Pantelleria: Rassegna dei Poeti Panteschi alla Notte Bianca della Poesia

Pantelleria: Rassegna dei Poeti Panteschi alla Notte Bianca della Poesia

09/10/2019 0 Di Redazione

Il video della Rassegna dei Poeti Panteschi che si sono esibiti alla Notte Bianca della Poesia 2019 al Castello di Pantelleria lo scorso 7 settembre

Il 7 e 8 set­tem­bre scor­si si è tenu­ta al Castel­lo di Pan­tel­le­ria la Not­te Bian­ca del­la Poe­sia a cura del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria. Quin­ta edi­zio­ne que­st’an­no di respi­ro inter­na­zio­na­le che abbia­mo già pre­sen­ta­to sul­la nostra testa­ta con un’in­ter­vi­sta a Vita Ange­la Accar­di e Rosa­lia Sil­via.

Abbia­mo rica­va­to un video dedi­ca­to ad una par­te del­la lun­ga mani­fe­sta­zio­ne, quel­la dedi­ca­ta ai Peo­ti Pan­te­schi, con due ‘aggiun­te’ che anche se non si sono esi­bi­ti in loro com­po­si­zio­ni poe­ti­che, sono comun­que nomi impor­tan­ti del­la cul­tu­ra pan­te­sca: Nuc­cia Fari­na e Gian­ni Bernardo.

Nel video anche la pre­sen­ta­zio­ne del Mani­fe­sto del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria dedi­ca­to a Seba­stia­no Tusa per aver inco­rag­gia­to e sor­ret­to la cul­tu­ra che par­te dal bas­so.. Il Mani­fe­sto è anco­ra dispo­ni­bi­le e chi voles­se acqui­sir­lo può far­lo attra­ver­so la libre­ria Valen­za o con­tat­tan­do il pre­si­den­te Vita Ange­la Accar­di al costo di €25. Il mani­fe­sto ha una tira­tu­ra limi­ta­ta di 100 copie. Il rica­va­to finan­zie­rà le ini­zia­ti­ve 2020 del Comitato.

Natu­ral­men­te chi ha par­te­ci­pa­to. Cioè gli ospi­ti del­la sera­ta e i soci in rego­la con la quo­ta l’an­no avu­to in dono. Sul retro sono pre­sen­ti i 9 ver­bi per la cul­tu­ra in quan­to si trat­ta di un mani­fe­sto pro­gram­ma­ti­co cele­bra­ti­vo a 5 anni dal­la nasci­ta del Comi­ta­to. L’o­pe­ra ripro­dot­ta è un acqua­rel­lo su car­to­ne dise­gna­ta appo­si­ta­men­te per l’oc­ca­sio­ne da Miche­le Cos­sy­ro socio ono­ra­rio del Comi­ta­to. Si inti­to­la buco nero 2019. 

Ecco i Poeti Panteschi: