Pantelleria: corsi sulla sicurezza sul lavoro dal 15 al 19 aprile

Pantelleria: corsi sulla sicurezza sul lavoro dal 15 al 19 aprile

13/04/2024 0 Di Redazione

DAL 15 APRILE AL 19 APRILE RIPARTONO I CORSI SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 

ORGANIZZATI DA UPIA E STUDIO VALENZA FLORINDA

Si svol­ge­ran­no dal 15 apri­le al 19 apri­le, a Pan­tel­le­ria, pres­so i loca­li del Cir­co­lo Ogi­gia in Via A. D’aietti, i cor­si sul­la SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO per azien­de e lavo­ra­to­ri orga­niz­za­ti dall’UPIA e dal­lo Stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da, in ottem­pe­ran­za alle dispo­si­zio­ni del Dlgs 81/2008.

I cor­si ini­zie­ran­no lune­dì 15 apri­le con la l’ANTINCENDIO   di 2° livel­lo per tut­ti del­le atti­vi­tà com­pre­so il set­to­re pesca.

Mar­te­dì 16 e mer­co­le­dì 17 apri­le si svol­ge­rà il cor­so di Formazione/informazione rischio altro obbli­ga­to­rio per tut­ti i dipen­den­ti per tut­ti i set­to­ri con alti rischi ope­ran­ti nei set­to­ri dell’edilizia, metal­mec­ca­ni­co, auto­tra­spor­ti ecc…

Si pro­se­gui­rà nei gior­ni dal 17 al 18 apri­le con i cor­si di Formazione/informazione    rischio bas­so per tut­ti i lavo­ra­to­ri del­le azien­de a rischio bas­so come com­mer­cio e turi­smo ecc.  ai sen­si dell’art. 37 DLgs. 81/2008.

Dal 18 apri­le al 19 apri­le si ter­rà il cor­so di Pre­po­sto novi­tà appor­ta­ta dal­la leg­ge n.215/2021 al Testo Uni­co sul­la salu­te e sicu­rez­za sul lavo­ro. La nor­ma intro­du­ce quin­di nuo­vi obbli­ghi per il pre­po­sto, che van­no ad aggiun­ger­si a quel­li già pre­vi­sti all’ar­ti­co­lo 19 del Testo Uni­co. Dun­que, in pre­sen­za di “non con­for­mi­tà com­por­ta­men­ta­li in ordi­ne alle dispo­si­zio­ni e istru­zio­ni impar­ti­te dal dato­re di lavo­ro e diri­gen­ti ai fini del­la pro­te­zio­ne col­let­ti­va e indi­vi­dua­le”, il pre­po­sto alla sicu­rez­za è ora tenu­to a:

  • inter­ve­ni­re per modi­fi­ca­re il com­por­ta­men­to non con­for­me, for­nen­do le neces­sa­rie indi­ca­zio­ni di sicurezza;
  • inter­rom­pe­re l’at­ti­vi­tà del lavo­ra­to­re e infor­ma­re i supe­rio­ri diret­ti, in caso di man­ca­ta attua­zio­ne del­le dispo­si­zio­ni o di per­si­sten­za dell’inosservanza;

se neces­sa­rio, nel caso rile­vi defi­cien­ze dei mez­zi e del­le attrez­za­tu­re di lavo­ro (e di ogni con­di­zio­ne di peri­co­lo), inter­rom­pe­re tem­po­ra­nea­men­te l’at­ti­vi­tà e segna­la­re tem­pe­sti­va­men­te le non con­for­mi­tà al dato­re di lavo­ro e al dirigente.

Ma i cor­si non fini­sco­no qui, l’UPIA e lo stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da da anni sul ter­ri­to­rio, a bre­ve orga­niz­ze­ran­no anche cor­si : Pri­mo soc­cor­so, R.L.S., R.S.P.P rischio bas­so e alto, Pimus spe­ci­fi­co per l’edilizia; for­ma­zio­ne uso attrez­za­tu­re sia da giar­di­nag­gio che per grui­sti, esca­va­to­ri­sti, ter­ne, car­rel­li ele­va­to­ri, mulet­ti­sti, trattoristi.

Per qual­sia­si infor­ma­zio­ne, con­su­len­za sul­lo sta­to dei cor­si azien­da­li o pre­no­ta­zio­ne rivol­ger­si allo : Stu­dio di Con­su­len­za del Lavo­ro Valen­za Flo­rin­da – Via Arci­pre­te D’aietti 30 – 91017 Pan­tel­le­ria tel. 0923838886 cell. 3457821802  mail: cedvalenza@gmail.com