La cartina dei sentieri di Pantelleria del Parco Nazionale: scaricatela

La cartina dei sentieri di Pantelleria del Parco Nazionale: scaricatela

10/07/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1068 volte!

NUOVA CARTINA DEL PARCO DI PANTELLERIA: FRA LE NOVITA’ 21 SENTIERI CAI, TRE ITINERARI TEMATICI, NOMI ORIGINARI E VADEMECUM DI SICUREZZA

 

È disponi­bile online la nuo­va carti­na aggior­na­ta del Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria che com­prende i 21 sen­tieri trac­ciati CAI, per per­cor­si di trekking, con descrizione tec­ni­ca e luoghi prin­ci­pali; più tre itin­er­ari tem­ati­ci per­cor­ri­bili anche in auto: itin­er­ario cul­tur­ale del­la prat­i­ca agri­co­la del­la vite ad alberel­lo; itin­er­ario geovul­canologi­co; itin­er­ario arche­o­logi­co.

Il lavoro det­taglia­to, di aggior­na­men­to, è sta­to pos­si­bile gra­zie al con­trib­u­to di numerosi appas­sion­ati dell’isola e col­lab­o­ra­tori dell’Ente Par­co che han­no for­ni­to descrizioni, mate­ri­ale fotografi­co, com­pe­ten­ze tec­niche e gra­fiche, super­vi­sione dei testi. Fra le novità di ques­ta nuo­va uffi­ciale carti­na, da sot­to­lin­eare, i nomi map­pati, ripor­tati in due ver­sioni: ter­mine orig­i­nario, soli­ta­mente di derivazione ara­ba, e ter­mine di uso comune. Una pecu­liar­ità che il Par­co ha volu­to atten­zionare per val­oriz­zare le orig­i­ni topono­mas­tiche dell’isola e pre­sen­tar­le a tut­ti i vis­i­ta­tori, come una sor­ta di refresh­ment del­la sto­ria pan­tesca.

La nuo­va ver­sione del­la carti­na con­tiene anche un det­taglia­to Vade­me­cum per l’escursionista con infor­mazioni uffi­ciali per elim­inare il fat­tore ris­chio e con­sone agli accorg­i­men­ti post-covid, al fine di con­sen­tire una espe­rien­za di viag­gio sicu­ra. Si trat­ta comunque di un lavoro work in progress che tende ad essere più com­ple­to pos­si­bile per rap­p­re­sentare un effi­cace stru­men­to di gui­da per conoscere Pan­tel­le­ria. 

CLICCA PER SCARICARE LA CARTINA PARCO PANTELLERIA