Regione Sicilia: accordo inter-istituzionale anche per le opere a Pantelleria

Regione Sicilia: accordo inter-istituzionale anche per le opere a Pantelleria

05/11/2019 0 Di Redazione

Sinergia tra Ufficio Progettazione e Struttura Anti-Dissesto alla Regione Sicilia. L’intesa riguarda una serie di opere di consolidamento da realizzare anche a Pantelleria

Pro­get­ti di mes­sa in sicu­rez­za a costo zero, rispar­mio di risor­se da redi­stri­bui­re per nuo­vi inter­ven­ti, mag­gio­re cele­ri­tà nel­le pro­ce­du­re. Sono i van­tag­gi che potrà com­por­ta­re l’ac­cor­do inter-isti­tu­zio­na­le rag­giun­to tra l’Uf­fi­cio spe­cia­le per la pro­get­ta­zio­ne e la strut­tu­ra del Com­mis­sa­rio con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co nel­la Regio­ne Sici­lia­na, gui­da­to dal pre­si­den­te Nel­lo Musu­me­ci.

L’in­te­sa riguar­da una serie di ope­re di con­so­li­da­men­to da rea­liz­za­re nei Comu­ni di Antil­lo e Nova­ra di Sici­lia, nel Mes­si­ne­se, Cam­po­bel­lo di Maza­ra, in pro­vin­cia di Tra­pa­ni, Mari­neo, nel Paler­mi­ta­no e sul­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria.

«Una siner­gia stra­te­gi­ca – sot­to­li­nea il gover­na­to­re – per abbat­te­re tem­pi e costi. E l’ot­ti­miz­za­zio­ne del­la spe­sa e la cele­ri­tà del­le ope­re che ser­vo­no a sal­va­guar­da­re l’in­co­lu­mi­tà del­la gen­te sono due fat­to­ri deter­mi­nan­ti per una cor­ret­ta e respon­sa­bi­le poli­ti­ca di tute­la del ter­ri­to­rio. L’ac­cor­do tra le due strut­tu­re nasce pro­prio con que­sto obiet­ti­vo e ci con­sen­ti­rà di fare un ulte­rio­re pas­so in avan­ti in ter­mi­ni di efficienza».

Il team di esper­ti che ope­ra a Palaz­zo Orleans, diret­to dal­l’in­ge­gne­re Leo­nar­do San­to­ro, ha cura­to la fase pro­get­tua­le del­le inda­gi­ni geo­gno­sti­che – dal­la rela­zio­ne tec­ni­ca allo stu­dio d’in­ci­den­za ambien­ta­le, dal com­pu­to metri­co esti­ma­ti­vo al qua­dro eco­no­mi­co e, anco­ra, la valu­ta­zio­ne dei rischi, i costi e lo sche­ma di con­trat­to – e ha tra­smes­so gli ela­bo­ra­ti all’uf­fi­cio diret­to da Mau­ri­zio Cro­ce. Un pri­mo step per poi pas­sa­re, ad affi­da­men­ti avve­nu­ti, alle suc­ces­si­ve fasi pro­get­tua­li, com­pre­sa la dire­zio­ne dei lavori.


Foto di Tom­ma­so Brignone