Il Direttore Artistico del Festival Voci Dal Mediterraneo, Massimo Galfano, ha comunicato, tramite video chiamata,…
Venerdì si apre il Festival Voci dal Mediterraneo a Pantelleria
24/07/2024Parte venerdì il Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo. Ecco le prime anticipazioni date durante la Conferenza Stampa dall’organizzatore Galfano
di Francesca Marrucci
È stato presentato lunedì scorso il programma del Festival Internazionale Voci del Mediterraneo che si terrà a Pantelleria da venerdì 26 luglio a domenica 28 in tre serata in Piazza Cavour.
L’ideatore e organizzatore della manifestazione, Massimo Galfano, ha inteso iniziare l’illustrazione della kermesse rispondendo alle critiche di quanti si sono chiesti perché il Festival si chiamasse ‘internazionale’ visto che i partecipanti sono praticamente tutti siciliani. Galfano ha spiegato che l’internazionalità dell’evento è testimoniata dall’attenzione dei media europei, in particolare svizzeri, tedeschi e polacchi, dal fatto che molti tra i 60 provini arrivati avessero la Germania come provenienza e dal fatto che i vincitori delle due categorie in gara: editi e inediti, andranno poi in tour con altri artisti in giro per la Polonia.
Dopo queste precisazioni che l’organizzatore ha ritenuto doverose, si è passato a fare l’elenco dei membri della giuria. Anche qui Galfano ha tenuto a specificare che la scelta di portare nuovi talenti e farli conoscere agli addetti ai lavori è stata ben ponderata con l’altro organizzatore, Claudio D’Ancona e con l’Assessore Pineda che ha fortemente voluto questa manifestazione (come ci ha dichiarato ieri nella sua intervista).
Ci saranno quindi produttori, vocal coach, discografici, talent scout, speaker radiofonici, direttori d’orchestra e tanti altri che potranno valutare il talento dei giovani concorrenti e instradarli ad una carriera nel settore.
È stato spiegato che le audizioni sono avvenute in modo diretto, perché al primo bando nazionale non c’è stato riscontro, idem all’invito a tutte le scuole di canto italiane, quindi si è ripiegato sull’online e sui social che hanno avuto invece un riscontro che ha portato a più di 60 provini, la maggior parte dei quali fatti di presenza in varie province siciliane, mentre quelli esteri via video. Sono stati selezionati 24 giovani dai 13 anni in su, tutti dalle province siciliane, tranne uno che viene dalla Germania (l’altro selezionato si è dovuto ritirare per questioni personali) e un partecipante dalla Tunisia. Da segnalare una concorrente pantesca.
“Abbiamo cercato non di prendere il meglio di quello che ci è stato proposto,” ha detto Galfano, “ma chi credeva nel progetto.” Infatti, tutti i partecipanti hanno testimoniato un particolare affetto e stima per l’organizzatore.
Oltre ad un nutrito e qualificato parterre di giudici, saranno sul palco con i cantanti vari ospiti e conduttori, tra i quali anche tre bimbe che non avevano l’età minima per poter partecipare e si esibiranno quindi come ospiti speciali.
Inoltre, sarà assegnato un Premio della Critica intitolato a Toto Cotugno che sarà consegnato dal figlio, Nico Cotugno.
Da segnalare anche una Masterclass che si terrà il 27 luglio a cura di Marcello Balestra, autore, talent scout e collaboratore della Warner Music Italia.
Un’altra presenza pantesca impreziosirà il palco prima, durante e dopo la manifestazione, quella dell’ASD In punta di piedi e delle sue ballerine.
Qui si seguito l’elenco dei giurati delle tre serate:
- Massimo Galfano: Direttore Artistico, Cantautore, Vocal Coach
- Claudio D’Ancona: Conduttore, Attore, Direttore Artistico di Radio Gocce Di Stelle
- Gio’: Corista, Vocal Coach, Cantante, Conduttrice
- Vanessa Barraco: Cantante e Vocal Coach, Super Ospite per tutte e tre le serate
- Enzo Campagnoli: Maestro e Direttore d’Orchestra, Presidente di Giuria della finalissima del 28 luglio
- Enzo Di Napoli: Tributo a Domenico Modugno, Giurato e Ospite d’onore
- DJ Aniceto: Celebre DJ, personaggio TV e attivista, Giurato
- Niko Cutugno: Musicista e Cantautore, Giurato e ospite speciale
- Julian Borghesan: Speaker radiofonico di Rai Radio Tutta Italiana e Rai Radio Uno, Conduttore
- Giuseppe Denaro: Maestro e Produttore Discografico, Giurato
- Marcello Balestra: Discografico e Talent Scout, Giurato e Masterclass leader
- Lea Benigno: Vocal Coach e Cantante
- Deva: Cantautrice prodotta dalla Sugar Music, Super Ospite
- Norma Imbriano: Produttrice Rai, Musicista, Giurata
- Roberto Giuca: Tenore, Ospite
- Emanuela Daidone: Giovane talento Siciliano, Ospite
- Kristel Marciano: Giovane talento Calabrese, Ospite
- Noemi Rizzo: Giovane talento Siciliano, Conduttrice
- Liliana Giannettino, regista
- Giancarlo Pradelli, discografico e produttore
I cantanti in gara, invece saranno:
- Alessio Milazzo
- Laura
- Moody
- Carola
- Venere
- Sanfi
- Anna Maria Letizia
- Mariateresa
- Nesrine
- Gemma Amoroso
- Marianna
- Gabriele Lucca
- Arianna Giancontieri
- Narcys
- Martins
- Giotiv
- Chiara Pantaleo
- Aurora BiosaFrancesco Taddeo
- Chantal
- Samuele Ruggeri
- Ottoh
- Claudio Zingale
- Rosanna Chirco
Ci sarà anche una giuria popolare che premierà un cantante. L’ingresso è libero per il pubblico.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.