Pantelleria: corso di aggiornamento interforze contro gli incendi al Parco

Pantelleria: corso di aggiornamento interforze contro gli incendi al Parco

26/06/2020 0 Di Redazione

Al via il cor­so di aggior­na­men­to in tema di atti­vi­tà antin­cen­dio, pro­mos­so dall’Ente Nazio­na­le Par­co di Pan­tel­le­ria con D.R.E.AM. Ita­lia, socie­tà di set­to­re già inca­ri­ca­ta del­la ste­su­ra del pia­no antin­cen­dio per l’isola, che vede la par­te­ci­pa­zio­ne inter­for­ze di tut­ti i sog­get­ti atti­vi sul ter­ri­to­rio. Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, Mari­na Mili­ta­re, Aero­nau­ti­ca, Pro­te­zio­ne Civi­le, Vigi­li del Fuo­co acqui­si­ran­no aggior­na­men­ti sul­le moda­li­tà ope­ra­ti­ve, in manie­ra con­giun­ta, in caso di pre­ven­zio­ne e pre­vi­sio­ne degli incen­di; non­ché sul­la par­te­ci­pa­zio­ne atti­va dei ruo­li in caso di emer­gen­za, al fine di difen­de­re il patri­mo­nio boschi­vo, la popo­la­zio­ne e le abi­ta­zio­ni dal rischio incen­di. Le atti­vi­tà for­ma­ti­ve pre­ve­do­no due incon­tri e‑learning e tre gior­na­te di atti­vi­tà pra­ti­ca, nel mese di luglio, con pro­ve ope­ra­ti­ve e sopral­luo­ghi in campo.

Il tema del­la pre­ven­zio­ne degli incen­di rap­pre­sen­ta una del­le azio­ni più signi­fi­ca­ti­ve del Par­co Nazio­na­le, che va svi­lup­pa­to in un’ottica con­di­vi­sa tra nor­ma­ti­va di rife­ri­men­to, stru­men­ti e pro­fes­sio­na­li­tà per raf­for­za­re la rete di valo­riz­za­zio­ne ambien­ta­le e pae­sag­gi­sti­ca che non esclu­de la popo­la­zio­ne locale.

A tal pro­po­si­to l’Ente Par­co invi­ta i resi­den­ti a pre­sta­re le dovu­te atten­zio­ni in tut­te le atti­vi­tà di bru­cia­tu­ra ster­pa­glie, effet­tuan­do le dovu­te comu­ni­ca­zio­ni con i modu­li pre­di­spo­sti e sca­ri­ca­bi­li diret­ta­men­te dal sito www.parconazionalepantelleria.it, al fine di scon­giu­ra­re epi­so­di di cri­ti­ci­tà, come acca­du­to di recen­te a cau­sa di disattenzioni.