Al Vinitaly 2024 Pantelleria celebra il decennale Unesco

Al Vinitaly 2024 Pantelleria celebra il decennale Unesco

16/04/2024 0 Di Redazione

Al Vinitaly 2024 Pantelleria celebra il decennale del riconoscimento Unesco della vite ad alberello patrimonio immateriale dell’umanità

Atti­vi­tà con­giun­ta alla 56° edi­zio­ne del Vini­ta­ly per il Par­co Nazio­na­le, il Con­sor­zio dei Vini Doc Pan­tel­le­ria e l’amministrazione comu­na­le che por­te­ran­no a Vero­na (stand 1 – padi­glio­ne Sici­lia) l’identità eroi­ca degli agri­col­to­ri di Pan­tel­le­ria, le tra­di­zio­ni, la loro sto­ria, la cul­tu­ra di una ter­ra che si distin­gue per la straor­di­na­ria capa­ci­tà di crea­re un equi­li­brio per­fet­to tra uomo e natura.

Il gio­co di squa­dra vin­ce sem­pre e resta il valo­re aggiun­to di ogni sfi­da. Nel ruo­lo che rico­pro con immen­so orgo­glio, per il lega­me che mi lega all’isola che ho scel­to come casa, l’impegno di divul­ga­re la cul­tu­ra dell’eroicità degli agri­col­to­ri pan­te­schi è una vera mis­sio­ne, non solo del Par­co, dell’amministrazione comu­na­le e del Con­sor­zio ma di tut­ti, ed è fina­liz­za­ta ad accre­sce­re il valo­re di una ter­ra uni­ca in cui il rispet­to del­la natu­ra e la tute­la dell’ambiente sono riti quo­ti­dia­ni del­la vita dei pan­te­schi”. Que­ste le dichia­ra­zio­ni del com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Ita­lo Cuc­ci che ven­go­no raf­for­za­te da quel­le di Bene­det­to Ren­da, pre­si­den­te del Con­sor­zio Vini Doc Pan­tel­le­ria – “Il Con­sor­zio Vini Pan­tel­le­ria DOC è un pun­to di rife­ri­men­to fon­da­men­ta­le per la tute­la e la valo­riz­za­zio­ne dei vini del­l’i­so­la. La par­te­ci­pa­zio­ne al Vini­ta­ly e la cele­bra­zio­ne del decen­na­le del Patri­mo­nio Une­sco sono un segno tan­gi­bi­le del­l’im­por­tan­za di pre­ser­va­re e pro­muo­ve­re la tra­di­zio­ne viti­vi­ni­co­la eroi­ca di Pan­tel­le­ria. Gli agri­col­to­ri del­l’i­so­la sono dei veri eroi che con il loro lavo­ro fati­co­so e appas­sio­na­to man­ten­go­no viva una cul­tu­ra mil­le­na­ria. Que­sto even­to sarà un’oc­ca­sio­ne imper­di­bi­le per cono­sce­re e apprez­za­re i vini e pas­si­ti straor­di­na­ri che solo Pan­tel­le­ria può offri­re. Sia­mo pron­ti a far cono­sce­re al mon­do inte­ro la bel­lez­za e l’ec­cel­len­za dei nostri pro­dot­ti, cele­bran­do la nostra iden­ti­tà uni­ca e i teso­ri che la nostra ter­ra sa gene­ra­re”. Quest’anno la pre­sen­za al Vini­ta­ly vede anche la par­te­ci­pa­zio­ne dell’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria, impe­gna­ta a rit­mo incal­zan­te sul soste­gno a tut­te le atti­vi­tà agri­co­le. “Sono dav­ve­ro tan­ti i pro­get­ti di rilan­cio dell’agricoltura pan­te­sca rea­liz­za­bi­li con i fon­di euro­pei, al fine di age­vo­la­re i pro­ce­di­men­ti pro­dut­ti­vi diret­ta­men­te sull’isola. La pre­sen­za al Vini­ta­ly rap­pre­sen­ta un’ottima occa­sio­ne di con­tat­to diret­to col set­to­re agri­co­lo, seguen­do una moda­li­tà che con­sen­te all’amministrazione comu­na­le di cono­scer­ne da vici­no tut­te le esi­gen­ze” – affer­ma Mas­si­mo Bonì, asses­so­re all’agricoltura del comu­ne di Pan­tel­le­ria.

Un calen­da­rio ric­co di appun­ta­men­ti che comin­cia dome­ni­ca 14 apri­le alle ore 16.45 pres­so il Loun­ge Flo­ver del Cor­ti­le Mer­ca­to Vec­chio, con il Wine Talk sull’agricoltura eroi­ca con­dot­to dall’enologa wine wri­ter Sis­si Bara­tel­la: appun­ta­men­to fuo­ri fie­ra con la par­te­ci­pa­zio­ne dei pro­dut­to­ri del Con­sor­zio Doc Pantelleria.

Lune­di 15 apri­le Pan­tel­le­ria sarà pre­sen­te al con­ve­gno orga­niz­za­to dal­la cat­te­dra Une­sco Pae­sag­gi del Patri­mo­nio agri­co­lo dedi­ca­to alla viti­col­tu­ra sto­ri­ca ed eroi­ca tra sfi­de e oppor­tu­ni­tà, che si ter­rà alle ore 11 pres­so lo stand del Mini­ste­ro del­l’a­gri­col­tu­ra, del­la sovra­ni­tà ali­men­ta­re e del­le fore­ste. Par­te­ci­pe­ran­no fra gli altri l’On. Fran­ce­sco Lol­lo­bri­gi­da, Mini­stro dell’Agricoltura, del­la Sovra­ni­tà Ali­men­ta­re e del­le Fore­ste, Mau­ro Agno­let­ti, Tito­la­re Cat­te­dra UNESCO “Pae­sag­gi del Patri­mo­nio Agri­co­lo” dell’Università di Firen­ze; San­dro Camil­li, Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne Ita­lia­na Som­me­lier; i rap­pre­sen­tan­ti dei pae­sag­gi viti­vi­ni­co­li iscrit­ti al Regi­stro nazio­na­le dei Pae­sag­gi Rura­li di Inte­res­se Sto­ri­co, del­le Pra­ti­che Agri­co­le e Cono­scen­ze Tradizionali.

Nel­la stes­sa gior­na­ta, alle ore 13. Pan­tel­le­ria incon­tra il ter­ri­to­rio di Val­dob­bia­ne per ani­ma­re una col­la­bo­ra­zio­ne san­ci­ta dal pat­to del­le 2p: Pro­sec­co – Pas­si­to. Gui­da­ta dal som­me­lier Cri­stian Mai­tan, pres­so lo stand del con­sor­zio Cone­glia­no Val­dob­bia­de­ne, nel padi­glio­ne Vene­to, si ter­rà la degu­sta­zio­ne dei vini pro­dot­ti nei due ter­ri­to­ri Une­sco con un brin­di­si cele­bra­ti­vo dei die­ci anni del riconoscimento.

Altro impor­tan­te appun­ta­men­to di lune­dì 15 apri­le alle ore 14.30 è la con­fe­ren­za stam­pa, che si ter­rà pres­so la Mee­ting Hall del­la Regio­ne Sici­lia nel padi­glio­ne 2, per pre­sen­ta­re il gemel­lag­gio fra Pan­tel­le­ria e Cha­mois, ter­ri­to­ri uni­ti dall’agricoltura eroica.

Le ini­zia­ti­ve in occa­sio­ne del Vini­ta­ly ter­mi­ne­ran­no con la degu­sta­zio­ne di mer­co­le­dì 17 apri­le alle ore 13 nel­la Mee­ting Hall del­la Regio­ne Sici­lia dedi­ca­ta all’abbinamento del cioc­co­la­to di Modi­ca con i vini da des­sert siciliani.