Pantelleria: pubblicato il Vocabolario Italiano-Pantesco di Gianfranco Pavia

Pantelleria: pubblicato il Vocabolario Italiano-Pantesco di Gianfranco Pavia

12/04/2024 0 Di Redazione

Pantelleria: finalmente è stato pubblicato il Vocabolario Italiano-Pantesco di Gianfranco Pavia

È sta­to final­men­te pub­bli­ca­to il Voca­bo­la­rio Ita­lia­no-Pan­te­sco di Gian­fran­co Pavia, edi­to dal Cen­tro di Stu­di Filo­lo­gi­ci e Lin­gui­sti­ci Siciliani.

Nel 2022, all’in­ter­no del­la pri­ma ini­zia­ti­va di Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta pro­mos­sa dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, era sta­ta pre­sen­ta­ta da Nuc­cia Fari­na la pro­po­sta pro­get­tua­le di pub­bli­ca­zio­ne del voca­bo­la­rio, risul­tan­do la più vota­ta in asso­lu­to dai cit­ta­di­ni panteschi.

L’autore e cura­to­re del voca­bo­la­rio, Gian­fran­co Pavia, è nato a Scau­ri nel 1949 e vive a Bre­scia dal 1972. Lau­rea­to in Lin­gue e Let­te­ra­tu­re Stra­nie­re ad indi­riz­zo filo­lo­gi­co, col­ti­va il dia­let­to, la pare­mio­lo­gia, la geo­pa­re­mio­lo­gia e la topo­no­ma­sti­ca. Nel 2021 ave­va già pub­bli­ca­to il libro “I pro­ver­bi a Pan­tel­le­ria”, pre­sen­ta­to anch’esso duran­te gli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va pantesca.

Rea­liz­za­to a par­ti­re dall’ormai rara edi­zio­ne del “Les­si­co del dia­let­to di Pan­tel­le­ria”, pub­bli­ca­ta dal Prof. Gio­van­ni Tro­pea nel 1988, il Voca­bo­la­rio Ita­lia­no-Pan­te­sco è frut­to di anni inten­si di lavo­ro, rac­col­ta dati e cor­re­zio­ne. Pre­sen­ta voca­bo­li, modi di dire, esem­pi di espres­sio­ni quo­ti­dia­ne e spie­ga­zio­ni sui con­te­sti d’uso, uti­li sia al pan­te­sco che sta per­den­do il pro­prio dia­let­to e vuo­le rin­ver­dir­lo, sia a chi vie­ne da fuo­ri e vuo­le approc­cia­re la ‘lin­gua’ isolana.

Nuc­cia Fari­na, Vice­pre­si­den­te dell’Unipant, ha for­te­men­te volu­to por­ta­re avan­ti que­sto pro­get­to che, a cau­sa del Covid e di pro­ble­mi ope­ra­ti­vi, non pote­va arri­va­re a com­pi­men­to sen­za un serio cura­to­re del­la pub­bli­ca­zio­ne. Il risul­ta­to è un volu­me inte­res­san­te, com­ple­to, che non si con­fi­gu­ra come un tomo esclu­si­va­men­te acca­de­mi­co o per ricer­ca­to­ri. Alla base del­la pub­bli­ca­zio­ne vi è infat­ti l’intento di ren­de­re il dia­let­to pan­te­sco acces­si­bi­le e com­pren­si­bi­le a tut­ti, tra­man­dan­do­lo alle gio­va­ni gene­ra­zio­ni che lo stan­no ormai dimenticando.

Alcu­ne copie sono sta­te dona­te al Comu­ne di Pan­tel­le­ria, altre ver­ran­no con­se­gna­te alle scuo­le ed alle real­tà cul­tu­ra­li iso­la­ne, ma anche i cit­ta­di­ni potran­no ave­re la loro copia da col­le­zio­ne, che tro­ve­ran­no in ven­di­ta pres­so la Car­to­li­bre­ria Mac­cot­ta di Pan­tel­le­ria cen­tro. Even­tua­li altre copie saran­no acqui­sta­bi­li pres­so libre­rie site fuo­ri dall’isola oppu­re con­tat­tan­do il Cen­tro Stu­di Filo­lo­gi­ci e Lin­gui­sti­ci Sici­lia­ni, con sede a Palermo.

Pan­tel­le­ria, 11 apri­le 2024