Rimandate a domani le celebrazioni della Madonna del Rosario di Sibà, a Pantelleria

Rimandate a domani le celebrazioni della Madonna del Rosario di Sibà, a Pantelleria

07/10/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 380 volte!

Il mal­tem­po che oggi sta fla­gel­lan­do Pan­tel­le­ria con copiose piogge non ha risparmi­a­to la Pro­ces­sione e la Mes­sa pre­viste per oggi per cel­e­brare la Madon­na del Rosario a Sibà. Sono state quin­di, per causa di forza mag­giore, spostate a domani la Pro­ces­sione, che si ter­rà alle 17.00, la Mes­sa che si ter­rà alle 17,30 e a seguire l’at­te­sa fes­ta.

La Chiesa ded­i­ca­ta alla Madon­na del Rosario é pos­ta in local­ità Sibà alle pen­di­ci del­la Mon­tagna Grande. Costru­i­ta pre­sum­i­bil­mente intorno al 1795, ha subito vari ritoc­chi negli anni. L’ac­quas­antiera é un’ur­na cineraria cossyrese e nel pavi­men­to vi é una lapi­de di sepoltura. Vi si con­ser­va la stat­ua raf­fig­u­rante la Madon­na del Rosario, stat­ua con gli occhi di ossid­i­ana, pietra tipi­ca pan­tesca.

Dopo la guer­ra si sono resi nec­es­sari lavori di restau­ro. Si nar­ra che un prete per ster­minare delle ter­mi­ti che sta­vano rov­inan­do la stat­ua del­la Madon­na, sta­va rischi­an­do di bru­cia­r­la;  gra­zie all’aiuto di alcu­ni fedeli fu evi­ta­to che s’incendiasse. La stat­ua del­la Madon­na del Rosario rimase per anni rov­ina­ta ed anner­i­ta dal­la fulig­gine, finché nel decen­nio scor­so venne restau­ra­ta a cura di una fedele devota. (Fonti: Pan­tel­le­ria Anti­ca e Vis­it­Pan­tel­le­ria)

La fes­ta è sta­ta orga­niz­za­ta dai soci del Cir­co­lo Cavour ed è gra­tui­ta.

Madonna del rosario Sibà

Processione Madonna del Rosario Sibà

Pro­ces­sione Madon­na del Rosario Sibà — Foto ChiesaPantelleria.it