Pantelleria: avvisi dell’Amministrazione Comunale prossime commemorazioni

Pantelleria: avvisi dell’Amministrazione Comunale prossime commemorazioni

29/04/2024 0 Di Redazione

L’Amministrazione Comunale rivolge un pensiero a tutti i lavoratori in occasione della festa del 1° Maggio

Il 1° mag­gio rap­pre­sen­ta un momen­to di rile­van­za nel pano­ra­ma civi­le, dedi­ca­to alla rifles­sio­ne sui dirit­ti e sul­le con­qui­ste dei lavo­ra­to­ri in tut­to il mon­do. È un’oc­ca­sio­ne per rico­no­sce­re il valo­re del lavo­ro digni­to­so e per riba­di­re l’im­pe­gno ver­so la tute­la dei dirit­ti dei lavo­ra­to­ri, la pro­mo­zio­ne del­la giu­sti­zia socia­le e la costru­zio­ne di comu­ni­tà inclusive.

Il Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na dichia­ra: “Il Comu­ne di Pan­tel­le­ria si impe­gna costan­te­men­te a pro­muo­ve­re un ambien­te lavo­ra­ti­vo equo e a soste­gno del­le pari oppor­tu­ni­tà, in linea con i prin­ci­pi fon­da­men­ta­li san­ci­ti dal­la Costi­tu­zio­ne e dal­le leg­gi nazio­na­li e internazionali.

In que­sta gior­na­ta, invi­tia­mo la cit­ta­di­nan­za a riflet­te­re sul­l’im­por­tan­za del lavo­ro come fon­da­men­to del­la nostra socie­tà e a rin­no­va­re l’im­pe­gno ver­so la crea­zio­ne di con­di­zio­ni lavo­ra­ti­ve digni­to­se per tut­ti i cit­ta­di­ni di Pantelleria.”


Auguri dell’Amministrazione Comunale alla comunità Romena di Pantelleria in occasione della Pasqua Ortodossa

La comu­ni­tà Rome­na e Orto­dos­sa di Pan­tel­le­ria si pre­pa­ra­no a cele­bra­re la Pasqua il pros­si­mo 5 mag­gio, un momen­to di signi­fi­ca­to spi­ri­tua­le e cul­tu­ra­le per i fede­li di que­sta tra­di­zio­ne religiosa.

Il Sin­da­co Fabri­zio D’Ancona a nome di tut­ta l’Amministrazione Comu­na­le dichia­ra: “La Pasqua orto­dos­sa rap­pre­sen­ta un momen­to di pro­fon­da spi­ri­tua­li­tà e unio­ne per la comu­ni­tà Rome­na e Orto­dos­sa di Pan­tel­le­ria e per tut­ti colo­ro che cele­bra­no que­sta festi­vi­tà. In que­sto perio­do di rina­sci­ta e spe­ran­za, augu­ria­mo a tut­ti nostri ami­ci Rome­ni e Orto­dos­si una Pasqua pie­na di gio­ia, pace e sere­ni­tà. Che que­sta cele­bra­zio­ne por­ti luce e bene­di­zio­ni nei nostri cuo­ri e nel­le nostre case.”


Commemorazione del 46° anniversario della morte di Peppino Impastato a Pantelleria

Il 9 mag­gio a Pan­tel­le­ria ver­rà com­me­mo­ra­to il 46° anni­ver­sa­rio del­la mor­te di Pep­pi­no Impa­sta­to, figu­ra sim­bo­lo del­la lot­ta alla mafia e del­l’im­pe­gno civile.

La com­me­mo­ra­zio­ne avrà luo­go alle ore 10.00 in via Pep­pi­no Impa­sta­to a Pan­tel­le­ria Cen­tro (zona Castel­lo) per ono­ra­re la memo­ria di Pep­pi­no Impa­sta­to e rin­no­va­re l’im­pe­gno nel­la lot­ta con­tro la cri­mi­na­li­tà organizzata.

Di segui­to la dichia­ra­zio­ne del Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na a nome di tut­ta l’Amministrazione Comu­na­le: “La figu­ra di Pep­pi­no Impa­sta­to con­ti­nua a ispi­ra­re gene­ra­zio­ni di cit­ta­di­ni impe­gna­ti nel­la lot­ta con­tro la mafia e per la dife­sa dei valo­ri del­la lega­li­tà e del­la giu­sti­zia. La sua voce corag­gio­sa e la sua deter­mi­na­zio­ne resta­no un esem­pio per tut­ti noi. Con que­sta com­me­mo­ra­zio­ne, riba­dia­mo il nostro impe­gno a man­te­ne­re viva la sua memo­ria e a con­ti­nua­re la bat­ta­glia per un futu­ro libe­ro da cri­mi­na­li­tà e ingiustizie.”


NOTA STAMPA IN OCCASIONE ANNIVERSARIO MORTE ALDO MORO

In vista del 46° anni­ver­sa­rio del­la scom­par­sa di Aldo Moro (9 mag­gio 1978), figu­ra di spic­co del­la poli­ti­ca ita­lia­na ed euro­pea, la cui ere­di­tà con­ti­nua a ispi­ra­re e a illu­mi­na­re il nostro per­cor­so comu­ne, é impor­tan­te riflet­te­re sui suoi valo­ri che riman­go­no un faro per la nostra demo­cra­zia, valo­ri ed idea­li di uomo che ha sacri­fi­ca­to la pro­pria vita per l’i­dea­le di un’I­ta­lia uni­ta e solidale.
In que­sto momen­to cru­cia­le del­la sto­ria euro­pea, men­tre ci pre­pa­ria­mo per le immi­nen­ti ele­zio­ni, dob­bia­mo riflet­te­re sul­le paro­le di Moro riguar­do e sul­l’at­tua­le sce­na­rio del Mediterraneo.
Moro ci ha inse­gna­to che l’Eu­ro­pa e il Medi­ter­ra­neo non sono sepa­ra­ti, ma stret­ta­men­te intrec­cia­ti. Le sue paro­le sono attua­li più che mai: “Nes­su­no è chia­ma­to a sce­glie­re tra l’es­se­re in Euro­pa e esse­re nel Medi­ter­ra­neo, poi­ché l’Eu­ro­pa inte­ra è nel Mediterraneo.”
Que­sta cita­zio­ne risuo­na pro­fon­da­men­te oggi, spe­cia­men­te se pen­sia­mo alle sfi­de cru­cia­li lega­te alla migra­zio­ne nel Mediterraneo.
Le ele­zio­ni euro­pee rap­pre­sen­ta­no un’op­por­tu­ni­tà per rin­no­va­re il nostro impe­gno ver­so una poli­ti­ca migra­to­ria uma­na, equa ed effi­ca­ce. Dob­bia­mo lavo­ra­re insie­me, come cit­ta­di­ni euro­pei soli­da­li, per affron­ta­re que­sta sfi­da con deter­mi­na­zio­ne. Solo così potre­mo ono­ra­re il mes­sag­gio di Aldo Moro e costrui­re un futu­ro miglio­re per le gene­ra­zio­ni a venire.
Per que­sti moti­vi é impor­tan­te rin­no­va­re il nostro impe­gno per i valo­ri di pace, soli­da­rie­tà e giu­sti­zia che Aldo Moro ha tan­to ama­to e difeso.

Fede­ri­co Tremarco