Pantelleria: corso di aggiornamento interforze contro gli incendi al Parco

Pantelleria: corso di aggiornamento interforze contro gli incendi al Parco

26/06/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 80 volte!

Al via il cor­so di aggior­na­men­to in tema di attiv­ità anti­ncen­dio, pro­mosso dall’Ente Nazionale Par­co di Pan­tel­le­ria con D.R.E.AM. Italia, soci­età di set­tore già incar­i­ca­ta del­la stesura del piano anti­ncen­dio per l’isola, che vede la parte­ci­pazione inter­forze di tut­ti i sogget­ti attivi sul ter­ri­to­rio. Ammin­is­trazione comu­nale, Mari­na Mil­itare, Aero­nau­ti­ca, Pro­tezione Civile, Vig­ili del Fuo­co acquisir­an­no aggior­na­men­ti sulle modal­ità oper­a­tive, in maniera con­giun­ta, in caso di pre­ven­zione e pre­vi­sione degli incen­di; nonché sul­la parte­ci­pazione atti­va dei ruoli in caso di emer­gen­za, al fine di difend­ere il pat­ri­mo­nio boschi­vo, la popo­lazione e le abitazioni dal ris­chio incen­di. Le attiv­ità for­ma­tive preve­dono due incon­tri e‑learning e tre gior­nate di attiv­ità prat­i­ca, nel mese di luglio, con prove oper­a­tive e sopral­lu­oghi in cam­po.

Il tema del­la pre­ven­zione degli incen­di rap­p­re­sen­ta una delle azioni più sig­ni­fica­tive del Par­co Nazionale, che va svilup­pa­to in un’ottica con­di­visa tra nor­ma­ti­va di rifer­i­men­to, stru­men­ti e pro­fes­sion­al­ità per raf­forzare la rete di val­oriz­zazione ambi­en­tale e pae­sag­gis­ti­ca che non esclude la popo­lazione locale.

A tal propos­i­to l’Ente Par­co invi­ta i res­i­den­ti a prestare le dovute atten­zioni in tutte le attiv­ità di bru­ciatu­ra ster­paglie, effet­tuan­do le dovute comu­ni­cazioni con i mod­uli pre­dis­posti e scar­i­ca­bili diret­ta­mente dal sito www.parconazionalepantelleria.it, al fine di scon­giu­rare episo­di di crit­ic­ità, come accadu­to di recente a causa di dis­at­ten­zioni.