Pantelleria2050: ancora un veto per Bella Ciao?

Pantelleria2050: ancora un veto per Bella Ciao?

24/04/2024 0 Di Redazione

Pantelleria: ancora un veto per Bella Ciao. L’Amministrazione Comunale faccia marcia indietro

Abbia­mo appre­so con pre­oc­cu­pa­zio­ne che l’Amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria si è rifiu­ta­ta di far can­ta­re Bel­la Ciao duran­te le cele­bra­zio­ni del­la Libe­ra­zio­ne d’Italia di doma­ni, 25 aprile.

A dire la veri­tà non ci stu­pia­mo di que­sta scel­ta, visto che la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le lo scor­so anno rice­vet­te in tal sen­so ‘richie­ste’ inop­por­tu­na­men­te insistenti.

Lo scor­so anno però, pro­prio in accor­do con l’ANPI iso­la­na e quel­la pro­vin­cia­le, non cedem­mo e anche con la media­zio­ne del Sin­da­co e del Pre­fet­to, la ceri­mo­nia si ten­ne rego­lar­men­te, come è con­sue­tu­di­ne in tut­ta Ita­lia e come era avve­nu­to negli anni pre­ce­den­ti del­la nostra ammi­ni­stra­zio­ne. Quin­di, insie­me all’inno nazio­na­le fu into­na­ta anche Bel­la Ciao.

Spia­ce vede­re che quest’anno, il mal­de­stro inten­to revi­sio­ni­sta del­la Sto­ria tro­vi spa­zio nel­la mag­gio­ran­za attua­le che gover­na l’isola.

Un cam­pa­nel­lo d’allarme che deve veder­ci tut­ti al fian­co dell’ANPI, alla qua­le va la nostra soli­da­rie­tà, per non lascia­re che chi ha com­bat­tu­to per libe­ra­re l’Italia sia dimen­ti­ca­to e mes­so in secon­do piano.

Bel­la Ciao è un sim­bo­lo uni­ver­sa­le, can­ta­ta in tut­to il mon­do per rap­pre­sen­ta­re i valo­ri di liber­tà, pace e democrazia.

Zit­ti­re Bel­la Ciao signi­fi­ca zit­ti­re que­sti valo­ri, che sono alla base del­la nostra Costituzione.

Ci augu­ria­mo che l’Amministrazione Comu­na­le fac­cia mar­cia indie­tro e si ade­gui al resto dell’Italia, visto il cla­mo­re media­ti­co che que­sta vicen­da sta susci­tan­do e che cer­ta­men­te non fa ben figu­ra­re la nostra iso­la sul­le cro­na­che nazionali.

 

Pantelleria2050

 

Pan­tel­le­ria, 24 apri­le 2024