Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante

Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante

03/09/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 456 volte!

Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante.

Quando teatro e narrativa si incontrano e creano resilienza

Due appun­ta­men­ti impor­tan­ti, ded­i­cati a chi ha una sper­an­za, a chi ha un sog­no, a chi attra­ver­sa un momen­to no e tro­va il cor­ag­gio di rea­gire, resistere e vin­cere nel­la Sta­gione Cul­tur­ale Esti­va degli even­ti del Comune di Pan­tel­le­ria.

È questo il mes­sag­gio che acco­mu­na il monol­o­go teatrale di SEBASTIANO GAVASSO in sce­na ven­erdì 4 set­tem­bre e la pre­sen­tazione del libro di ROBERTO DI SANTE che si ter­rà il giorno suc­ces­si­vo, del resto lo spet­ta­co­lo teatrale è trat­to dal best­seller di Di Sante CORRI, di cui con­ser­va il tito­lo, pre­sen­ta­to lo scor­so anno al Castel­lo di Pan­tel­le­ria.

Pan­tel­le­ria è sta­ta pro­prio la loca­tion in cui è sta­to annun­ci­a­to per la pri­ma vol­ta che il libro sarebbe diven­ta­to uno spet­ta­co­lo teatrale che avrebbe gira­to l’Italia.

Nonos­tante il Covid, dopo le date a Roma al Fringe Fes­ti­val e al Napoli Teatro Fes­ti­val Italia, arri­va a Pan­tel­le­ria, per poi con­tin­uare a Fras­cati, dove sono già tut­ti esauri­ti i 250 posti disponi­bili pro­prio a Vil­la Tor­lonia, luo­go in cui si svolge parte del­la tra­ma e dove ha inizio la sto­ria del pro­tag­o­nista, poi Milano, altre cit­tà d’Italia. Nel 2021 in pro­gram­ma ci sono repliche a New York e in Spagna.

CORRI è la sto­ria di Aldo Amedei, un uomo che è grave­mente depres­so, tan­to da pen­sare ad un gesto estremo, ma quel­lo che ci inseg­nano questo libro e questo spet­ta­co­lo teatrale è che non ci si deve arren­dere mai e Aldo uscirà dal tun­nel del­la depres­sione pro­prio gra­zie alla cor­sa. Cor­rere diven­terà il suo sfo­go, il suo mez­zo per ritrovare sé stes­so, per capire meglio gli altri, per risco­prire l’empatia che fa vedere le cose in modo diver­so e anche per risco­prire l’amore, fino ad arrivare, allo stremo delle forze, a cor­rere la Mara­tona di New York e a dimostrare, a sé stes­so pri­ma di tut­to e al mon­do, che si può sem­pre ricom­in­cia­re e arrivare alla meta vinci­tori.

Aldo è espres­sione diret­ta del suo cre­atore e in un cer­to sen­so del suo alter ego, Rober­to Di Sante, gior­nal­ista de Il Mes­sag­gero, scrit­tore, sceneg­gia­tore che ha fat­to il per­cor­so descrit­to in CORRI fino ad arrivare a cor­rere le 6 MARATHONS nel­lo stes­so anno.

Lo spet­ta­co­lo teatrale che si ter­rà in Piaz­za Cavour alle 22.00 ven­erdì 4 set­tem­bre, ver­rà inter­pre­ta­to da SEBASTIANO GAVASSO, attore teatrale poliedri­co che abbi­amo vis­to quest’anno ne ‘Il Par­adiso delle Sig­nore’ sul­la Rai, ma che già era noto al grande pub­bli­co per ‘Gior­gio Ambrosoli. Il prez­zo del cor­ag­gio’ e per serie tv come ‘Don Mat­teo 9’, ‘Tut­to può suc­cedere 2’, ‘La tv delle ragazze’ e in tan­ti spet­ta­coli teatrali.

La regia e l’adattamento del­lo spet­ta­co­lo sono di Fer­di­nan­do Ceri­ani e le musiche sono di Gio­van­na Famu­la­ri.

La sto­ria di Aldo Amedei con­tin­uerà poi saba­to 5 set­tem­bre alle 18.00 in Aula Con­sil­iare, dove sarà pre­sen­ta­to il sec­on­do roman­zo di Rober­to Di Sante, TRE, che pros­egue la sto­ria inizia­ta con CORRI, sta­vol­ta attra­ver­so una nuo­va cadu­ta e rinasci­ta che pas­sa per l’amore, ma non solo.

Entram­bi gli appun­ta­men­ti, come tut­ti gli even­ti del­la Sta­gione Cul­tur­ale Esti­va, saran­no gra­tu­iti. Si richiede al pub­bli­co di rispettare le norme anti-Covid in vig­ore, in caso con­trario potrà essere nega­to l’ingresso.

Due appun­ta­men­ti imperdi­bili legati da una sto­ria, un pro­tag­o­nista, una sper­an­za, non solo per chi ama i lib­ri, il teatro, lo sport, ma soprat­tut­to per chi ha bisog­no di con­tin­uare a sper­are e per chi ha bisog­no di rialzarsi e con­tin­uare a cor­rere.

Mai da soli, però.

 

PRENOTAZIONI: https://billetto.it/e/corri-spettacolo-teatrale-con-sebastiano-gavasso-biglietti-472905