Voli da Trapani, Pantelleria ancora penalizzata nelle coincidenze: 24 ore di attesa!

Voli da Trapani, Pantelleria ancora penalizzata nelle coincidenze: 24 ore di attesa!

20/06/2020 0 Di Flavio Silvia

Pantelleria penalizzata dagli orari dei voli Albastar da e per Trapani in collegamento con Roma.

24 ore di attesa per la coincidenza: peggio delle 5 ore dei precedenti voli Alitalia. Così si tarpano le ali alle possibilità di espansione del comparto turistico isolano.

di Fla­vio Silvia

La sta­gio­ne esti­va è ormai alle por­te. Pan­tel­le­ria nono­stan­te tut­to però ha anco­ra pro­ble­mi con i tra­spor­ti e le novi­tà annun­cia­te sul­l’Ae­ro­por­to di Tra­pa­ni, di fat­to, con­fer­ma­no un’e­sclu­sio­ne del­l’i­so­la dal­le coin­ci­den­ze con la Capi­ta­le e con il cen­tro-sud Ita­lia per l’in­te­ra esta­te. I ban­di di con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le per i col­le­ga­men­ti con Trie­ste, Par­ma, Peru­gia, Brin­di­si, Anco­na e Napo­li sca­dran­no il 18 ago­sto e, se tut­to andrà bene, pre­ve­de­ran­no col­le­ga­men­ti da dopo il 1° novem­bre, di fat­to inu­ti­li per la sta­gio­ne turi­sti­ca. E poi biso­gne­rà vede­re gli ora­ri dei voli.

Ma andia­mo con ordi­ne. Quel­la dei tra­spor­ti, per Pan­tel­le­ria, è un’o­dis­sea di lun­ga data.

Par­ten­do dal fat­to che la nave mol­to spes­so, per una ragio­ne o per un’al­tra, lascia i pas­seg­ge­ri a ter­ra e attual­men­te solo una fa ser­vi­zio per l’i­so­la, que­sta pro­ba­bil­men­te non è il miglior mez­zo di tra­spor­to per rag­giun­ge­re Pan­tel­le­ria data la lun­ghez­za del viag­gio e il costo, e il fat­to che con­ti­nui­no ad esse­re segna­la­ti dis­ser­vi­zi è ancor più scon­for­tan­te nel­l’ot­ti­ca del­la sta­gio­ne esti­va. Mol­te sono le segna­la­zio­ni di pas­seg­ge­ri, infat­ti, che pur­trop­po sono sta­ti lascia­ti ad aspet­ta­re la nave per diver­si gior­ni pro­prio nel­la pro­vin­cia trapanese.

L’al­tro mez­zo di tra­spor­to, sicu­ra­men­te più effi­cien­te e velo­ce, è l’ae­reo. Pan­tel­le­ria, gra­zie ad un pro­prio aero­por­to, è col­le­ga­ta con la Sici­lia con la com­pa­gnia Danish Air Tra­sport, DAT, com­pa­gnia que­st’ul­ti­ma che dopo i pri­mi pro­ble­mi nel gesti­re i col­le­ga­men­ti con la Sici­lia, sem­bra aver tro­va­to final­men­te un equi­li­brio. Ma con i tra­spor­ti, a pre­scin­de­re dal­l’e­mer­gen­za Covid, Pan­tel­le­ria non è sta­ta for­tu­na­ta negli anni, e non a caso i pan­te­schi lamen­ta­no spes­so di esse­re in un cer­to sen­so ‘boi­cot­ta­ti’ pro­prio riguar­do ai col­le­ga­men­ti con la ter­ra fer­ma, sia essa l’I­so­la Madre che il resto d’Italia.

È di pochi gior­ni fa la noti­zia che Ali­ta­lia ha cedu­to le pro­prie rot­te in par­ten­za da Roma e Mila­no con desti­na­zio­ne Tra­pa­ni alla com­pa­gnia spa­gno­la ALBASTAR. Una noti­zia che mol­ti cit­ta­di­ni del­la pro­vin­cia tra­pa­ne­se han­no accol­to con gran­de entu­sia­smo. Ricor­dia­mo tut­ti, gli aero­pla­ni­ni tri­co­lo­re su Tra­pa­ni, che sono il sim­bo­lo del­la volon­tà popo­la­re che “Bir­gi vuo­le vola­re”. Ma Bir­gi accet­ta di vola­re a qual­sia­si condizione?

La doman­da sor­ge spon­ta­nea, per­ché gli ora­ri dei voli ALBASTAR con la Capi­ta­le, giu­sto per cita­re la rot­ta più impor­tan­te in cui sosti­tui­sce la com­pa­gnia di ban­die­ra, sono uti­li solo ad even­tua­li pen­do­la­ri tra­pa­ne­si che han­no biso­gno di rag­giun­ge­re la Capi­ta­le il mat­ti­no pre­sto e tor­na­re la sera tardi.

Quan­ti turi­sti dal cen­tro Ita­lia sareb­be­ro dispo­ni­bi­li a sacri­fi­ca­re due gior­ni di vacan­za per arri­va­re a Bir­gi la sera alle 21,30, con anco­ra nes­su­na noti­zia cer­ta su even­tua­li ser­vi­zi navet­ta con Tra­pa­ni cen­tro o altre cit­tà dispo­ni­bi­li dopo le 22.00, e ripar­ti­re all’al­ba del­l’ul­ti­mo gior­no, pagan­do un altro per­not­ta­men­to che si usu­frui­sce solo a metà?

Inol­tre, i voli – che dal sito sem­bra­no già ampia­men­te sold out, evi­den­te­men­te idea­li per i rien­tri a Tra­pa­ni degli abi­tan­ti del­la pro­vin­cia – non ci sono pro­prio di saba­to, gior­no che in gene­re è pre­fe­ri­to dai mag­gio­ri Tour Ope­ra­tor per arri­vi e par­ten­ze dei pac­chet­ti 8 giorni/7 not­ti. Data l’im­por­tan­za del­l’ae­ro­por­to Bir­gi per la ripre­sa eco­no­mi­ca e turi­sti­ca di Tra­pa­ni e pro­vin­cia, soprat­tut­to nel­l’ot­ti­ca di recu­pe­ra­re le trat­te del­l’I­ta­lia cen­tra­le più pena­liz­za­te in que­sti ulti­mi anni, ci chie­dia­mo, que­sti ora­ri sono sta­ti discus­si con gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci del trapanese?

Non par­lia­mo poi dei col­le­ga­men­ti con Pan­tel­le­ria. Pan­tel­le­ria ha in Tra­pa­ni una trat­ta pri­vi­le­gia­ta per ovvi moti­vi. Mol­ti dei ser­vi­zi man­can­ti sul­l’i­so­la si svol­go­no a Tra­pa­ni e pro­vin­cia, anche geo­gra­fi­ca­men­te più vici­na di Paler­mo. Non è un caso che duran­te l’e­mer­gen­za Covid in tan­ti si sia­no lamen­ta­ti, Sin­da­co in pri­mis, del­la chiu­su­ra del col­le­ga­men­to aereo con la cit­tà che costrin­ge­va soprat­tut­to le par­to­rien­ti ed i mala­ti onco­lo­gi­ci ad un vero e pro­prio viag­gio del­la spe­ran­za pas­san­do per Paler­mo, per rag­giun­ge­re Tra­pa­ni con tut­ti i rischi epi­de­mio­lo­gi­ci del caso.

La coin­ci­den­za con Roma già risul­ta­va pro­ble­ma­ti­ca con Ali­ta­lia, con atte­se anche di 4–5 ore per una coin­ci­den­za con Pan­tel­le­ria, ma inve­ce di miglio­ra­re, la situa­zio­ne è peg­gio­ra­ta. Ades­so con que­sti ora­ri l’at­te­sa è diven­ta­ta di 24 ore!

Il volo, che comin­ce­rà ad ope­ra­re da lune­dì 27 luglio, con par­ten­za dal­la Capi­ta­le alle ore 20:15 ha come ora­rio di arri­vo le 21:20. Il pri­mo volo DAT uti­le per Pan­tel­le­ria è alle 8.10 del gior­no suc­ces­si­vo. Anche pren­den­do in con­si­de­ra­zio­ne il volo aggiun­ti­vo del solo vener­dì, con par­ten­za alle ore 9:30 e arri­vo a Tra­pa­ni alle ore 10:35, è da con­si­de­ra­re comun­que sco­mo­da la coin­ci­den­za con l’i­so­la viste le ben 9 ore di atte­sa che si prospettano.

Il ritor­no a Roma è anche più pena­liz­zan­te, par­ten­do da Tra­pa­ni alle 7.10, ren­de neces­sa­rio un tra­sfe­ri­men­to il gior­no pre­ce­den­te dal­l’i­so­la con per­not­ta­men­to in pros­si­mi­tà dell’aeroporto.

Di fat­to si taglia fuo­ri Pan­tel­le­ria dal col­le­ga­men­to e que­sto non vuol dire solo taglia­re fuo­ri i pan­te­schi, ma anche il com­par­to turi­sti­co iso­la­no. In quan­ti turi­sti pre­fe­ri­reb­be­ro scen­de­re a Tra­pa­ni, sapen­do che comun­que due per­not­ta­men­ti, anzi uno e mez­zo, per­ché al ritor­no ci si dovreb­be alza­re alle 4 di mat­ti­na, si dovreb­be­ro comun­que fare a Tra­pa­ni e pos­si­bil­men­te vici­no all’ae­ro­por­to data la neces­sa­ria ‘alza­tac­cia’?

Per­ché in un momen­to di dif­fi­col­tà come quel­lo che stia­mo viven­do in que­sto perio­do, sono i cit­ta­di­ni pan­te­schi che devo­no subi­re le mag­gio­ri con­se­guen­ze? Per­ché il turi­sta del cen­tro Ita­lia deve esse­re mes­so nel­le con­di­zio­ni di paga­re più di 200€ per il Roma-Paler­mo che in perio­di di alta sta­gio­ne arri­va a prez­zi da tra­ver­sa­ta tran­sa­tlan­ti­ca? Lo scor­so anno a luglio costa­va meno anda­re a San Pie­tro­bur­go, in Rus­sia, da Roma che veni­re sul­l’i­so­la e que­sto già dice tutto.

Eppu­re pro­prio dopo l’e­mer­gen­za Covid è sta­to chia­ro come non mai che per Pan­tel­le­ria sareb­be fon­da­men­ta­le riu­sci­re a varia­re il tar­get turi­sti­co di rife­ri­men­to, vin­co­la­to peri­co­lo­sa­men­te alle sole trat­te del Nord Ita­lia, ora in affan­no. Riu­sci­re ad apri­re al resto d’I­ta­lia e poi al resto d’Eu­ro­pa è l’u­ni­ca alter­na­ti­va per il futu­ro del com­par­to eco­no­mi­co più impor­tan­te del­l’i­so­la, che così inve­ce si vede let­te­ral­men­te le ali tar­pa­te nel­l’i­ni­zia­re a per­cor­re­re anche un’al­ter­na­ti­va auspi­ca­ta ed importante.

I voli diret­ti per Roma da Pan­tel­le­ria di Ali­ta­lia ini­zie­ran­no solo i pri­mi di luglio e ter­mi­ne­ran­no i pri­mi di set­tem­bre, con una sta­gio­na­li­tà che l’i­so­la cer­ca di allun­ga­re e i vet­to­ri con­ti­nua­no a con­trar­re. Blu Express, lo sape­va­mo già, non vola più e rima­ne uni­ca­men­te il col­le­ga­men­to del­la Volo­tea che si rivol­ge solo alle cit­tà al di là del Po. 

Trop­po poco e trop­po rischio­sa come uni­ca opzio­ne in un con­te­sto che, l’e­mer­gen­za Covid ce lo ha inse­gna­to, potreb­be esse­re all’im­prov­vi­so com­pro­mes­so per qual­sia­si moti­vo. Que­sto non è quel­lo che Pan­tel­le­ria merita. 

A pro­po­si­to del­le man­ca­te coin­ci­den­ze con Pan­tel­le­ria, c’è sta­to un paio di gior­ni fa un bot­ta e rispo­sta tra il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po e il Pre­si­den­te Sal­va­to­re Ombra su Face­book che, chia­ma­to in cau­sa in un post del Pri­mo Cit­ta­di­no, ha inte­so rispon­de­re non entran­do nel meri­to, ma facen­do con­si­de­ra­zio­ni poli­ti­che. Di fat­to, nien­te di nuovo.

Pan­tel­le­ria meri­ta il meglio e meri­ta rispet­to, l’i­so­la e gli iso­la­ni. Nel­le que­stio­ni tra­spor­ti, inve­ce, sem­bra che abbia­no impor­tan­za solo le diver­se appar­te­nen­ze e posi­zio­ni poli­ti­che, sen­za pen­sa­re che in que­sto caso stia­mo par­lan­do di col­le­ga­men­ti a vol­te vita­li, per ragio­ni diver­se, alla soprav­vi­ven­za pantesca.