Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

10/07/2020 1 Di Flavio Silvia

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1224 volte!

Inizia una nuova fase della RUBRICA DEL MARE della Capitaneria di Porto di Pantelleria, guidata dal T. V. Antonio Terrone.

Da oggi un’informazione costante sulle norme, le condizioni meteo, i divieti, i permessi, le novità e le emergenze del mare di Pantelleria, al servizio sia dei panteschi che dei turisti.

Trascrizione video:

Buon­giorno e ben trovati dal­la sala oper­a­ti­va dell’Ufficio Cir­con­dar­i­ale marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria per questo pri­mo appun­ta­men­to con l’informazione marit­ti­ma.

Com­in­ci­amo con le pre­vi­sioni meteo per questo fine set­ti­mana.

Da domani ven­erdì 10 luglio 2020 il mare sarà cal­mo o qua­si cal­mo con cielo sereno e ven­ti deboli, buona la vis­i­bil­ità. La ten­den­za per le suc­ces­sive 24/36 ore prevede ven­ti deboli con cielo sereno e mare cal­mo.

______________________________________________________________________________________

Quest’oggi ricor­diamo che sec­on­do l’ordinanza di sicurez­za bal­n­eare i pri­mi 50 metri dal­la cos­ta sono ris­er­vati alla bal­neazione per cui in ques­ta zona è vieta­to il tran­si­to, l’ormeggio e la sos­ta di qual­si­asi imbar­cazione com­pre­si wind­surf e kitesurf. Tale lim­ite si estende sino ai 100 metri dal­la cos­ta nelle zone inter­es­sate da fenomeni di disses­to idro­ge­o­logi­co di cui all’ordinanza n. 44/2012 di questo uffi­cio. Le unità a motore che volessero rag­giun­gere la riva devono uti­liz­zare esclu­si­va­mente i cor­ri­doi di lan­cio, facil­mente indi­vidu­a­bili per­ché delim­i­tati da gavitel­li di col­ore gial­lo.

È impor­tante rac­co­man­dare che all’interno del cor­ri­doio di lan­cio è vieta­ta la bal­neazione e che le unità a motore e a vela devono attra­ver­sar­li con la mas­si­ma pru­den­za e con una veloc­ità non supe­ri­ore ai 3 nodi, evi­tan­do in ogni caso di dis­tur­bare i bag­nan­ti con i fumi di scari­co.

________________________________________________________________________________

In particolare oggi vi segnaliamo che:

Per tut­ta la sta­gione esti­va, fer­mo restando quan­to pre­vis­to dal­la nor­ma­ti­va sul­la pesca marit­ti­ma, nelle acque ris­er­vate alla bal­neazione ed in genere fre­quen­tate da bag­nan­ti, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, è vieta­to esercitare la pesca con qualunque attrez­zo che pos­sa cos­ti­tuire peri­co­lo.

Per le altre infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare il sito isti­tuzionale del­la Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure tele­foni­ca­mente allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con questo è tut­to per oggi.

Vi auguri­amo una buona gior­na­ta ed una buona estate in sicurez­za!

Rubri­ca del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to in col­lab­o­razione con Pan­tel­le­ria Notizie, a cura di Flavio Sil­via