SBLOCCATO L’ITER PER LA NUOVA SCUOLA DI PANTELLERIA?

SBLOCCATO L’ITER PER LA NUOVA SCUOLA DI PANTELLERIA?

29/11/2018 0 Di Flavio Silvia

Sembrerebbe che nella giornata di ieri il Commissario Cerami abbia dato il primo ok al bilancio provinciale da cui dipende il finanziamento del nuovo edificio

Di Fla­vio Silvia

Le voci sono giun­te in sera­ta. Voci, anco­ra nien­te con­fer­me, ma la noti­zia è di quel­le più atte­se. Sem­bre­reb­be che nel­la gior­na­ta di ieri, il Com­mis­sa­rio del Libe­ro Con­sor­zio di Tra­pa­ni, Rai­mon­do Cera­mi, abbia dato l’ok al bilan­cio facen­do le veci del­la giunta.

Sareb­be una noti­zia mol­to impor­tan­te, a cui tene­va­no soprat­tut­to i gio­va­ni stu­den­ti dell’Istituto “Vin­cen­zo Alman­za” di Pan­tel­le­ria che, fidu­cio­si, ave­va­no invia­to del­le let­te­re, nei gior­ni scor­si, alle mag­gio­ri isti­tu­zio­ni loca­li, per cer­ca­re di sbloc­ca­re quest’ultimo osta­co­lo buro­cra­ti­co che avreb­be potu­to bloc­ca­re i finan­zia­men­ti al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, per poter final­men­te costrui­re il nuo­vo isti­tu­to Almanza.

Una vol­ta appro­va­to l’ex bilan­cio pro­vin­cia­le, il finan­zia­men­to per la costru­zio­ne del nuo­vo edi­fi­cio sco­la­sti­co dovreb­be esse­re inse­ri­to all’interno del­lo stes­so bilan­cio ed il pro­get­to ese­cu­ti­vo dell’edificio dovreb­be esse­re pre­sen­ta­to all’U.R.E.G.A., il cui com­pi­to sarà quel­lo di ban­di­re la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Nell’attesa di con­fer­me uffi­cia­li, abbia­mo sen­ti­to la rap­pre­sen­tan­te degli stu­den­ti dell’istituto Alman­za, Giu­sy Resta.

Pare che sia sta­to appro­va­to il bilan­cio e l’iter per la nuo­va scuo­la pos­sa ave­re ini­zio, cosa signi­fi­ca per gli stu­den­ti ave­re dopo tut­ti que­sti anni un nuo­vo istituto?

Signi­fi­ca final­men­te ave­re un vero posto dove poter stu­dia­re, crea­to appo­si­ta­men­te per noi e in gra­do di veni­re in con­tro alle nostre neces­si­tà. Nel cor­so di que­sti anni sono sta­te mol­te­pli­ci le dif­fi­col­tà a livel­lo strut­tu­ra­le che abbia­mo incon­tra­to all’interno del nostro attua­le isti­tu­to, ma ades­so sarà pos­si­bi­le per colo­ro che ver­ran­no dopo di noi ave­re una scuo­la con la S maiu­sco­la”.

Le lun­ghe vicis­si­tu­di­ni denun­cia­te da anni dai gio­va­ni stu­den­ti pan­te­schi sem­bra­no esser fini­te, si atten­do­no con­fer­me in gior­na­ta anche dal Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po a cui sono giun­te le stes­se anti­ci­pa­zio­ni e che sen­ti­rà il Com­mis­sa­rio Cera­mi in giornata.

Sem­bre­reb­be che per una vol­ta le isti­tu­zio­ni abbia­no final­men­te ascol­ta­to la richie­sta di aiu­to dei gio­va­ni di Pan­tel­le­ria. Un segna­le impor­tan­te che fa spe­ra­re che le gene­ra­zio­ni più gio­va­ni rei­ni­zi­no ad esse­re pre­se nel­la giu­sta considerazione.

Leg­gi anche: Pan­tel­le­ria, gli stu­den­ti scri­vo­no a Pro­vin­cia e Regio­ne: ‘Que­sta scuo­la s’ha da fare!’

Pan­tel­le­ria: l’assessore Maz­zo­nel­lo rispon­de agli stu­den­ti dell’Almanza

 

Il nostro arti­co­lo lo tro­vi anche su Il Gior­na­le di Pantelleria