Il Parco di Pantelleria ad Amalfi al PRIS

Il Parco di Pantelleria ad Amalfi al PRIS

21/11/2023 0 Di Redazione

Pantelleria porta ad Amalfi le buone pratiche di resilienza e sostenibilità. Presente alla prima Assemblea nazionale dell’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS)

Si è tenu­ta saba­to scor­so la pri­ma Assem­blea nazio­na­le dell’Associazione dei Pae­sag­gi Rura­li di Inte­res­se Sto­ri­co (PRIS). Pres­so l’Arsenale del­la Repub­bli­ca di Amal­fi si è svol­to il con­ve­gno pub­bli­co “L’Italia dei Pae­sag­gi Rura­li Sto­ri­ci tra Arte, Cul­tu­ra ed Iden­ti­tà”, appun­ta­men­to orga­niz­za­to con l’obiettivo di dare voce ai ter­ri­to­ri espres­sio­ne dell’agricoltura sto­ri­ca ed eroi­ca d’Italia.

Sonia Anel­li, diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le, ha pre­sen­zia­to all’evento, por­tan­do l’esempio di Pan­tel­le­ria nell’ambito del­le buo­ne pra­ti­che e del­le testi­mo­nian­ze di resi­lien­za, agri­col­tu­ra soste­ni­bi­le, con­ser­va­zio­ne del­le tec­ni­che di agri­col­tu­ra eroi­ca, in un’interrelazione armo­nio­sa tra uomo e natu­ra che diven­ta moto­re di svi­lup­po del­le eco­no­mie locali.

La fir­ma dell’adesione all’associazione dei 25 siti rap­pre­sen­ta­ti­vi, nel­lo scor­so mese di mar­zo, è sta­ta con­di­vi­sa dal­la stes­sa ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le che ha spo­sa­to l’intento di far par­te di una rete di pic­co­le impor­tan­ti real­tà che, insie­me, pos­so­no sen­si­bi­liz­za­re le isti­tu­zio­ni sul­le prin­ci­pa­li sfi­de, emer­gen­ze e minac­ce alla loro agri­col­tu­ra sto­ri­ca. Tale coe­sio­ne con­sen­te di ren­de­re più for­te tut­te le esi­gen­ze e le richie­ste al cospet­to del­le isti­tu­zio­ni nazio­na­li, per pro­muo­ve­re azio­ni con­di­vi­se e valo­riz­za­re il lavo­ro degli agricoltori.