Il Parco Nazionale di Pantelleria presente al congresso ISPRA a Roma

Il Parco Nazionale di Pantelleria presente al congresso ISPRA a Roma

30/09/2019 0 Di Redazione

Il par­co nazio­na­le di Pan­tel­le­ria pre­sen­te al con­gres­so del­l’I­SPRA a Roma, dedi­ca­to al pro­get­to Life le pra­te­rie di posi­do­nia ocea­ni­ca come magaz­zi­ni di car­bo­nio del Medi­ter­ra­neo. La gior­na­ta dedi­ca­ta alla divul­ga­zio­ne del­le nuo­ve cono­scen­ze sul­la posi­do­nia ocea­ni­ca, vera e pro­pria pian­ta mari­na che pro­du­ce fio­ri e frut­ti, rap­pre­sen­ta per l’Ente Par­co un’esperienza da poter impie­ga­re nel­la valu­ta­zio­ne e nel­lo stu­dio del­lo sta­to di salu­te del­le pra­te­rie di posi­do­nia che cir­con­da­no la nostra Isola.

Si trat­ta di una spe­cie comu­ne lun­go tut­te le coste del Medi­ter­ra­neo dove for­ma este­se pra­te­rie sot­to il mare, che rap­pre­sen­ta­no uno stru­men­to fon­da­men­ta­le per la cat­tu­ra del­l’a­ni­dri­de car­bo­ni­ca disciol­ta nel­le acque, for­ni­sce ossi­ge­no e rap­pre­sen­ta uno stru­men­to bio­lo­gi­co fon­da­men­ta­le per difen­de­re le coste dal­l’e­ro­sio­ne del mare.

Nel­la par­ti­co­la­re posi­zio­ne di Pan­tel­le­ria, nel cuo­re del Medi­ter­ra­neo, i cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci, l’inquinamento, la pesca a stra­sci­co e l’ancoraggio sel­vag­gio minac­cia­no le pra­te­rie di posi­do­nia, aumen­tan­do il rischio di ero­sio­ne e dis­se­sto del­le coste dell’isola. Far par­te del­le atti­vi­tà del­la comu­ni­tà scien­ti­fi­ca per­met­te di attua­re una nuo­va e cor­ret­ta gestio­ne degli eco­si­ste­mi. Mare e ter­ri­to­rio sono impe­ra­ti­va cate­go­ri­ci del­le atti­vi­tà del Par­co Nazio­na­le dell’isola di Pantelleria.