Deposito di scorie nucleari in provincia di Trapani? Il No di Pd e M5S

Deposito di scorie nucleari in provincia di Trapani? Il No di Pd e M5S

03/05/2024 0 Di Redazione

Il senatore PD, Antonio Nicita: “No al deposito di scorie nucleari in provincia di Trapani”

 “La mia vici­nan­za al popo­lo tra­pa­ne­se che oggi è sce­so in piaz­za per dire no al depo­si­to nazio­na­le dei rifiu­ti radioat­ti­vi. È impen­sa­bi­le che un ter­ri­to­rio come quel­lo del­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni, natu­ral­men­te voca­to al turi­smo e all’agricoltura, pos­sa esse­re tra­sfor­ma­to in una disca­ri­ca di sco­rie nuclea­ri”.

A dichia­rar­lo è il sena­to­re del Pd e can­di­da­to alle ele­zio­ni euro­pee Anto­nio Nici­ta, assen­te alla mani­fe­sta­zio­ne odier­na a Tra­pa­ni per impe­gni isti­tu­zio­na­li a Roma. Net­ta la sua posi­zio­ne con­tro la deci­sio­ne del­la Sogin di indi­vi­dua­re nel­la pro­vin­cia tra­pa­ne­se, a Cala­ta­fi­mi-Sege­sta e a Tra­pa­ni, gli uni­ci due siti ido­nei in tut­ta la Sici­lia per ospi­ta­re 92.000 metri cubi di sco­rie nuclea­ri e di diver­sa radioattività.

Avrei volu­to esse­re in piaz­za oggi con i cit­ta­di­ni e gli ammi­ni­stra­to­ri del ter­ri­to­rio – con­ti­nua Nici­ta – ma soprat­tut­to con le cen­ti­na­ia di gio­va­ni che han­no deci­so di unir­si alla pro­te­sta. Bene ha fat­to il sin­da­co di Tra­pa­ni Gia­co­mo Tran­chi­da a coin­vol­ge­re le scuo­le, il futu­ro appar­tie­ne alle nuo­ve gene­ra­zio­ni che devo­no esse­re con­sa­pe­vo­li sem­pre più dei rea­li rischi che la loro ter­ra cor­re. Una ter­ra fat­ta di pae­sag­gi stu­pen­di, di riser­ve natu­ra­li e col­ti­va­zio­ni d’eccellenza non può accet­ta­re di diven­ta­re la pat­tu­mie­ra d’Italia”.

Come grup­po del PD al Sena­to – ha pro­se­gui­to Nici­ta – fare­mo di tut­to per far sen­ti­re la nostra voce con la Sogin la Socie­tà Gestio­ne Impian­ti Nuclea­ri per Azio­ni, inte­ra­men­te par­te­ci­pa­ta dal mini­ste­ro del­l’E­co­no­mia e del­le Finan­ze. È assur­do che i ver­ti­ci del­la socie­tà abbia­no deci­so di lascia­re nel­l’e­len­co dei siti ido­nei per il depo­si­to di sco­rie, sia Sege­sta che Ful­ga­to­re, nono­stan­te le osser­va­zio­ni di ini­do­nei­tà rap­pre­sen­ta­te dai rispet­ti­vi Comu­ni”.

Fan­no bene gli atto­ri del mon­do pro­dut­ti­vo e socia­le tra­pa­ne­se a pro­te­sta­re, fan­no bene gli stu­den­ti a scen­de­re in piaz­za, fan­no bene gli ammi­ni­stra­to­ri del ter­ri­to­rio a riba­di­re con for­za il loro ‘No’ al depo­si­to di sco­rie nuclea­re” – ha con­ti­nua­to il sena­to­re Dem -. “I luo­ghi appar­ten­go­no a chi quo­ti­dia­na­men­te li vive, a nes­su­no è per­mes­so di arri­va­re dall’alto e deci­de­re del­le sor­ti di un inte­ro popo­lo. Met­te­re­mo in cam­po tut­te le nostre for­ze per­ché ciò non acca­da”, ha concluso.

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi: «Auspichiamo una posizione netta e chiara della maggioranza e del Governo di centrodestra». Trapani: «No allo scempio di territori che hanno vocazione agricola e turistica»

«Come abbia­mo già fat­to a Sege­sta, anche a Tra­pa­ni, oggi abbia­mo mani­fe­sta­to il nostro NO asso­lu­to al depo­si­to nazio­na­le di rifiu­ti radioat­ti­vi nei nostri ter­ri­to­ri. Come MoVi­men­to 5 Stel­le Sici­lia, lavo­re­re­mo per­ché l’ARS appro­vi la mozio­ne affin­ché Tra­pa­ni e Cala­ta­fi­mi non diven­ti­no la pat­tu­mie­ra d’Italia. Ci pre­oc­cu­pa il fat­to che non abbia­mo anco­ra ascol­ta­to un NO altret­tan­to deci­so da par­te del­la mag­gio­ran­za di cen­tro­de­stra, né da par­te del Gover­no Regio­na­le. Al con­tra­rio, sem­bra­no giun­ge­re da auto­re­vo­li rap­pre­sen­tan­ti del ter­ri­to­rio pre­oc­cu­pan­ti voci di “dispo­ni­bi­li­tà a valu­ta­re” le “oppor­tu­ni­tà eco­no­mi­che”. Per quan­to ci riguar­da, e la nostra pre­sen­za oggi in piaz­za lo testi­mo­nia, nes­su­na sire­na occu­pa­zio­na­le potrà far­ci cam­bia­re idea, Non rinun­ce­re­mo a difen­de­re il nostro ter­ri­to­rio dall’ennesimo scem­pio ambien­ta­le e sociale».
Lo ha dichia­ra­to sta­ma­ni la depu­ta­ta regio­na­le del Movi­men­to 5 Stel­le Cri­sti­na Cimin­ni­si nel cor­so del­la mani­fe­sta­zio­ne in piaz­za Vit­to­rio Ema­nue­le a Tra­pa­ni con­tro la desi­gna­zio­ne dei ter­ri­to­ri di Tra­pa­ni e Cala­ta­fi­mi Sege­sta come siti ido­nei per allo­ca­re un depo­si­to di sco­rie nucleari.
Pre­sen­te alla mani­fe­sta­zio­ne anche Fran­ce­sca Tra­pa­ni, coor­di­na­tri­ce del Grup­po Ter­ri­to­ria­le di Tra­pa­ni del M5S: «Bene fa l’on. Cimin­ni­si a defi­ni­re scel­le­ra­ta l’indicazione del­la SOGIN dei siti di Cala­ta­fi­mi e Tra­pa­ni. Aree, per altro, che vivo­no di agri­col­tu­ra e turi­smo, con un for­te radi­ca­men­to alla ter­ra e a una sto­ria fat­ta di bel­lez­ze pae­sag­gi­sti­che e eccel­len­ze gastro­no­mi­che che sono tra i prin­ci­pa­li moti­vi di attra­zio­ne per chi vie­ne a visi­ta­re la nostra ter­ra. Il M5S di Tra­pa­ni, coe­ren­te con la voca­zio­ne eco­lo­gi­sta e ambien­ta­li­sta del Movi­men­to, sarà in pri­ma linea per­ché Tra­pa­ni e Cala­ta­fi­mi Sege­sta ven­ga­no esclu­si al più pre­sto dal­la lista dei siti idonei».