te del­la mag­gior par­te dei mem­bri del Con­si­glio Comu­na­le, sia di mag­gio­ran­za che di oppo­si­zio­ne, sul tema del refe­ren­dum e sul­le que­stio­ni ad esso cor­re­la­te. Tale silen­zio non fa altro che aumen­ta­re l’in­cer­tez­za tra i cit­ta­di­ni, i qua­li meri­ta­no di com­pren­de­re le posi­zio­ni dei loro rap­pre­sen­tan­ti elet­ti su una que­stio­ne di così vita­le importanza.
Per­tan­to, vi chie­dia­mo di pren­de­re una posi­zio­ne per­so­na­le in meri­to al refe­ren­dum: sie­te favo­re­vo­li all’in­di­zio­ne di tale con­sul­ta­zio­ne? Qual è la vostra opi­nio­ne sui que­si­ti pro­po­sti? Sie­te infor­ma­ti sul­le discus­sio­ni in cor­so tra i tec­ni­ci del Comu­ne e quel­li del Par­co riguar­do alla defi­ni­zio­ne del “Pia­no del Parco”?
A tal fine, sol­le­ci­tia­mo l’av­vio di un dibat­ti­to aper­to in Con­si­glio Comu­na­le su que­sto argo­men­to con una ses­sio­ne dedi­ca­ta del Con­si­glio aven­te un uni­co pun­to all’ordine del giorno:“Parco Nazio­na­le iso­la di Pan­tel­le­ria, tra zoniz­za­zio­ne e nor­me tec­ni­che di attua­zio­ne”. Con­si­de­ria­mo altre­sì essen­zia­le la par­te­ci­pa­zio­ne del Comi­ta­to Pro­mo­to­re a tale ses­sio­ne del Con­si­glio per garan­ti­re che tut­te le voci sia­no ascol­ta­te e che le pre­oc­cu­pa­zio­ni dei cit­ta­di­ni sia­no ade­gua­ta­men­te rap­pre­sen­ta­te e considerate.
Il futu­ro di Pan­tel­le­ria è in gio­co, e come elet­ti rap­pre­sen­tan­ti del popo­lo, è vostro dove­re assi­cu­ra­re che la volon­tà dei cit­ta­di­ni non solo sia ascol­ta­ta, ma anche rispet­ta­ta. Vi esor­tia­mo a rispon­de­re a que­sto appel­lo con l’ur­gen­za e la serie­tà che la situa­zio­ne richiede.
In atte­sa di un vostro riscon­tro, col­go l’oc­ca­sio­ne per ricor­dar­vi il ruo­lo fon­da­men­ta­le che cia­scu­no di voi gio­ca nel­la tute­la degli inte­res­si di tut­ti i Panteschi.

Distin­ti saluti,
Aure­lio Mustacciuoli
Coor­di­na­to­re del Comi­ta­to Pro­mo­to­re del Refe­ren­dum sul Par­co Nazio­na­le di Pantelleria