La cartina dei sentieri di Pantelleria del Parco Nazionale: scaricatela

La cartina dei sentieri di Pantelleria del Parco Nazionale: scaricatela

10/07/2020 0 Di Redazione

NUOVA CARTINA DEL PARCO DI PANTELLERIA: FRA LE NOVITA’ 21 SENTIERI CAI, TRE ITINERARI TEMATICI, NOMI ORIGINARI E VADEMECUM DI SICUREZZA

 

È dispo­ni­bi­le onli­ne la nuo­va car­ti­na aggior­na­ta del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria che com­pren­de i 21 sen­tie­ri trac­cia­ti CAI, per per­cor­si di trek­king, con descri­zio­ne tec­ni­ca e luo­ghi prin­ci­pa­li; più tre iti­ne­ra­ri tema­ti­ci per­cor­ri­bi­li anche in auto: iti­ne­ra­rio cul­tu­ra­le del­la pra­ti­ca agri­co­la del­la vite ad albe­rel­lo; iti­ne­ra­rio geo­vul­ca­no­lo­gi­co; iti­ne­ra­rio archeologico.

Il lavo­ro det­ta­glia­to, di aggior­na­men­to, è sta­to pos­si­bi­le gra­zie al con­tri­bu­to di nume­ro­si appas­sio­na­ti dell’isola e col­la­bo­ra­to­ri dell’Ente Par­co che han­no for­ni­to descri­zio­ni, mate­ria­le foto­gra­fi­co, com­pe­ten­ze tec­ni­che e gra­fi­che, super­vi­sio­ne dei testi. Fra le novi­tà di que­sta nuo­va uffi­cia­le car­ti­na, da sot­to­li­nea­re, i nomi map­pa­ti, ripor­ta­ti in due ver­sio­ni: ter­mi­ne ori­gi­na­rio, soli­ta­men­te di deri­va­zio­ne ara­ba, e ter­mi­ne di uso comu­ne. Una pecu­lia­ri­tà che il Par­co ha volu­to atten­zio­na­re per valo­riz­za­re le ori­gi­ni topo­no­ma­sti­che dell’isola e pre­sen­tar­le a tut­ti i visi­ta­to­ri, come una sor­ta di refresh­ment del­la sto­ria pantesca.

La nuo­va ver­sio­ne del­la car­ti­na con­tie­ne anche un det­ta­glia­to Vade­me­cum per l’escursionista con infor­ma­zio­ni uffi­cia­li per eli­mi­na­re il fat­to­re rischio e con­so­ne agli accor­gi­men­ti post-covid, al fine di con­sen­ti­re una espe­rien­za di viag­gio sicu­ra. Si trat­ta comun­que di un lavo­ro work in pro­gress che ten­de ad esse­re più com­ple­to pos­si­bi­le per rap­pre­sen­ta­re un effi­ca­ce stru­men­to di gui­da per cono­sce­re Pantelleria. 

CLICCA PER SCARICARE LA CARTINA PARCO PANTELLERIA