Notte Bianca della Poesia a Pantelleria: 7 e 8 settembre al Castello

Notte Bianca della Poesia a Pantelleria: 7 e 8 settembre al Castello

06/09/2019 0 Di Francesca Marrucci

Inizia domani la Notte Bianca della Poesia al Castello di Pantelleria organizzata per il quinto anno consecutivo dal Comitato Preziosa Pantelleria.

Un’edizione dedicata a Sebastiano Tusa e alla cultura che parte dal basso.

di Fran­ce­sca Marrucci

Pan­tel­le­ria iso­la di poe­ti. Sem­bra una fra­se fat­ta, ma cor­ri­spon­de alla real­tà che emer­ge net­ta dal­la quin­ta edi­zio­ne del­la Not­te Bian­ca del­la Poe­sia orga­niz­za­ta dal Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria che avrà ini­zio doma­ni sera al Castel­lo alle 21,00.

Per par­lar­ci di come è nato que­sto pro­get­to cin­que anni fa e cosa riser­ve­rà a turi­sti e pan­te­schi que­st’an­no, abbia­mo sen­ti­to la Pre­si­den­te del Comi­ta­to, Vita Ange­la Accar­di, e Rosa­lia Sil­via del Direttivo.

Partiamo dalla locandina…

RS: “Anche que­st’an­no la locan­di­na è d’au­to­re. Si trat­ta del­l’o­pe­ra ‘TRACCE D’AMORE’ di Maria Tere­sa Illu­mi­na­to, un’o­pe­ra del 1996 che l’au­tri­ce ha dona­to per la Not­te Bian­ca. Maria Tere­sa inse­gna Eco­de­si­gn all’Ac­ca­de­mia del­le Bel­le Arti di Bre­ra e ci ha dona­to que­sta sua ope­ra su car­ta in tec­ni­ca mista, ope­ra che ha scel­to lei stes­sa per l’e­ven­to. Del resto, ini­zian­do con il Mae­stro Cos­sy­ro, tut­te le locan­di­ne del­la Not­te Bian­ca del­la Poe­sia sono sta­te d’autore.”

Perché fare una Notte Bianca della Poesia?

VA: “Mol­ta gen­te su que­st’i­so­la scri­ve o ha voglia di scri­ve­re, anche poe­sie. Cin­que anni fa, deci­dem­mo di chiu­de­re la mostra con del­le poe­sie e lì ci ren­dem­mo con­to che c’e­ra tan­ta gen­te che vole­va pro­por­re le pro­prie com­po­si­zio­ni. Pan­tel­le­ria è dav­ve­ro un’i­so­la di poeti.”

Quindi la poesia non sarà solo di autori famosi?

RS: “Ci saran­no poe­sie di auto­ri impor­tan­ti, cer­to, ma ci saran­no anche tan­ti auto­ri poe­ti pan­te­schi, per­ché cre­dia­mo, come dice­va Seba­stia­no Tusa, che la cul­tu­ra deb­ba par­ti­re dal basso.”

Quest’anno presentate anche un Manifesto Programmatico Celebrativo. Di cosa si tratta?

RS: “Si trat­ta di un lavo­ro che arri­va dopo cin­que anni ed è il frut­to del­l’e­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti i soci del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pan­tel­le­ria. Abbia­mo chie­sto a tut­ti di defi­ni­re cosa signi­fi­ca­va per loro la paro­la ‘cul­tu­ra’. Ne sono usci­ti nove paro­le chia­ve, che potrem­mo defi­ni­re ‘ver­bi per la pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra del ter­ri­to­rio’ che rap­pre­sen­ta­no il nostro mani­fe­sto programmatico.”

VA: “Ne abbia­mo stam­pa­te solo 100 copie e abbia­mo distrut­to gli ori­gi­na­li. Ne è sta­ta dona­ta una copia ad ogni socio e le restan­ti, nume­ra­te, potran­no esse­re pre­se duran­te la sera­ta in cam­bio di un pic­co­lo con­tri­bu­to. Sarà come una sor­ta di pie­tra milia­re o testi­mo­nian­za di que­sto perio­do dedi­ca­ta pro­prio a Seba­stia­no Tusa che con il con­cet­to di cul­tu­ra che par­te dal bas­so rap­pre­sen­ta bene quel­lo che stia­mo facen­do noi.”

Notte Bianca della Poesia.

Ecco il Programma per SABATO 7 SETTEMBRE a partire dalle ore 21,00 al Castello di Pantelleria

Ore 21.00 Ini­zio in musi­ca: chi­tar­ra clas­si­ca a cura del Mae­stro Car­lo Bar­be­ra. Salu­ti e intro­du­zio­ne alla sera­ta: Anto­nel­la Lus­se­ri con Vita Ange­la Accar­di, Pre­si­den­te del Comi­ta­to Pre­zio­sa Pantelleria.

Ore 21,15: Musi­ca e poe­sia dal mon­do – let­tu­re da Char­les Bau­de­lai­re, Les Fleurs du Mal. Samuel Tay­lor Cole­rid­ge, La poe­sia del Mar, con Car­lo Bar­be­ra che accom­pa­gna Ste­fa­no Par­ri­nel­lo e Fran­ce­sco Pel­le­gri­no.

Ore 21.30: Nino Con­ti­lia­no, Poe­sia come impegno

Ore 22.10: Pre­sen­ta­zio­ne del Mani­fe­sto Pro­gram­ma­ti­co Cele­bra­ti­vo del Comitato

Ore 22.30: Nuc­cia Fari­na apre la Ras­se­gna dei poe­ti panteschi

Ore 23.10: Gian­ni Ber­nar­do, Omag­gio alla luna

Ore 23.30: Car­lo Bar­be­ra, Sono­ri­tà Mediterranee

Ore 23.35: Gae­ta­no Basi­le, Poe­ti ara­bi di Sicilia

Ore 00.15: Musi­ca e poe­sia dal mon­do – let­tu­re da Kha­led Hos­sei­ni, Pre­ghie­ra del mare con Car­lo Bar­be­ra che accom­pa­gna Ste­fa­no Par­ri­nel­lo e Fran­ce­sco Pellegrino.

Vino e sfin­cia­ta di mezzanotte

Per gli irri­du­ci­bi­li aman­ti del­la poe­sia: chiu­su­ra in musi­ca e poesia

Let­tu­re: Kha­lil Gibran, Poe­sia; Sal­va­to­re Qua­si­mo­do, S’O­de anco­ra il mare

Sono­ri­tà Medi­ter­ra­nee, Mae­stro Car­lo Barbera

Can­zo­ni per il Mare e la luna, Nuc­cia Farina

Poe­try Slam

Dome­ni­ca 8 set­tem­bre, inve­ce, dal­le 18.30 sem­pre al Castel­lo, ci saran­no due pre­sen­ta­zio­ni di libri. Il pri­mo sarà il libro di Gio­ia Pace, L’in­quie­tu­di­ne allo spec­chio, segui­ta dal libro di Ales­san­dro Manu­guer­ra con il libro dal tito­lo ‘Pan­te­sco’.

7 e 8 settembre