Intervista a Luigi Labanti, portavoce di Gioventù Nazionale Pantelleria

Intervista a Luigi Labanti, portavoce di Gioventù Nazionale Pantelleria

01/10/2019 0 Di Francesca Marrucci

È Luigi Labanti il nuovo Portavoce di Gioventù Nazionale, la costola giovanile di Fratelli d’Italia che da poco ha aperto un circolo a Pantelleria. Intervista esclusiva.

di Fran­ce­sca Marrucci

È nato anche a Pan­tel­le­ria il cir­co­lo di Gio­ven­tù Nazio­na­le, costo­la gio­va­ni­le di Fra­tel­li d’I­ta­lia. A gui­dar­lo è un gio­va­ne 22enne, Lui­gi Laban­ti, che pren­de mol­to seria­men­te il ruo­lo asse­gna­to­gli, anche per­ché è fer­ma­men­te con­vin­to che sia neces­sa­rio ripor­ta­re i gio­va­ni ad inte­res­sar­si del­la poli­ti­ca. Lo abbia­mo incon­tra­to pochi gior­ni dopo la nomina.

Signor Labanti, perché nasce Gioventù Nazionale a Pantelleria?

Gio­ven­tù Nazio­na­le è nata per inse­ri­re i gio­va­ni non mag­gio­ren­ni nel­la poli­ti­ca. Infat­ti, ci si può tes­se­ra­re a Fra­tel­li d’I­ta­lia solo dopo i 18 anni, quin­di si rischia­va di esclu­de­re una fascia di cit­ta­di­ni che va coin­vol­ta nel­la vita poli­ti­ca del Pae­se. Da que­sta esi­gen­za nasce Gio­ven­tù Nazio­na­le anche a Pantelleria.

È importante coinvolgere i ragazzi nella politica?

Asso­lu­ta­men­te sì, è impor­tan­te capi­re come fun­zio­na­no le cose, cosa ci suc­ce­de intor­no, cer­can­do di evi­ta­re il qua­lun­qui­smo che impe­ra nei ragaz­zi più gio­va­ni e pro­van­do inve­ce a tener­li infor­ma­ti e atten­ti su tut­to, dal­le que­stio­ni quo­ti­dia­ne, come pre­sen­ta­re una pra­ti­ca al Comu­ne, alle que­stio­ni più poli­ti­che di ampio respi­ro. Solo così i gio­va­ni matu­re­ran­no espe­rien­za e coscien­za sociale.

Quanti tesserati ha attualmente il vostro circolo?

Cir­ca 10 tes­se­ra­ti. Quan­do aumen­te­ran­no fare­mo un’as­sem­blea ed eleg­ge­re­mo il por­ta­vo­ce. Attual­men­te la mia nomi­na è sta­ta deci­sa dagli orga­ni provinciali.

Quali sono i vostri punti cardine per quanto riguarda la politica locale?

Par­tia­mo dai pro­ble­mi di tut­ti i gior­ni. Non basta cri­ti­ca­re, biso­gna capi­re come fun­zio­na­no le cose, i mec­ca­ni­smi e poi ado­pe­rar­si per cam­biar­li. Tra i pro­ble­mi loca­li con prio­ri­tà tro­via­mo la stra­da per il lago, le stra­de ster­ra­te, i tra­spor­ti aerei e marit­ti­mi con navi trop­po vec­chie… Par­tia­mo da que­ste cose. Non è pos­si­bi­le che il viag­gio su navi vec­chie e sco­mo­do sia affron­ta­to da anzia­ni e da fami­glie con i bam­bi­ni, per non par­la­re dei turi­sti. Abbia­mo dirit­to ad un ser­vi­zio confortevole.

Come Fratelli d’Italia, anche Gioventù Nazionale riparte dalla gente?

Cer­to. Stia­mo appron­tan­do un pro­gram­ma ed una linea d’a­zio­ne pro­prio dal bas­so, dal­la pre­sen­za nel­la vita quo­ti­dia­na dei pan­te­schi e seguia­mo con inte­res­se tut­ta la vita poli­ti­ca, par­te­ci­pan­do a tut­ti i tavo­li di discus­sio­ne a cui venia­mo invitati.

A chi volesse avvicinarsi a GN, cosa dice?

Cree­re­mo a bre­ve un indi­riz­zo email dedi­ca­to per ave­re infor­ma­zio­ni e met­ter­si in con­tat­to con il cir­co­lo e poi pas­se­re­mo ai mez­zi social. Per quan­to riguar­da la sede fisi­ca la con­di­vi­dia­mo con Fra­tel­li d’I­ta­lia, quin­di ci sarà più di un modo di met­ter­si in con­tat­to con noi.


PANTELLERIA – NASCE GIOVENTÙ NAZIONALE

Si defi­ni­sco­no gio­va­ni patrio­ti, cre­do­no for­te­men­te nel­la capa­ci­tà del­la gio­ven­tù ita­lia­na di rischia­re lascian­do i por­ti sicu­ri, sen­za scap­pa­re dal­la pro­pria ter­ra. Sono i ragaz­zi di Gio­ven­tù Nazio­na­le, movi­men­to gio­va­ni­le di Fra­tel­li d’Italia.

Nomi­na­to a Pan­tel­le­ria il por­ta­vo­ce cit­ta­di­no di Gio­ven­tù Nazio­na­le, si trat­ta di Lui­gi Laban­ti, gio­va­ne che da anni col­ti­va la pas­sio­ne per la poli­ti­ca, pro­ta­go­ni­sta in tut­te le atti­vi­tà e le bat­ta­glie cit­ta­di­ne di Fra­tel­li d’I­ta­lia al fian­co di Mor­gan Bri­gnio­ne, por­ta­vo­ce cit­ta­di­no del partito.

“Sono feli­ce – dice il neo por­ta­vo­ce cit­ta­di­no – ci ten­go a rin­gra­zia­re Miche­le Riton­do (Por­ta­vo­ce Pro­vin­cia­le – GN) e Anto­nio Piaz­za (Por­ta­vo­ce Regio­na­le – GN) per la fidu­cia data­mi e mi impe­gno anco­ra di più per ricom­pen­sar­la. Que­sta nomi­na mi riem­pie di entu­sia­smo e mi spin­ge ulte­rior­men­te a fare qual­co­sa per la nostra iso­la. Lavo­re­re­mo per i gio­va­ni che rap­pre­sen­ta­no impren­di­to­ri, ope­rai e ammi­ni­stra­to­ri del futu­ro di Pan­tel­le­ria. Dare­mo il mas­si­mo per riac­cen­de­re nei gio­va­ni quel­la voglia e quel­la fidu­cia nel­la poli­ti­ca che ormai sta spa­ren­do in uno sce­na­rio ita­lia­no gesti­to da un gover­no abusivo!”

“Lavo­ria­mo al pro­get­to di Gio­ven­tù Nazio­na­le in pro­vin­cia di Tra­pa­ni – com­men­ta Miche­le Riton­do – da cir­ca un mese, il pri­mo obiet­ti­vo è anda­re a crea­re in ogni comu­ne una for­te real­tà che si rico­no­sce in noi. Comin­cia­mo da Pan­tel­le­ria per dimo­stra­re che una real­tà poli­ti­ca che cre­de nel­le pre­zio­se risor­se e capa­ci­tà del­l’i­so­la esi­ste ed è Fra­tel­li d’Italia.”

“I gio­va­ni – com­men­ta Anto­nio Piaz­za – han­no biso­gno di esse­re moti­va­ti, han­no biso­gno di capi­re che devo­no inve­sti­re sul pro­prio futu­ro qui’ nel­la nostra iso­la. Gio­ven­tù Nazio­na­le con­ti­nua a radi­car­si ovun­que, cre­sce ogni gior­no. Sia­mo la gio­ven­tù che non si arren­de, sem­pre schie­ra­ti dal­la stes­sa par­te, dal­la par­te degli ita­lia­ni e in que­sto caso, dei Siciliani.

Sono sicu­ro che Lui­gi saprà svol­ge­re il suo com­pi­to nel miglio­re dei modi.”