Pantelleria: gli eventi dal 31 agosto al 6 settembre per la Stagione Culturale Estiva 2020

Pantelleria: gli eventi dal 31 agosto al 6 settembre per la Stagione Culturale Estiva 2020

01/09/2020 0 Di Francesca Marrucci

Musica dal mondo, cinema sui diritti sociali, teatro, presentazioni di libri e riflettori sempre accesi sui talenti panteschi

 

Sono ben 9 gli even­ti di que­sta set­ti­ma­na a Pan­tel­le­ria e ce n’è per tut­ti i gusti.

Si è ini­zia­to ieri con il con­cer­to di Luca Valen­za e Sal­vo Casa­no con il duo di per­cus­sio­ni Sound Con­ta­mi­na­tion  che in una dispo­si­zio­ne più ‘inti­ma’ con il pub­bli­co, ha dato vita ad un entu­sia­sman­te cre­scen­do di rit­mi e sono­ri­tà da tut­to il mon­do, per fini­re con le can­zo­ni popo­la­ri pan­te­sche e siciliane.

Ecco il calen­da­rio degli even­ti e i link per quel­li che neces­si­ta­no di prenotazione:

 

EVENTI DI QUESTA SETTIMANA 31 AGOSTO‑6 SETTEMBRE

 

1° settembre ore 22.00 Piazza Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE: PRIDE di Mat­thew Warchus

Regia di Mat­thew War­chus. Un film con Bill Nighy, Imel­da Staun­ton, Domi­nic West, Pad­dy Con­si­di­ne, Geor­ge Mac­Kay, Jose­ph Gilgun.

Gene­re Dram­ma­ti­co, Com­me­dia – Gran Bre­ta­gna, 2014, dura­ta 120 minuti

Nel­l’e­sta­te del 1984 al Gay Pri­de di Lon­dra un grup­po di atti­vi­sti gay e lesbi­che deci­de di rac­co­glie­re fon­di per soste­ne­re le fami­glie dei mina­to­ri in scio­pe­ro. Il film ha otte­nu­to 1 can­di­da­tu­ra a David di Dona­tel­lo, 2 can­di­da­tu­re e vin­to un pre­mio ai BAFTA.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-pride-di-matthew-warchus-biglietti-472891

2 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

AFRO FUNK ARKESTRA IN CONCERTO

Musi­che dal mon­do afri­ca­no. Il grup­po nasce nell’estate del 2013 da un’idea di Sal­va­to­re Casa­no e Davi­de Ange­li­ca con l’obiettivo di divul­ga­re la cul­tu­ra del­la musi­ca afri­ca­na – sia tra­di­zio­na­le sia moder­na – pro­po­nen­do un reper­to­rio di musi­che nige­ria­ne, etio­pi, ghanesi.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/afro-funk-arkestra-in-concerto-biglietti-472898

3 settembre ore 22.00 Banchina vicino al Circolo Velico

SEABEMOLLE IN CONCERTO – ANDANTE CON MOTO ONDOSO

Musi­ca, acro­ba­zie sul velie­ro Nua­ges e tan­to diver­ti­men­to. Gli arti­sti di Sea BeMol­le, musi­ci­sti, atto­ri e acro­ba­ti, insce­ne­ran­no uno spet­ta­co­lo tra le vele del­la Nua­ges attrac­ca­ta in ban­chi­na vici­no al Cir­co­lo Velico.

Non è neces­sa­ria la pre­no­ta­zio­ne. Libe­ro acces­so con mascherina.

Un even­to in col­la­bo­ra­zio­ne con la Guar­dia Costiera

#mare­per­tut­ti #pan­tel­le­ria­per­tut­ti

4 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

TEATRO ‘CORRI’ trat­to dal bestsel­ler di Rober­to Di San­te con SEBASTIANO GAVASSO, regia di Fer­di­nan­do Ceriani

CORRI, il bestsel­ler di Rober­to Di San­te pre­sen­ta­to lo scor­so anno al Castel­lo di Pan­tel­le­ria, ha visto pro­prio sul­l’i­so­la l’an­te­pri­ma di que­sto spet­ta­co­lo tea­tra­le adat­ta­to e diret­to da Fer­di­nan­do Ceria­ni che sta giran­do in tour­née per la peni­so­la dopo il fer­mo per il Covid.

Seba­stia­no Gavas­so, atto­re che abbia­mo visto que­st’an­no anche in IL PARADISO DELLE DONNE, veste i pan­ni del pro­ta­go­ni­sta del roman­zo, un uomo for­te­men­te depres­so che ormai pen­sa solo al sui­ci­dio e inve­ce… inve­ce ini­zia a cor­re­re e sco­pre il mon­do dei run­ner e gra­zie alla cor­sa esce dal tun­nel del­la depres­sio­ne e non solo por­ta un mes­sag­gio di posi­ti­vi­tà e resi­lien­za a chi gli sta attor­no, ma rie­sce anche a vin­ce­re, non solo le gare alle qua­li par­te­ci­pa, ma soprat­tut­to nel­la cor­sa del­la vita.

Un tema pro­fon­do ed impor­tan­te che ha por­ta­to il gior­na­li­sta roma­no Rober­to Di San­te per­si­no al Con­ve­gno Nazio­na­le di Psi­chia­tria per illu­stra­re la sto­ria di una spe­ran­za e di una solu­zio­ne rea­le, per­ché la sto­ria del pro­ta­go­ni­sta del libro e del mono­lo­go tea­tra­le è poi la sto­ria anche dell’autore.

Una pro­va super­ba di Seba­stia­no Gavas­so sul pal­co, accom­pa­gna­to dal­le musi­che di Gio­van­na Famu­la­ri, una del­le miglio­ri vio­lon­cel­li­ste ita­lia­ne contemporanee.

Saran­no ospi­ti del­la sera­ta gli ami­ci del­la ASD Pan­tel­le­ria Out­door, che lo scor­so anno furo­no pro­ta­go­ni­sti del­la pre­sen­ta­zio­ne del libro con il cam­pio­ne pan­te­sco Simo­ne Pari­si, che Rober­to Di San­te ha soste­nu­to soprat­tut­to duran­te la Mara­to­na di New York rac­con­tan­do anche la sua espe­rien­za, pre­zio­sa, visto che Rober­to è riu­sci­to ad otte­ne­re la 6 Mara­thon Medals per esser riu­sci­to a fini­re tut­te le 6 più gran­di mara­to­ne del mon­do in un anno.

Un appun­ta­men­to dedi­ca­to sì ai run­ner, ma anche a quan­ti voglio­no risco­pri­re in un toc­can­te e coin­vol­gen­te mono­lo­go tea­tra­le una sto­ria di cre­sci­ta, riscat­to e soprat­tut­to speranza.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/corri-spettacolo-teatrale-con-sebastiano-gavasso-biglietti-472905

5 settembre ore 18.00 Aula Consiliare

ROBERTO DI SANTE pre­sen­ta il suo ulti­mo roman­zo ‘TRE’

Dopo aver pre­sen­ta­to lo scor­so anno CORRI al Castel­lo di Pan­tel­le­ria, tor­na il gior­na­li­sta roma­no a pre­sen­ta­re il suo nuo­vo roman­zo, TRE.

Pro­se­gue il rac­con­to di Aldo Ame­dei, pro­ta­go­ni­sta di CORRI. Il desti­no lo ha mes­so di nuo­vo al tap­pe­to. Lui si rial­za, ma i gior­ni e le not­ti non han­no più sapo­re. Allo­ra pro­va a ridar­gli un po’ di sale apren­do un cas­set­to, cer­can­do amo­re tra vec­chie pagi­ne mac­chia­te di caf­fè e magia. Ma inciam­pa in un nume­ro. Che fa male e bene. E poi anco­ra male. Un aereo lo aspet­ta, ma sa che non può più scap­pa­re. Il tem­po del­le scel­te è sca­du­to, non gli resta che con­fes­sa­re. Tut­to, pri­ma che cali il sipa­rio. Il viag­gio di Aldo sem­bra fini­to, ma inve­ce è appe­na ini­zia­to. Attac­ca­to allo strac­cio di un sogno, nel­la spe­ran­za diven­ti un vesti­to leg­ge­ro e profumato…

Ingres­so libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti.

Ore 22.00 Piazza Cavour

LUCA VALENZA SOUL PROJECT IN CONCERTO CON INTRO DI SHARON GABRIELE

Tor­na sul pal­co di Piaz­za Cavour, dopo il suc­ces­so del 22 ago­sto, Luca Valen­za e il suo Soul Project.

Sta­vol­ta con una bre­ve intro di un altro talen­to pan­te­sco, Sha­ron Gabriele.

Quel­lo del Luca Valen­za Soul Pro­ject sarà un con­cer­to soul con bra­ni ine­di­ti com­po­sti da Luca Valen­za e bra­ni com­po­sti in col­la­bo­ra­zio­ne con Pie­tro Ven­za, mem­bro co-fon­da­to­re del grup­po e attua­le chi­tar­ri­sta di Dol­ce­ne­ra. In aggiun­ta, bra­ni mol­to cono­sciu­ti per apri­re e chiu­de­re la per­for­man­ce. La band è com­po­sta da musi­ci­sti alta­men­te qua­li­fi­ca­ti nell’ambito live jazz, pop, rock e blues. Inol­tre, tut­ti i musi­ci­sti pre­sen­ti sono pro­fes­sio­ni­sti lau­rea­ti in musi­ca e van­ta­no mol­te esi­bi­zio­ni e col­la­bo­ra­zio­ni con impor­tan­ti nomi del pano­ra­ma musicale/teatrale ita­lia­no ed estero.

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/luca-valenza-soul-project-in-concerto-con-intro-di-sharon-gabriele-biglietti-473132

6 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

DANILO RUGGERO CON GIANNI BELVISI IN CONCERTO

Dani­lo Rug­ge­ro, can­tau­to­re pan­te­sco si esi­bi­rà in un duet­to straor­di­na­rio con un altro talen­to pan­te­sco, Gian­ni Bel­vi­si. Dani­lo Rug­ge­ro, pan­te­sco tra­pian­ta­to nel­la ha fat­to usci­re due anni fa il suo pri­mo EP “In real­tà è solo pau­ra”, in cui il can­tau­to­re sicu­lo clas­se ’91 attra­ver­sa i suoi ulti­mi anni con­den­san­do­li in bra­ni inten­si che pas­sa­no da rac­con­ti inti­mi­sti­ci ad altri più uni­ver­sa­li, oltre ai qua­li però non man­ca­no cri­ti­che aspre, ma attua­li del mon­do che ci circonda.

Fina­li­sta del Pre­mio Andrea Paro­di 2020, l’unico con­te­st euro­peo dedi­ca­to alla “musi­ca del mon­do” pro­prio con “Li mali­vu­ci”, bra­no in pantesco.

La per­for­man­ce in Piaz­za Cavour sarà di bra­ni pret­ta­men­te ori­gi­na­li in lin­gua ita­lia­na e dilet­to pan­te­sco, debi­ta­men­te arran­gia­ti per l’esibizione in duo, (for­ma­zio­ne che pre­ve­de, piano/tastiera, chi­tar­ra, voci e cori).

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/danilo-ruggero-in-concerto-con-gianni-belvisi-biglietti-473136

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più veni­re, avver­ti­re l’or­ga­niz­za­zio­ne alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dal­le 21.30 i posti non recla­ma­ti ver­ran­no mes­si a disposizione.