Rubrica del mare, bollettino meteo del fine settimana del 31-07-2020

Rubrica del mare, bollettino meteo del fine settimana del 31-07-2020

31/07/2020 0 Di Flavio Silvia

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 328 volte!

Ben ritrovati anco­ra una vol­ta dal­la sala oper­a­ti­va dell’Ufficio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria. 
Oggi, 31 luglio, lun­go la cos­ta pan­tesca il mare sarà cal­mo o qua­si cal­mo con cielo sereno, avre­mo ven­ti deboli in inten­si­fi­cazione che spir­eran­no dai quad­ran­ti di nord-ovest, buona la vis­i­bil­ità. La ten­den­za per le suc­ces­sive 24/36 ore prevede mare qua­si cal­mo o poco mosso e cielo sereno.
_______________________________________________________________________________________

Questa mattina vogliamo ricordarvi…

Alcune sem­pli­ci regole da rispettare per col­oro che eserci­tano attiv­ità sub­ac­quee.
Chi­unque eserci­ti attiv­ità sub­ac­quee al di fuori del­la zona di mare ris­er­va­ta alla bal­neazione, deve seg­nalare la pro­pria pre­sen­za, durante il giorno, con un gal­leg­giante recante una bandie­ri­na rossa con striscia diag­o­nale bian­ca men­tre di notte con una luce lam­peg­giante gial­la. Questi seg­nali devono essere vis­i­bili in super­fi­cie a non meno di 300 mt di dis­tan­za.
Se vi sono più sub­ac­quei in immer­sione è suf­fi­ciente un solo seg­nale purché tut­ti i sub­ac­quei operi­no entro un rag­gio di 50 mt dal­la ver­ti­cale del seg­nale.
Qualo­ra sia pre­sente un mez­zo nau­ti­co di appog­gio alle immer­sioni, il seg­nale dovrà essere posizion­a­to sull’unità a bor­do del­la quale dovrà comunque stazionare una per­sona pronta ad inter­venire in caso di neces­sità.
Atten­zione: i mezzi nau­ti­ci devono rimanere lon­tani dal­la bandiera di seg­nalazione ad una dis­tan­za min­i­ma di 100 metri.
L’osser­van­za di queste ele­men­tari nor­ma­tive da parte dei sub­ac­quei e soprat­tut­to da parte dei diportisti garan­tisce l’incolumità e la sicurez­za per tut­ti gli aman­ti del mare.
_______________________________________________________________________________________

Per le altre infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare il sito isti­tuzionale del­la Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure tele­foni­ca­mente allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con questo è tut­to per oggi.

Vi auguri­amo un buon fine set­ti­mana!

Rubri­ca del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to in col­lab­o­razione con Pan­tel­le­ria Notizie, a cura di Flavio Sil­via