Successo per la presentazione della Palla Tamburello a Pantelleria

Successo per la presentazione della Palla Tamburello a Pantelleria

13/05/2024 0 Di Redazione

Il Pre­si­den­te dell’Airone dei Ven­ti in Pan­tel­le­ria, Feli­ce Pàn­ta­no, dopo 5 anni di pie­na atti­vi­tà spor­ti­va con lo sport del Bad­min­ton, in accor­do con la FIPT (Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Pal­la Tam­bu­rel­lo) deci­de di por­ta­re il gio­co dina­mi­co: la pal­la tam­bu­rel­lo. Dopo mesi di lavo­ro, è riu­sci­to ad orga­niz­za­re la gior­na­ta del­la pal­la tam­bu­rel­lo a Pan­tel­le­ria, por­tan­do n°6 atle­ti tra cui due ragaz­ze del­la nazio­na­le ita­lia­na fem­mi­ni­le, il Dele­ga­to Pro­vin­cia­le G. Dio­guar­di, n° 3 tec­ni­ci che spie­ghe­ran­no le dina­mi­che del gio­co. Tut­to que­sto gra­zie agli spon­sor che han­no per­mes­so ciò.
il Pre­si­den­te rin­gra­zia la DAT VOLI per aver con­ces­so un’ottima scon­ti­sti­ca per gli “ospi­ti”, il Risto­ran­te LO SCRUSCIO di S. Bot­ta­ro che ha offer­to la cena del saba­to sera, il Can­tie­re Nava­le ESPOSITO, la piz­ze­ria MARRONE di Scau­ri per la piz­za­ta di vener­dì sera, l’autonoleggio ROGER RABBIT, l’Azienda vini­co­la MADDALENA, il bar TIKIRRIKI, Sera­fi­no SPORT, PAVIA Ver­ni­ci, IDEA Casa, Fer­ra­men­ta ERRERA, Risto­ran­te Bue Mari­no, l’agenzia RIZZO snc„ la Pale­stra FITNESS CLUB di C. Barbagallo.

Il pre­si­den­te tie­ne a pre­ci­sa­re, che l’affetto dimo­stra­to da tut­ti i com­mer­cian­ti, è dovu­to prin­ci­pal­men­te dal fat­to di vede­re che Pan­tel­le­ria RISPONDE agli even­ti spor­ti­vi. E di que­sto ne sia­mo fieri!
La pra­ti­ca del­la pal­la tam­bu­rel­lo incar­na una serie di valo­ri e carat­te­ri­sti­che che lo ren­do­no un’at­ti­vi­tà straor­di­na­ria su mol­ti fron­ti. Pri­ma di tut­to, la sua ver­sa­ti­li­tà è inne­ga­bi­le: può esse­re pra­ti­ca­to su diver­si tipi di ter­re­no, che sia una pale­stra, una spiag­gia o addi­rit­tu­ra una stra­da, ren­den­do­lo acces­si­bi­le a un’am­pia varie­tà di per­so­ne in diver­si con­te­sti. Uno degli aspet­ti più ammi­re­vo­li del­la pal­la tam­bu­rel­lo è il suo for­te sen­so di fair play. Que­sto sport pro­muo­ve la leal­tà, il rispet­to reci­pro­co e la cor­ret­tez­za tra i gio­ca­to­ri, crean­do un ambien­te sano e posi­ti­vo per tut­ti colo­ro che vi par­te­ci­pa­no. Que­sto inco­rag­gia non solo la com­pe­ti­ti­vi­tà, ma anche la col­la­bo­ra­zio­ne e la con­di­vi­sio­ne di momen­ti di gio­ia e sod­di­sfa­zio­ne insieme.

Inol­tre, la Pal­la Tam­bu­rel­lo, a dif­fe­ren­za di tan­ti, è uno sport con meno rischi di infor­tu­ni, più eco­no­mi­co e più ver­sa­ti­le in quan­to sfrut­ta al meglio anche ter­re­ni di gio­co già esistenti.

Guar­dan­do al con­te­sto spe­ci­fi­co di Pan­tel­le­ria, l’in­tro­du­zio­ne e lo svi­lup­po del­la pal­la tam­bu­rel­lo potreb­be­ro por­ta­re nume­ro­si bene­fi­ci all’i­so­la. Oltre a for­ni­re un’op­zio­ne di intrat­te­ni­men­to e atti­vi­tà fisi­ca per i resi­den­ti loca­li, potreb­be anche attrar­re turi­sti inte­res­sa­ti a par­te­ci­pa­re o assi­ste­re a even­ti lega­ti a que­sto sport affa­sci­nan­te. Inol­tre, pro­muo­ven­do il pal­la tam­bu­rel­lo, Pan­tel­le­ria potreb­be con­so­li­da­re la pro­pria iden­ti­tà come desti­na­zio­ne dina­mi­ca e acco­glien­te, alli­nean­do­si per­fet­ta­men­te con lo spi­ri­to viva­ce e affa­sci­nan­te del­l’i­so­la stessa.

In sin­te­si, la pal­la tam­bu­rel­lo rap­pre­sen­ta non solo un’op­por­tu­ni­tà per lo sva­go e l’at­ti­vi­tà fisi­ca, ma anche un vei­co­lo per la pro­mo­zio­ne dei valo­ri posi­ti­vi. Il suo poten­zia­le per arric­chi­re la vita comu­ni­ta­ria e cul­tu­ra­le di Pan­tel­le­ria è inne­ga­bi­le e inve­sti­re in que­sto sport potreb­be por­ta­re bene­fi­ci tan­gi­bi­li a lun­go ter­mi­ne per l’i­so­la e i suoi abi­tan­ti. Dagli abi­tan­ti di Pan­tel­le­ria, dall’amministrazione comu­na­le e anche dagli stes­si spon­sor ci si augu­ra, che lo pro­vi­no per com­pren­de­re la sem­pli­ci­tà di que­sto sport che si può gio­ca­re, ripe­to, in ogni ango­lo del ter­ri­to­rio pantesco.

Rispec­chia la carat­te­ri­sti­ca sel­vag­gia e tra­di­zio­na­le del­la nostra iso­la. Infat­ti come l’isola è rima­sta sel­vag­gia, intat­ta, lega­ta alle sue tra­di­zio­ni, anche la pal­la tam­bu­rel­lo è rima­sta alle sue anti­che, popo­la­ri e tra­di­zio­na­li rego­le. I soli­ti sport attua­li nell’isola aiu­ta­no mol­to, ma cer­chia­mo di dare un diver­si­vo alla mono­to­nia soprat­tut­to invernale.

Per saper­ne di più del COME FUNZIONA, del­la sua sto­ria e il con­te­sto di una par­ti­ta, Vi invi­tia­mo a pro­var­lo con i tec­ni­ci attua­li del­la ASD L’AIRONE DEI VENTI e ami­ci di tut­te le età.

Feli­ce Pantano

Pre­si­den­te ASD Airo­ne dei Venti