Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria del 24-07-2020

Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria del 24-07-2020

24/07/2020 0 Di Flavio Silvia

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 855 volte!

Trascrizione video:

Buon­giorno dal­la sala oper­a­ti­va dell’Ufficio Cir­con­dar­i­ale marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria.
Oggi lun­go le nos­tre coste il mare sarà cal­mo o qua­si cal­mo, avre­mo ven­ti deboli, buona la vis­i­bil­ità. la ten­den­za per le suc­ces­sive 24/36 ore prevede brez­za vivace da nor­dovest con cielo sereno o poco nuvoloso.
_________________________________________________________________

Quest’oggi rammentiamo che…

In caso di avvis­ta­men­to o ritrova­men­to di ceta­cei e tar­tarughe marine, è impor­tante seg­nalare l’evento al Coman­do Guardia Costiera più vici­no, for­nen­do il mag­gior numero di infor­mazioni pos­si­bili come ad esem­pio il luo­go del ritrova­men­to, le con­dizioni di salute dell’esemplare, le dimen­sioni e l’eventuale pre­sen­za di targhet­ta iden­ti­fica­ti­va.

In questo modo si potrà con­sen­tire il tem­pes­ti­vo inter­ven­to del per­son­ale del­la Guardia Costiera, nonché dei vet­eri­nari del cen­tro stu­di ceta­cei più vici­no che forni­ran­no le dovute cure.
Gli esem­plari che neces­si­tano di cure san­i­tarie saran­no trasfer­i­ti pres­so il Cen­tro Tar­tarughe Area Mari­na Pro­tet­ta delle Ega­di con sede a Fav­i­g­nana fino alla com­ple­ta gua­ri­gione, per poi essere rilas­ciati in mare aper­to, oper­azione che viene effet­tua­ta con l’impiego delle motovedette del­la Guardia Costiera.

Come sem­pre, ricor­diamo che per qual­si­asi infor­mazione è pos­si­bile con­sultare il sito isti­tuzionale del­la Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure tele­foni­ca­mente allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con questo è tut­to per oggi.

Buona fine set­ti­mana a tut­ti!