SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO, IN PARTENZA I CORSI SUI NUOVI ADEMPIMENTI SULLA SICUREZZA E…
Sicurezza sul lavoro a Pantelleria: al via i corsi a maggio
12/05/2026 0 Di RedazioneSICUREZZA SUL LAVORO: AL VIA I NUOVI CORSI A PANTELLERIA
PANTELLERIA, MAGGIO 2026
La sicurezza nei luoghi di lavoro torna al centro dell’agenda formativa dell’isola.
L’U.P.I.A., in collaborazione con lo Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda, annuncia l’apertura delle iscrizioni per una serie di corsi obbligatori volti ad adempiere alle disposizioni del D.Lgs 81/2008.
Calendario dei Corsi – Maggio 2026
Tutti gli incontri formativi si terranno presso i locali del Circolo Ogigia, in Via A. D’aietti 20/24. Ecco le date:
Lunedì 25 Maggio: Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e relativo aggiornamento annuale, fondamentale per la tutela dei diritti e della salute dei lavoratori.
Mercoledì 27 Maggio: Corsi di Formazione e Informazione Lavoratori (rischio medio e basso), obbligatori per tutte le aziende con almeno un dipendente.
Venerdì 29 Maggio: Corso per la figura del Preposto.
ATTENZIONE ALLE SANZIONI: La mancata regolarizzazione della formazione obbligatoria espone le aziende a gravi conseguenze penali ed amministrative, che vanno dall’arresto (da 2 a 4 mesi) all’ammenda pecuniaria compresa tra € 1.350,00 e € 5.699,20 per ogni lavoratore.
Visite Mediche e Programmazione di Giugno
Oltre alla formazione, è fondamentale la sorveglianza sanitaria.
Nelle giornate del 12 e 13 Maggio 2026, il medico del lavoro Dott. Loria effettuerà le visite mediche (pre-assuntive, periodiche e rinnovi) per tutte le tipologie di lavoratori.
La programmazione continuerà nella prima metà di giugno con i corsi specifici per:
- Antincendio (rilascio primo attestato e rinnovo);
- Trattori Agricoli e Forestali.
Prossimamente verranno attivati anche i moduli per: Primo Soccorso, Lavori in Quota, Formazione e informazione dipendenti Rischio Alto, RSPP, PIMUS (edilizia) e HACCP.
Informazioni e Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte presso lo Studio di C.d.L. Valenza Florinda, il lunedì mercoledì e venerdì (09:00 – 13:00).
Indirizzo: Via Arciprete D’aietti 30, 91017 Pantelleria (TP)
Telefono: 0923 838886 |
Cellulare: 345 7821802
Email: cedvalenza@gmail.com
Si raccomanda a tutte le aziende del territorio di verificare lo stato dei propri adempimenti periodici per garantire la massima sicurezza e legalità.

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Corsi di sicurezza sul lavoro a Pantelleria: inizio 18 marzo
- Pantelleria: 3 denunce per falsi attestati sicurezza sul lavoro
PANTELLERIA: CONTROLLI NIL SULLA SICUREZZA SUL LAVORO. 3 PERSONE DENUNCIATE PER FALSI ATTESTATI I Carabinieri…
- Pantelleria: corsi sulla sicurezza sul lavoro dal 15 al 19 aprile
DAL 15 APRILE AL 19 APRILE RIPARTONO I CORSI SULLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.

