UNA DELEGAZIONE DI PANTESCHI AL KOSMOPOL DI COPENAGHEN

UNA DELEGAZIONE DI PANTESCHI AL KOSMOPOL DI COPENAGHEN

28/11/2018 0 Di Redazione

Giornata dedicata al turismo enogastronomico italiano organizzata dall’ENIT

di Vale­ria Sil­via – Pan­tel­le­ria Island

Si è tenu­ta pres­so il Kosmo­pol di Cope­na­ghen, una gior­na­ta inte­ra­men­te dedi­ca­ta al turi­smo eno­ga­stro­no­mi­co ita­lia­no orga­niz­za­ta dall’ENIT – Agen­zia Nazio­na­le del Turi­smo, che ha per­mes­so ai diver­si tour ope­ra­tor ita­lia­ni di pro­muo­ver­si ai buyer scan­di­na­vi. All’evento han­no pre­so par­te anche gli ope­ra­to­ri turi­stici Pan­tel­le­ria Island, Vive­re Pan­tel­le­ria e l’Amministrazione Comu­na­le nel­la figu­ra dell’Assessore al Turi­smo Clau­dia Del­la Gatta.

Gran­de rile­van­za è sta­ta data alla pre­sen­za dell’isola di Pan­tel­le­ria, a cui è sta­to dedi­ca­to uno spa­zio per la pre­sen­ta­zio­ne dell’isola con la degu­sta­zio­ne dei pro­dot­ti loca­li e del suo pas­si­to duran­te la cena alla qua­le han­no pre­so par­te i diver­si buyer scandinavi.

I tour ope­ra­tor loca­li e l’amministrazione comu­na­le, nono­stan­te i pro­ble­mi tec­ni­ci e buro­cra­ti­ci lega­ti al ban­do dedi­ca­to al turi­smo di cui sono aggiu­di­ca­ta­ri, han­no comun­que deci­so di por­ta­re avan­ti il pro­get­to di inter­na­zio­na­liz­za­zio­ne dell’offerta turi­sti­ca dell’isola con le pro­prie for­ze, rite­nen­do prio­ri­ta­ria la neces­si­tà di apri­re le por­te del turi­smo iso­la­no al mer­ca­to este­ro attra­ver­so un con­nu­bio di for­ze pub­bli­che e pri­va­te che pos­sa far emer­ge­re l’immagine dell’isola di Pan­tel­le­ria nel­la sua ete­ro­ge­nei­tà ed esclusività.

Con que­sto sco­po nasce la DMC Pan­tel­le­ria – Desti­na­tion Mana­ge­ment Com­pa­ny costi­tui­ta dai due tour ope­ra­tor loca­li Pan­tel­le­ria Island e Vive­re Pan­tel­le­ria e che si pone come obiet­ti­vo pri­ma­rio quel­lo di pun­ta­re alla pro­mo­zio­ne turi­sti­ca par­ten­do pro­prio dall’isola, dal­le sue pecu­lia­ri­tà e dal­le sue eccel­len­ze eno­ga­stro­no­mi­che. L’offerta turi­sti­ca del­la DMC Pan­tel­le­ria si è poi arric­chi­ta gra­zie alla pre­sen­za del­le strut­tu­re ricet­ti­ve che han­no dato il loro con­sen­so alla pro­mo­zio­ne del­la pro­pria strut­tu­ra sul mer­ca­to este­ro per­met­ten­do di crea­re un’offerta com­ple­ta anche dal pun­to di vista ricettivo.

L’incontro di Cope­na­ghen, che ha visto tra gli altri la par­te­ci­pa­zio­ne del­l’am­mi­ni­stra­zio­ne al tavo­lo del­l’am­ba­scia­to­re ita­lia­no in Dani­mar­ca Lui­gi Fer­ra­ri, ha per­mes­so quin­di di avvia­re una col­la­bo­ra­zio­ne tra pub­bli­co e pri­va­to che ci augu­ria­mo pos­sa ripro­por­si in altri con­te­sti e altri mer­ca­ti con la fina­li­tà di por­re al cen­tro di tut­to l’isola e la cul­tu­ra di Pan­tel­le­ria come desti­na­zio­ne turi­sti­ca per il mer­ca­to internazionale.