Pantelleria: Rassegna dei Poeti Panteschi alla Notte Bianca della Poesia

Pantelleria: Rassegna dei Poeti Panteschi alla Notte Bianca della Poesia

09/10/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 114 volte!

Il video della Rassegna dei Poeti Panteschi che si sono esibiti alla Notte Bianca della Poesia 2019 al Castello di Pantelleria lo scorso 7 settembre

Il 7 e 8 set­tem­bre scor­si si è tenu­ta al Castel­lo di Pan­tel­le­ria la Notte Bian­ca del­la Poe­sia a cura del Comi­ta­to Preziosa Pan­tel­le­ria. Quin­ta edi­zione quest’an­no di respiro inter­nazionale che abbi­amo già pre­sen­ta­to sul­la nos­tra tes­ta­ta con un’in­ter­vista a Vita Angela Accar­di e Ros­alia Sil­via.

Abbi­amo rica­va­to un video ded­i­ca­to ad una parte del­la lun­ga man­i­fes­tazione, quel­la ded­i­ca­ta ai Peoti Pan­teschi, con due ‘aggiunte’ che anche se non si sono esi­biti in loro com­po­sizioni poet­iche, sono comunque nomi impor­tan­ti del­la cul­tura pan­tesca: Nuc­cia Fari­na e Gian­ni Bernar­do.

Nel video anche la pre­sen­tazione del Man­i­festo del Comi­ta­to Preziosa Pan­tel­le­ria ded­i­ca­to a Sebas­tiano Tusa per aver incor­ag­gia­to e sor­ret­to la cul­tura che parte dal bas­so.. Il Man­i­festo è anco­ra disponi­bile e chi volesse acquisir­lo può far­lo attra­ver­so la libre­ria Valen­za o con­tat­tan­do il pres­i­dente Vita Angela Accar­di al cos­to di €25. Il man­i­festo ha una tiratu­ra lim­i­ta­ta di 100 copie. Il rica­va­to finanzierà le inizia­tive 2020 del Comi­ta­to.

Nat­u­ral­mente chi ha parte­ci­pa­to. Cioè gli ospi­ti del­la ser­a­ta e i soci in rego­la con la quo­ta l’an­no avu­to in dono. Sul retro sono pre­sen­ti i 9 ver­bi per la cul­tura in quan­to si trat­ta di un man­i­festo pro­gram­mati­co cel­e­bra­ti­vo a 5 anni dal­la nasci­ta del Comi­ta­to. L’opera riprodot­ta è un acquarel­lo su car­tone dis­eg­na­ta apposi­ta­mente per l’oc­ca­sione da Michele Cossy­ro socio ono­rario del Comi­ta­to. Si inti­to­la buco nero 2019. 

Ecco i Poeti Panteschi: