Rubrica del mare, bollettino meteo del fine settimana del 31-07-2020

Rubrica del mare, bollettino meteo del fine settimana del 31-07-2020

31/07/2020 0 Di Flavio Silvia

Ben ritro­va­ti anco­ra una vol­ta dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pantelleria. 
Oggi, 31 luglio, lun­go la costa pan­te­sca il mare sarà cal­mo o qua­si cal­mo con cie­lo sere­no, avre­mo ven­ti debo­li in inten­si­fi­ca­zio­ne che spi­re­ran­no dai qua­dran­ti di nord-ove­st, buo­na la visi­bi­li­tà. La ten­den­za per le suc­ces­si­ve 24/36 ore pre­ve­de mare qua­si cal­mo o poco mos­so e cie­lo sereno.
_______________________________________________________________________________________

Questa mattina vogliamo ricordarvi…

Alcu­ne sem­pli­ci rego­le da rispet­ta­re per colo­ro che eser­ci­ta­no atti­vi­tà subacquee.
Chiun­que eser­ci­ti atti­vi­tà subac­quee al di fuo­ri del­la zona di mare riser­va­ta alla bal­nea­zio­ne, deve segna­la­re la pro­pria pre­sen­za, duran­te il gior­no, con un gal­leg­gian­te recan­te una ban­die­ri­na ros­sa con stri­scia dia­go­na­le bian­ca men­tre di not­te con una luce lam­peg­gian­te gial­la. Que­sti segna­li devo­no esse­re visi­bi­li in super­fi­cie a non meno di 300 mt di distanza.
Se vi sono più subac­quei in immer­sio­ne è suf­fi­cien­te un solo segna­le pur­ché tut­ti i subac­quei ope­ri­no entro un rag­gio di 50 mt dal­la ver­ti­ca­le del segnale.
Qua­lo­ra sia pre­sen­te un mez­zo nau­ti­co di appog­gio alle immer­sio­ni, il segna­le dovrà esse­re posi­zio­na­to sull’unità a bor­do del­la qua­le dovrà comun­que sta­zio­na­re una per­so­na pron­ta ad inter­ve­ni­re in caso di necessità.
Atten­zio­ne: i mez­zi nau­ti­ci devo­no rima­ne­re lon­ta­ni dal­la ban­die­ra di segna­la­zio­ne ad una distan­za mini­ma di 100 metri.
L’os­ser­van­za di que­ste ele­men­ta­ri nor­ma­ti­ve da par­te dei subac­quei e soprat­tut­to da par­te dei dipor­ti­sti garan­ti­sce l’incolumità e la sicu­rez­za per tut­ti gli aman­ti del mare. 
_______________________________________________________________________________________

Per le altre infor­ma­zio­ni è pos­si­bi­le con­sul­ta­re il sito isti­tu­zio­na­le del­la Guar­dia Costie­ra all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppu­re tele­fo­ni­ca­men­te allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi.

Vi augu­ria­mo un buon fine settimana!

Rubri­ca del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Pan­tel­le­ria Noti­zie, a cura di Fla­vio Silvia