Anche a Pantelleria risorse per le isole minori in campo urbanistico

Anche a Pantelleria risorse per le isole minori in campo urbanistico

13/02/2019 1 Di Francesca Marrucci

SICILIA; ISOLE MINORI, RISORSE PER REVISIONE STRUMENTI URBANISTICI. MAZZONELLO: UNA BUONA NOTIZIA!

di Fran­ce­sca Marrucci

Gli otto Comu­ni del­le iso­le mino­ri sici­lia­ne potran­no uti­liz­za­re risor­se del­la Regio­ne per pro­ce­de­re alla revi­sio­ne degli stru­men­ti urba­ni­sti­ci. Lo ha deci­so il gover­no Musu­me­ci che ha impe­gna­to le som­me stan­zia­te con la Leg­ge regio­na­le 16 del 2017.
 
«La deci­sio­ne adot­ta­ta – com­men­ta il pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Nel­lo Musu­me­ci – è un ulte­rio­re segna­le dell’attenzione nei con­fron­ti del­le nostre iso­le, per­le del turi­smo e dell’ambiente. Rior­di­no e aggior­na­men­to degli stru­men­ti urba­ni­sti­ci sono atti­vi­tà prio­ri­ta­rie per­ché garan­ti­sco­no una pia­ni­fi­ca­zio­ne intel­li­gen­te del territorio».
 
Il gover­na­to­re ha già visi­ta­to Usti­ca e Lam­pe­du­sa, «ma è mia inten­zio­ne – aggiun­ge – recar­mi in tut­te le altre iso­le, per cono­sce­re da vici­no le loro esigenze».
 
I fon­di dispo­ni­bi­li (158 mila euro) ver­ran­no desti­na­ti, attra­ver­so il dipar­ti­men­to dell’Urbanistica gui­da­to da Gio­van­ni Saler­no, ai Comu­ni del­le iso­le mino­ri che potran­no in que­sto modo impie­gar­li nel­la reda­zio­ne o rie­la­bo­ra­zio­ne dei Pia­ni rego­la­to­ri, in inda­gi­ni geo­lo­gi­che a sup­por­to degli stru­men­ti urba­ni­sti­ci o nel­la pre­di­spo­si­zio­ne di rilie­vi aerofotogrammetrici.
 
Per gli otto enti inte­res­sa­ti – Pan­tel­le­ria, Usti­ca, Lam­pe­du­sa-Lino­sa, Favi­gna­na, Lipa­ri, Leni, Mal­fa, San­ta Maria Sali­na – c’è quin­di la pos­si­bi­li­tà con­cre­ta di por­ta­re a com­pi­men­to le atti­vi­tà ini­zia­te. Potran­no acce­de­re al finan­zia­men­to pre­sen­tan­do, entro l’anno, oltre alla richie­sta con la deli­be­ra con­si­lia­re che indi­chi l’avvio del pro­ce­di­men­to di ela­bo­ra­zio­ne del docu­men­to urba­ni­sti­co, il cro­no­pro­gram­ma del­le atti­vi­tà e le rela­ti­ve risor­se uma­ne e pro­fes­sio­na­li da uti­liz­za­re per cia­scu­na fase e l’indicazione pre­ven­ti­va del costo del progetto.
 
L’As­ses­so­re Giu­sep­pe Maz­zo­nel­lo di Pan­tel­le­ria ha accol­to con sod­di­sfa­zio­ne la noti­zia: “È una buo­na noti­zia per l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Pan­tel­le­ria. Già da qual­che mese con gli uffi­ci e con il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po stia­mo rie­la­bo­ran­do la com­po­si­zio­ne del­l’uf­fi­cio di pia­no per la revi­sio­ne del­le linee gui­da che ser­vi­ran­no poi all’ag­gior­na­men­to del Pia­no Rego­la­to­re Generale. 
Ades­so poten­do con­ta­re su que­sto con­tri­bu­to finan­zia­rio mes­so a dispo­si­zio­ne dal­la Regio­ne Sici­lia­na, por­te­re­mo avan­ti gli atti ammi­ni­stra­ti­vi pro­gram­ma­ti­ci e quin­di la rela­ti­va deli­be­ra di avvio del pro­ce­di­men­to di ela­bo­ra­zio­ne del docu­men­to urba­ni­sti­co, con rela­ti­vo cro­no­pro­gram­ma del­le atti­vi­tà e le rela­ti­ve risor­se uma­ne e pro­fes­sio­na­li che ver­ran­no utilizzate.
Ci aspet­ta un gran lavo­ro per l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, che por­te­re­mo avan­ti con gran­de impe­gno, anche per­ché det­to impor­tan­te stru­men­to urba­ni­sti­co è già sca­du­to da mol­ti anni ed è fon­da­men­ta­le per la pia­ni­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio.
 
Foto di Tom­ma­so Brignone