Coronavirus: aeroporto di Pantelleria aperto. MIT: un aeroporto per regione, tranne in Sicilia

Coronavirus: aeroporto di Pantelleria aperto. MIT: un aeroporto per regione, tranne in Sicilia

12/03/2020 0 Di Redazione

Un solo aero­por­to atti­vo per regione.

È quan­to pre­vi­sto, secon­do indi­scre­zio­ni ripor­ta­te da La Repub­bli­ca, nel decre­to che sta ulti­man­do il Mini­ste­ro dei Tra­spor­ti per fron­teg­gia­re la dif­fu­sio­ne del Coronavirus.

In Lom­bar­dia reste­rà aper­to solo lo sca­lo di Mal­pen­sa, ma in Sici­lia, dovreb­be­ro rima­ne­re aper­ti più sca­li, anche per assi­cu­ra­re i col­le­ga­men­ti con le iso­le, e tra que­sti Pan­tel­le­ria, che altri­men­ti reste­reb­be iso­la­ta anche per il tra­spor­to mer­ci e beni di pri­ma neces­si­tà, oltre che per chi si sta spo­stan­do per que­stio­ni di lavo­ro e salute.

In pra­ti­ca, gli aero­por­ti saran­no aper­ti solo per que­sti pas­seg­ge­ri che rien­tra­no nel­le casi­sti­che per­mes­se e che han­no il per­mes­so di spo­star­si. Nien­te ospi­ti, turi­sti o visi­ta­to­ri. Non dovreb­be­ro più esse­re tol­le­ra­ti i ‘ricon­giun­gi­men­ti fami­lia­ri’ che comun­que, in bar­ba ad ogni rac­co­man­da­zio­ne, sep­pur in for­ma estre­ma­men­te ridot­ta, con­ti­nua­no anche via mare.

Que­sto l’e­len­co degli aero­por­ti che reste­reb­be­ro aper­ti: Anco­na, Bari, Bolo­gna, Caglia­ri, Cata­nia, Geno­va, Lame­zia Ter­me, Lam­pe­du­sa, Mila­no Mal­pen­sa, Napo­li Capo­di­chi­no, Paler­mo, Pan­tel­le­ria, Pesca­ra, Pisa, Roma Fiu­mi­ci­no, Tori­no, Vene­zia Tessera. 

La con­fer­ma avver­rà solo con l’e­ma­na­zio­ne del Decreto.