Unipant: oggi Conferenza di Astrofisica con la D.ssa Dib. Ingresso libero

Unipant: oggi Conferenza di Astrofisica con la D.ssa Dib. Ingresso libero

16/04/2024 0 Di Redazione

Pantelleria: oggi, martedì 16 aprile conferenza aperta di Astrofisica con la D.ssa Dib su iniziativa del Corso di Astronomia a cura di Sergio Minoli

Il Cor­so di Astro­no­mia e Archeo-Astro­no­mia dell’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria – UNIPANT, tenu­to da Ser­gio Mino­li, si è con­clu­so da qual­che gior­no, ma l’entusiasmo e il suc­ces­so che lo han­no carat­te­riz­za­to por­ta­no anco­ra frutti.

Fede­ri­ca Zar­di­ni, una del­le più fede­li cor­si­ste ha pen­sa­to di coin­vol­ge­re la ricer­ca­tri­ce liba­ne­se Marion Dib, lau­rea­ta in Astro­fi­si­ca e Cosmo­lo­gia pres­so l’Università di Pado­va, sua ospi­te in que­sti gior­ni, sul­la nostra Isola.

La dr.ssa Marion Dib, ter­rà quin­di una Con­fe­ren­za mar­te­dì 16 apri­le alle ore 18.00, sull’evoluzione stel­la­re, dal tito­lo “QUANDO UNA STELLA MUORE”, gra­tui­ta e aper­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni.

La Con­fe­ren­za si ter­rà nei loca­li del Cen­tro Cul­tu­ra­le Giam­por­ca­ro, nostro part­ner, che ci ospi­ta in atte­sa di ave­re una nostra sede.

Ver­ran­no pro­iet­ta­te imma­gi­ni con dida­sca­lie in Ita­lia­no, men­tre la rela­tri­ce, che si espri­me in Ingle­se, sarà simul­ta­nea­men­te tra­dot­ta. A fine rela­zio­ne, sarà pos­si­bi­le rivol­ger­le doman­de ine­ren­ti all’argomento astro­fi­si­co trattato.

Ser­gio Mino­li, che con sod­di­sfa­zio­ne pre­sen­ta la con­fe­ren­za ci ha det­to: “Sono lusin­ga­to che il cor­so di Astro­no­mia abbia susci­ta­to inte­res­se e che una cor­si­sta abbia chie­sto a una sua ospi­te lau­rea­ta in astro­fi­si­ca di fare una con­fe­ren­za non solo per il grup­po di cor­si­sti, ma per tut­ti i cit­ta­di­ni di Pan­tel­le­ria. Stia­mo valu­tan­do la pos­si­bi­li­tà di orga­niz­za­re un ulte­rio­re cor­so per il perio­do esti­vo, oltre a quel­lo che ripren­de­rà in autun­no. Ci è sta­to richie­sta in par­ti­co­la­re da turi­sti resi­den­ti, ma sarà aper­to a tut­ti clo­ro che si iscri­ve­ran­no all’Unipant.

L’Astronomia è cer­ta­men­te una disci­pli­na affa­sci­nan­te, la più anti­ca e miste­rio­sa, che anco­ra oggi ci tra­smet­te emo­zio­ne e tre­pi­da­zio­ne quan­do alzia­mo lo sguar­do al Cie­lo e osser­via­mo, in una del­le tan­te sere­ne not­ti pan­te­sche, la tra­pun­ta­ta Vol­ta Cele­ste in cer­ca di noi stes­si e del­la nostra Stel­la.”

Screen­shot