Pantelleria: tutti negativi al test nello screening sulle scuole. Sempre meno chi fa il test

Pantelleria: tutti negativi al test nello screening sulle scuole. Sempre meno chi fa il test

01/02/2021 0 Di Benedetta Errera

Tutti negativi i 110 tamponi eseguiti ieri nello screening gratuito organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’USCA e il Rotary Club.

D.ssa Panzarella: “Purtroppo cala il numero degli isolani che si sottopone al test. Questo è preoccupante perché è fondamentale tenere il virus sotto controllo”

di Bene­det­ta Errera

In vista del pos­si­bi­le rien­tro a scuo­la da par­te degli alun­ni, si è svol­to ieri mat­ti­na, pres­so il cir­co­lo “La Tinoz­za”, lo scree­ning volon­ta­rio anti-Covid rivol­to agli stu­den­ti, geni­to­ri, docen­ti e per­so­na­le ATA (Col­la­bo­ra­to­ri Sco­la­sti­ci, Assi­sten­ti Ammi­ni­stra­ti­vi e DSGA) del­la Scuo­la Secon­da­ria di II gra­do “Alman­za”. Una gior­na­ta orga­niz­za­ta dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Pan­tel­le­ria in col­la­bo­ra­zio­ne con gli ope­ra­to­ri del­l’U­sca, con la par­te­ci­pa­zio­ne del Rota­ry Club, la Pro­te­zio­ne Civi­le, gli ope­ra­to­ri del­l’U­sca e i medi­ci di Medi­ci­na Gene­ra­le per garan­ti­re un pos­si­bi­le rien­tro a scuo­la in sicurezza.

Sui risul­ta­ti e lo svol­gi­men­to, abbia­mo sen­ti­to il Dr. Rober­to Gre­co e la D.ssa Mim­mi Pan­za­rel­la sem­pre in pri­ma linea negli scree­ning fat­ti sul­l’i­so­la con i volon­ta­ri del Rotary.

Quali sono stati i risultati di oggi Dr Greco?

I docen­ti, il per­so­na­le ATA e gli stu­den­ti che si sono sot­to­po­sti oggi al test rapi­do sono 110, tut­ti con esi­ti NEGATIVI. La gior­na­ta è sta­ta orga­niz­za­ta dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria con il coin­vol­gi­men­to del Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria, nel­la veste del Pre­si­den­te Vito Simon­te per poter ave­re un con­tri­bui­to per la rea­liz­za­zio­ne di que­sto scree­ning, visto l’e­si­to posi­ti­vo dei pre­ce­den­ti screening.

D.ssa Panzarella, quanto è importante lo screening e un numero elevato di tamponi?

Fare lo scree­ning sicu­ra­men­te è un valo­re enor­me per­ché è un modo per con­trol­la­re il Covid all’in­ter­no del ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria. Il nostro ter­ri­to­rio ha due pro­spet­ti­ve: una il fat­to che il ter­ri­to­rio è cir­co­scrit­to per cui anche il Covid potreb­be esse­re cir­co­scrit­to con un buon con­trol­lo; dal­l’al­tro lato è altret­tan­to vero che essen­do un pic­co­lo e ristret­to ter­ri­to­rio, pro­prio per il fat­to che ci sono mol­te paren­te­le e ami­ci­zie stret­te, il Covid potreb­be esten­der­si velo­ce­men­te. Il con­trol­lo, il tam­po­ne sono un valo­re aggiun­to per poter far sì che rima­nia­mo un’i­so­la feli­ce, per­ché come tut­ti abbia­mo visto, nel momen­to in cui non c’è sta­ta que­sta atten­zio­ne i nume­ri sono saliti. 

Quin­di, il fat­to che comin­cia­mo a con­trol­lar­ci quan­do tor­nia­mo dal­la ter­ra fer­ma o da altre regio­ni, que­sto ha fat­to sì che i nume­ri sia­no sce­si; sia­mo qua­si a 0 se non fos­se per quei casi dovu­ti alla don­na che ha par­to­ri­to e poi è rien­tra­ta sull’isola. 

Tut­ta­via, rispet­to ai pre­ce­den­ti scree­ning i nume­ri sono sce­si: il pri­mo scree­ning orga­niz­za­to sul­la popo­la­zio­ne, con la par­te­ci­pa­zio­ne del Rota­ry Club, ave­va avu­to all’in­cir­ca 370 tam­po­ni, men­tre nel pre­ce­den­te scree­ning orga­niz­za­to per le scuo­le pri­ma­rie si era­no fat­ti 126 tam­po­ni tut­ti con esi­to negativi.

 È pre­oc­cu­pan­te che sem­pre meno iso­la­ni si sot­to­pon­ga­no al test, per­ché si ha l’im­pres­sio­ne che non ci sia rea­le com­pren­sio­ne del­la peri­co­lo­si­tà del virus nono­stan­te le mor­ti che non sono man­ca­te anche sul­la nostra isola.