Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria del 24-07-2020

Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria del 24-07-2020

24/07/2020 0 Di Flavio Silvia

Trascrizione video:

Buon­gior­no dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pantelleria.
Oggi lun­go le nostre coste il mare sarà cal­mo o qua­si cal­mo, avre­mo ven­ti debo­li, buo­na la visi­bi­li­tà. la ten­den­za per le suc­ces­si­ve 24/36 ore pre­ve­de brez­za viva­ce da nor­do­ve­st con cie­lo sere­no o poco nuvoloso. 
_________________________________________________________________

Quest’oggi rammentiamo che…

In caso di avvi­sta­men­to o ritro­va­men­to di ceta­cei e tar­ta­ru­ghe mari­ne, è impor­tan­te segna­la­re l’evento al Coman­do Guar­dia Costie­ra più vici­no, for­nen­do il mag­gior nume­ro di infor­ma­zio­ni pos­si­bi­li come ad esem­pio il luo­go del ritro­va­men­to, le con­di­zio­ni di salu­te dell’esemplare, le dimen­sio­ni e l’eventuale pre­sen­za di tar­ghet­ta identificativa.

In que­sto modo si potrà con­sen­ti­re il tem­pe­sti­vo inter­ven­to del per­so­na­le del­la Guar­dia Costie­ra, non­ché dei vete­ri­na­ri del cen­tro stu­di ceta­cei più vici­no che for­ni­ran­no le dovu­te cure. 
Gli esem­pla­ri che neces­si­ta­no di cure sani­ta­rie saran­no tra­sfe­ri­ti pres­so il Cen­tro Tar­ta­ru­ghe Area Mari­na Pro­tet­ta del­le Ega­di con sede a Favi­gna­na fino alla com­ple­ta gua­ri­gio­ne, per poi esse­re rila­scia­ti in mare aper­to, ope­ra­zio­ne che vie­ne effet­tua­ta con l’impiego del­le moto­ve­det­te del­la Guar­dia Costiera.

Come sem­pre, ricor­dia­mo che per qual­sia­si infor­ma­zio­ne è pos­si­bi­le con­sul­ta­re il sito isti­tu­zio­na­le del­la Guar­dia Costie­ra all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppu­re tele­fo­ni­ca­men­te allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi.

Buo­na fine set­ti­ma­na a tutti!