Pantelleria: finisce il Laboratorio di Intreccio per l’Albero Azzurro

Pantelleria: finisce il Laboratorio di Intreccio per l’Albero Azzurro

28/03/2024 0 Di Giacomo Policardo

Giacomo Policardo ci invia la sua prima audio intervista a Battista Belvisi in occasione della fine del Laboratorio di Intreccio dell’UNIPANT al quale hanno partecipato i ragazzi speciali dell’Albero Azzurro

di Gia­co­mo Policardo

AUDIOINTERVISTAFOTOTRASCRIZIONE AUDIO

Un cor­dia­le salu­to ami­ci di Pan­tel­lie­ria Noti­zie da Gia­co­mo Policardo.

Oggi ci tro­via­mo da Bat­ti­sta Bel­vi­si nel suo labo­ra­to­rio di Intreccio.

Ahi­mè, oggi l’ul­ti­ma gior­na­ta per noi ragaz­zi del­l’Al­be­ro Azzur­ro. Ci tene­vo a salu­tar­vi con Bat­ti­sta a fian­co a noi che sta lavorando.

In questo momento che stai facendo Battista?

Sto facen­do un cesti­no. Non sto facen­do un cesti­no, sto strin­gen­do un cesti­no che Ange­la mi ha appe­na chie­sto di strin­ger­lo un pochi­no pri­ma di chiu­der­lo lei definitivamente. 

Allora Battista, intanto a nome dei ragazzi vi ringrazio per la disponibilità che ci hai dato di venire a trovarti, di stare insieme con te, di imparare questa bella arte che tu non tieni per te, ma condividi con gli altri. Che emozione hai provato? 

Allo­ra, intan­to la pri­ma emo­zio­ne è che ho l’im­pres­sio­ne di ave­re rice­vu­to più che aver­vi dato. Gra­zie, anche noi. Poi, nien­te, devo dire che in effet­ti è sta­to mol­to bel­lo e nien­te mi dispia­ce che stia finen­do e in effet­ti ne par­la­vo pro­prio qual­che minu­to fa con voi, dico ades­so si cree­rà un vuoto.

Ci man­chia­mo a vicen­da. Allo­ra io ragaz­zi, colo­ro che ci leg­ge­te, che ci ascol­ta­te, voglio descri­ve­re la sen­sa­zio­ne che si pro­va venen­do qui da Bat­ti­sta. Gli odo­ri, gli odo­ri di que­ste foglie mes­si a mol­lo all’ac­qua e gli odo­ri del­le foglie asciut­te. Un odo­re bel­lis­si­mo che dove­te asso­lu­ta­men­te assa­po­ra­re, quin­di se qual­cu­no vuo­le veni­re a Bat­ti­sta ad assa­po­ra­re que­ste cose e si sen­te pro­prio quel­l’at­mo­sfe­ra natu­ra­le che for­se ci man­ca da 40, 50 anni. 

Bel­lis­si­mo, ci sia­mo sen­ti­ti in mez­zo alla natu­ra qui da Bat­ti­sta per­ché pen­so que­sto, a vol­te noi uomi­ni cal­pe­stia­mo la natu­ra inve­ce la natu­ra non va cal­pe­sta­ta, non va detur­pa­ta, quin­di è sta­ta una sen­sa­zio­ne bellissima. 

Gra­zie anche per que­sto, oltre che a far­ci assa­po­ra­re l’in­trec­cio, ma vera­men­te ho assa­po­ra­to que­sto, l’am­mi­ra­re quel­lo che è la natu­ra, caro Battista.

Gra­zie, per me è un com­pli­men­to, il com­pli­men­to più gran­de, per­ché in effet­ti sareb­be la mas­si­ma aspi­ra­zio­ne quel­lo di diven­ta­re una per­so­na che rispet­ta vera­men­te la natu­ra. Gra­zie Bat­ti­sta, allo­ra io direi che vi fac­cio salu­ta­re i ragaz­zi. Salu­ta­te Pan­tel­le­te Noti­zie: Ciao!

Per que­sta audio inter­vi­sta è tut­to. Da Gia­co­mo Poli­car­do vi lascio con una par­ti­co­la­re emo­zio­ne. Sono vera­men­te emo­zio­na­to. Ci sen­tia­mo al pros­si­mo video o alla pros­si­ma audio intervista.

Da Gia­co­mo Poli­car­do è tutto. 

Gra­zie. Buon pomeriggio.

FOTO:

VIDEOSERVIZIO: