Pd Pantelleria: l’amministrazione faccia interventi provvisori al Lago

Pd Pantelleria: l’amministrazione faccia interventi provvisori al Lago

01/10/2019 0 Di Redazione

Il Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pan­tel­le­ria, dopo la richie­sta di Con­si­glio Comu­na­le Urgen­te avan­za­ta lo scor­so 27 set­tem­bre ha pre­sen­ta­to, al Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le e ai due grup­pi con­si­lia­ri, un atto di indi­riz­zo con il qua­le si vuo­le impe­gna­re il Sin­da­co e la Giun­ta Comu­na­le ad ese­gui­re i neces­sa­ri inter­ven­ti prov­vi­so­ri di mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne roc­cio­so che sovra­sta la stra­da prin­ci­pa­le di acces­so al Lago di Vene­re e alla con­tra­da di Buge­ber, al fine di poter revo­ca­re l’ordinanza 148/2018, ren­den­do di fat­to nuo­va­men­te usu­frui­bi­le det­ta stra­da. 

Era dove­ro­so – dichia­ra il Coor­di­na­to­re del Par­ti­to Demo­cra­ti­co Pan­tel­le­ria – dare segui­to alla nostra richie­sta di con­si­glio straor­di­na­rio urgen­te, con un atto che si auspi­ca pos­sa esse­re con­di­vi­so e fat­to pro­prio da entram­bi i grup­pi con­si­lia­ri, por­ta­to in discus­sio­ne ed appro­va­to nel­la sedu­ta di con­si­glio comu­na­le straor­di­na­rio e urgen­te di gio­ve­dì 3 otto­bre, al fine di dare una seria, con­cre­ta ed imme­dia­ta rispo­sta alla cit­ta­di­nan­za tut­ta. 

Un atto que­sto – con­clu­de Cap­pa­do­na – che seb­be­ne pre­sen­ta­to da una for­za poli­ti­ca come il Par­ti­to Demo­cra­ti­co, fra l’altro ester­na al Con­si­glio Comu­na­le, vuo­le esse­re tra­sver­sa­le e super par­tes e che vuo­le ave­re come uni­co obiet­ti­vo quel­lo di risol­ve­re una situa­zio­ne di gra­ve disa­gio in cui ver­sa­no da qua­si un anno in par­ti­co­lar modo gli abi­tan­ti del­la con­tra­da di Buge­ber e del­la loca­li­tà Lago di Venere.

——

Atto di indi­riz­zo per ese­gui­re i neces­sa­ri inter­ven­ti prov­vi­so­ri di mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne roc­cio­so che sovra­sta la stra­da prin­ci­pa­le di acces­so al Lago di Vene­re e alla con­tra­da di Bugeber

 

Il Con­si­glio Comunale

 

Pre­mes­so:

 Che in data 20 novem­bre 2018 si è veri­fi­ca­to il crol­lo di alcu­ni gros­si mas­si dal costo­ne che costeg­gia la stra­da prin­ci­pa­le di acces­so alla loca­li­tà Lago di Vene­re e quin­di alla con­tra­da di Buge­ber; crol­lo che di fat­to ha ostrui­to qua­si com­ple­ta­men­te la sede stradale.
 Che con ordi­nan­za n. 148/2018 il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, a segui­to di quan­to veri­fi­ca­to­si, ha inter­det­to il tran­si­to lun­go la stra­da prin­ci­pa­le che con­du­ce alla loca­li­tà Lago di Vene­re e alla con­tra­da di Buge­ber.
 Che esi­ste già dal 2016 un pro­get­to ese­cu­ti­vo per l’intervento di con­so­li­da­men­to fra l’altro del costo­ne roc­cio­so sovra­stan­te la stra­da di acces­so al Lago di Vene­re, appro­va­to con deli­be­ra di giun­ta regio­na­le n. 200 del 15/05/2018.
 Che nel mese di feb­bra­io 2019 è sta­ta ban­di­ta, dall’Ufficio del Com­mis­sa­rio di Gover­no con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co del­la Regio­ne Sici­lia, la gara d’appalto per l’affidamento dei lavo­ri di con­so­li­da­men­to dei costo­ni roc­cio­si che sovra­sta­no   fra l’altro la stra­da che por­ta al Lago di Vene­re e alla con­tra­da Buge­ber;
 Che la Com­mis­sio­ne giu­di­ca­tri­ce, nomi­na­ta dall’Ufficio del Com­mis­sa­rio di Gover­no con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co del­la Regio­ne Sici­lia, ha valu­ta­to le diciot­to offer­te tec­ni­che ed eco­no­mi­che per la mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne roc­cio­so sovra­stan­te fra l’altro la stra­da di acces­so al Lago di Venere.
 Che a segui­to del­la sud­det­ta valu­ta­zio­ne sono sta­ti aggiu­di­ca­ti prov­vi­so­ria­men­te i lavo­ri all’associazione tem­po­ra­nea d’imprese Ghel­ler s.r.l. – Fox s.r.l. – Sofia Costru­zio­ni s.r.l.
 Che l’associazione tem­po­ra­nea d’imprese Con­so­li­da­men­ti Spe­cia­li s.r.l. – Ghea s.r.l. – Vica s.r.l. ha pre­sen­ta­to ricor­so per l’annullamento del­la sud­det­ta aggiu­di­ca­zio­ne provvisoria.
 Che il TAR Sici­lia con ordi­nan­za cau­te­la­re ha accol­to il ricor­so pre­sen­ta­to dall’ asso­cia­zio­ne tem­po­ra­nea d’imprese Con­so­li­da­men­ti Spe­cia­li s.r.l. – Ghea s.r.l. – Vica s.r.l.; ricor­so che sarà discus­so sola­men­te il 21 mag­gio 2020.

Con­si­de­ra­to:

 Che in vir­tù dell’accoglimento del ricor­so da par­te del TAR Sici­lia si allun­ga­no enor­me­men­te i tem­pi per la rea­liz­za­zio­ne dei lavo­ri di con­so­li­da­men­to del costo­ne roc­cio­so che sovra­sta la stra­da di acces­so al Lago di Vene­re e alla con­tra­da di Buge­ber.
 Che sin dal mese di novem­bre 2018, tut­to il traf­fi­co vei­co­la­re è sta­to dirot­ta­to ver­so la stra­da secon­da­ria, in ter­ra bat­tu­ta, di loca­li­tà Kafa­ro, anch’essa però ogget­to di feno­me­ni di cadu­ta mas­si, come quel­li veri­fi­ca­te­si in data 24 gen­na­io 2019, che ha iso­la­to per alcu­ne ore la con­tra­da di Buge­ber e la loca­li­tà Lago di Venere.
 Che i resi­den­ti nel­la con­tra­da di Buge­ber e nel­le loca­li­tà di Kat­ti­bua­le e Lago di Vene­re, si sono riu­ni­ti in comi­ta­to spon­ta­neo (Comi­ta­to Pro Lago)e han­no avu­to già modo di mani­fe­sta­re il pro­prio sde­gno per i gra­vi disa­gi che stan­no suben­do ormai da un anno a que­sta par­te, sia per la chiu­su­ra del­la stra­da prin­ci­pa­le Lago di Vene­re – Buge­ber che pe le con­di­zio­ni di scar­sa sicu­rez­za in cui ver­sa la stra­da secon­da­ria del Kafa­ro.

Rite­nu­to:

 Che occor­re dare del­le chia­re ed imme­dia­te rispo­ste alla cit­ta­di­nan­za tut­ta ed in par­ti­co­la­re agli abi­tan­ti nel­la loca­li­tà Lago di Vene­re e nel­la con­tra­da di Buge­ber.

Visto:

 Le attua­li risor­se di bilan­cio disponibili.
 Gli inter­ven­ti di natu­ra prov­vi­so­ria posti in esse­re negli anni pas­sa­ti quan­do si sono veri­fi­ca­ti i mede­si­mi feno­me­ni di cadu­ta mas­si dal costo­ne roc­cio­so sovra­stan­te la stra­da prin­ci­pa­le che con­du­ce alla loca­li­tà Lago di Vene­re e alla Con­tra­da Buge­ber.

 

Per quan­to sopra, IMPEGNA il Sin­da­co e la Giun­ta Comu­na­le ad ese­gui­re i neces­sa­ri inter­ven­ti prov­vi­so­ri di mes­sa in sicu­rez­za del costo­ne roc­cio­so che sovra­sta la stra­da prin­ci­pa­le di acces­so al Lago di Vene­re e alla con­tra­da di Buge­ber, al fine di poter revo­ca­re l’ordinanza 148/2018, ren­den­do di fat­to nuo­va­men­te usu­frui­bi­le det­ta stra­da.