Pantelleria: gli eventi dal 31 agosto al 6 settembre per la Stagione Culturale Estiva 2020

Pantelleria: gli eventi dal 31 agosto al 6 settembre per la Stagione Culturale Estiva 2020

01/09/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 533 volte!

Musica dal mondo, cinema sui diritti sociali, teatro, presentazioni di libri e riflettori sempre accesi sui talenti panteschi

 

Sono ben 9 gli even­ti di ques­ta set­ti­mana a Pan­tel­le­ria e ce n’è per tut­ti i gusti.

Si è inizia­to ieri con il con­cer­to di Luca Valen­za e Sal­vo Casano con il duo di per­cus­sioni Sound Con­t­a­m­i­na­tion  che in una dis­po­sizione più ‘inti­ma’ con il pub­bli­co, ha dato vita ad un entu­si­as­mante crescen­do di rit­mi e sonorità da tut­to il mon­do, per finire con le can­zoni popo­lari pan­tesche e sicil­iane.

Ecco il cal­en­dario degli even­ti e i link per quel­li che neces­si­tano di preno­tazione:

 

EVENTI DI QUESTA SETTIMANA 31 AGOSTO‑6 SETTEMBRE

 

1° settembre ore 22.00 Piazza Messina

CINEMA SOTTO LE STELLE: PRIDE di Matthew Warchus

Regia di Matthew Warchus. Un film con Bill Nighy, Imel­da Staunton, Dominic West, Pad­dy Con­si­dine, George MacK­ay, Joseph Gilgun.

Genere Dram­mati­co, Com­me­dia — Gran Bre­tagna, 2014, dura­ta 120 minu­ti

Nel­l’es­tate del 1984 al Gay Pride di Lon­dra un grup­po di attivisti gay e les­biche decide di rac­cogliere fon­di per sostenere le famiglie dei mina­tori in sciopero. Il film ha ottenu­to 1 can­di­datu­ra a David di Donatel­lo, 2 can­di­da­ture e vin­to un pre­mio ai BAFTA.

Preno­tazioni: https://billetto.it/e/cinema-sotto-le-stelle-pride-di-matthew-warchus-biglietti-472891

2 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

AFRO FUNK ARKESTRA IN CONCERTO

Musiche dal mon­do africano. Il grup­po nasce nell’estate del 2013 da un’idea di Sal­va­tore Casano e Davide Angel­i­ca con l’obiettivo di divul­gare la cul­tura del­la musi­ca africana – sia tradizionale sia mod­er­na – pro­po­nen­do un reper­to­rio di musiche nige­ri­ane, etiopi, ghane­si.

Preno­tazioni: https://billetto.it/e/afro-funk-arkestra-in-concerto-biglietti-472898

3 settembre ore 22.00 Banchina vicino al Circolo Velico

SEABEMOLLE IN CONCERTO — ANDANTE CON MOTO ONDOSO

Musi­ca, acrobazie sul veliero Nuages e tan­to diver­ti­men­to. Gli artisti di Sea BeMolle, musicisti, attori e acro­bati, inscener­an­no uno spet­ta­co­lo tra le vele del­la Nuages attrac­ca­ta in banchi­na vici­no al Cir­co­lo Veli­co.

Non è nec­es­saria la preno­tazione. Libero acces­so con masche­ri­na.

Un even­to in col­lab­o­razione con la Guardia Costiera

#mareper­tut­ti #pan­tel­le­ri­a­per­tut­ti

4 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

TEATRO ‘CORRI’ trat­to dal best­seller di Rober­to Di Sante con SEBASTIANO GAVASSO, regia di Fer­di­nan­do Ceri­ani

CORRI, il best­seller di Rober­to Di Sante pre­sen­ta­to lo scor­so anno al Castel­lo di Pan­tel­le­ria, ha vis­to pro­prio sul­l’iso­la l’an­tepri­ma di questo spet­ta­co­lo teatrale adat­ta­to e diret­to da Fer­di­nan­do Ceri­ani che sta giran­do in tournée per la peniso­la dopo il fer­mo per il Covid.

Sebas­tiano Gavas­so, attore che abbi­amo vis­to quest’an­no anche in IL PARADISO DELLE DONNE, veste i pan­ni del pro­tag­o­nista del roman­zo, un uomo forte­mente depres­so che ormai pen­sa solo al sui­cidio e invece… invece inizia a cor­rere e sco­pre il mon­do dei run­ner e gra­zie alla cor­sa esce dal tun­nel del­la depres­sione e non solo por­ta un mes­sag­gio di pos­i­tiv­ità e resilien­za a chi gli sta attorno, ma riesce anche a vin­cere, non solo le gare alle quali parte­ci­pa, ma soprat­tut­to nel­la cor­sa del­la vita.

Un tema pro­fon­do ed impor­tante che ha por­ta­to il gior­nal­ista romano Rober­to Di Sante persi­no al Con­veg­no Nazionale di Psichi­a­tria per illus­trare la sto­ria di una sper­an­za e di una soluzione reale, per­ché la sto­ria del pro­tag­o­nista del libro e del monol­o­go teatrale è poi la sto­ria anche del­l’au­tore.

Una pro­va super­ba di Sebas­tiano Gavas­so sul pal­co, accom­pa­g­na­to dalle musiche di Gio­van­na Famu­la­ri, una delle migliori vio­lon­cel­liste ital­iane con­tem­po­ra­nee.

Saran­no ospi­ti del­la ser­a­ta gli ami­ci del­la ASD Pan­tel­le­ria Out­door, che lo scor­so anno furono pro­tag­o­nisti del­la pre­sen­tazione del libro con il cam­pi­one pan­tesco Simone Parisi, che Rober­to Di Sante ha sostenu­to soprat­tut­to durante la Mara­tona di New York rac­con­tan­do anche la sua espe­rien­za, preziosa, vis­to che Rober­to è rius­ci­to ad ottenere la 6 Marathon Medals per ess­er rius­ci­to a finire tutte le 6 più gran­di mara­tone del mon­do in un anno.

Un appun­ta­men­to ded­i­ca­to sì ai run­ner, ma anche a quan­ti vogliono risco­prire in un toc­cante e coin­vol­gente monol­o­go teatrale una sto­ria di cresci­ta, riscat­to e soprat­tut­to sper­an­za.

Preno­tazioni: https://billetto.it/e/corri-spettacolo-teatrale-con-sebastiano-gavasso-biglietti-472905

5 settembre ore 18.00 Aula Consiliare

ROBERTO DI SANTE pre­sen­ta il suo ulti­mo roman­zo ‘TRE’

Dopo aver pre­sen­ta­to lo scor­so anno CORRI al Castel­lo di Pan­tel­le­ria, tor­na il gior­nal­ista romano a pre­sentare il suo nuo­vo roman­zo, TRE.

Pros­egue il rac­con­to di Aldo Amedei, pro­tag­o­nista di CORRI. Il des­ti­no lo ha mes­so di nuo­vo al tap­peto. Lui si rialza, ma i giorni e le not­ti non han­no più sapore. Allo­ra pro­va a ridar­gli un po’ di sale apren­do un cas­set­to, cer­can­do amore tra vec­chie pagine mac­chi­ate di caf­fè e magia. Ma inci­ampa in un numero. Che fa male e bene. E poi anco­ra male. Un aereo lo aspet­ta, ma sa che non può più scap­pare. Il tem­po delle scelte è scadu­to, non gli res­ta che con­fes­sare. Tut­to, pri­ma che cali il sipario. Il viag­gio di Aldo sem­bra fini­to, ma invece è appe­na inizia­to. Attac­ca­to allo strac­cio di un sog­no, nel­la sper­an­za diven­ti un vesti­to leg­gero e pro­fu­ma­to…

Ingres­so libero fino ad esauri­men­to posti.

Ore 22.00 Piazza Cavour

LUCA VALENZA SOUL PROJECT IN CONCERTO CON INTRO DI SHARON GABRIELE

Tor­na sul pal­co di Piaz­za Cavour, dopo il suc­ces­so del 22 agos­to, Luca Valen­za e il suo Soul Project.

Sta­vol­ta con una breve intro di un altro tal­en­to pan­tesco, Sharon Gabriele.

Quel­lo del Luca Valen­za Soul Project sarà un con­cer­to soul con brani inedi­ti com­posti da Luca Valen­za e brani com­posti in col­lab­o­razione con Pietro Ven­za, mem­bro co-fonda­tore del grup­po e attuale chi­tar­rista di Dolcenera. In aggiun­ta, brani molto conosciu­ti per aprire e chi­ud­ere la per­for­mance. La band è com­pos­ta da musicisti alta­mente qual­i­fi­cati nell’ambito live jazz, pop, rock e blues. Inoltre, tut­ti i musicisti pre­sen­ti sono pro­fes­sion­isti lau­re­ati in musi­ca e van­tano molte esi­bizioni e col­lab­o­razioni con impor­tan­ti nomi del panora­ma musicale/teatrale ital­iano ed estero.

Preno­tazioni: https://billetto.it/e/luca-valenza-soul-project-in-concerto-con-intro-di-sharon-gabriele-biglietti-473132

6 settembre ore 22.00 Piazza Cavour

DANILO RUGGERO CON GIANNI BELVISI IN CONCERTO

Dani­lo Rug­gero, can­tau­tore pan­tesco si esi­birà in un duet­to stra­or­di­nario con un altro tal­en­to pan­tesco, Gian­ni Belvisi. Dani­lo Rug­gero, pan­tesco trapi­anta­to nel­la ha fat­to uscire due anni fa il suo pri­mo EP “In realtà è solo pau­ra”, in cui il can­tau­tore sicu­lo classe ’91 attra­ver­sa i suoi ulti­mi anni con­den­san­doli in brani inten­si che pas­sano da rac­con­ti intimisti­ci ad altri più uni­ver­sali, oltre ai quali però non man­cano critiche aspre, ma attuali del mon­do che ci cir­con­da.

Final­ista del Pre­mio Andrea Par­o­di 2020, l’unico con­test europeo ded­i­ca­to alla “musi­ca del mon­do” pro­prio con “Li malivu­ci”, bra­no in pan­tesco.

La per­for­mance in Piaz­za Cavour sarà di brani pret­ta­mente orig­i­nali in lin­gua ital­iana e dilet­to pan­tesco, deb­ita­mente arran­giati per l’esibizione in duo, (for­mazione che prevede, piano/tastiera, chi­tar­ra, voci e cori).

Preno­tazioni: https://billetto.it/e/danilo-ruggero-in-concerto-con-gianni-belvisi-biglietti-473136

L’in­gres­so è alle 21.00, se non si può più venire, avver­tire l’or­ga­niz­zazione alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it.

Dalle 21.30 i posti non recla­mati ver­ran­no mes­si a dis­po­sizione.