Il 16 luglio a Pantelleria Luigi Olivetti presenta la ‘Guida Letteraria’ dell’isola

Il 16 luglio a Pantelleria Luigi Olivetti presenta la ‘Guida Letteraria’ dell’isola

11/07/2019 0 Di Redazione

Il 16 luglio alle ore 19.00, al Castel­lo di Pan­tel­le­ria (Lun­go­ma­re Bor­sel­li­no), si ter­rà la pre­sen­ta­zio­ne del libro “La Per­la Nera – Gui­da let­te­ra­ria di Pan­tel­le­ria” di Lui­gi Oli­vet­ti. Con l’au­to­re inter­ver­ran­no Gian­ni Ber­nar­do e Cin­zia Valen­za.

Nel­la nostra fan­ta­sia Pan­tel­le­ria è l’isola lon­ta­na e miste­rio­sa dove gli ele­men­ti natu­ra­li si sca­te­na­no, dove tut­to è asso­lu­to ed estre­mo: la luce, il mare, il silen­zio. Un luo­go da cui si vor­reb­be fug­gi­re o non par­ti­re più, l’omerica Ogi­gia che ti avvol­ge con il suo fasci­no anti­co, una ter­ra dove il rit­mo dell’uomo moder­no si dila­ta fon­den­do­si in un pri­mi­ti­vo respi­ro. Iso­la dal­la miste­rio­sa pre­i­sto­ria, anti­co luo­go di com­mer­ci, cro­ce­via di cul­tu­re medi­ter­ra­nee. Con­te­sa, distrut­ta e, come la miti­ca Feni­ce, rina­ta ogni vol­ta dal­le sue ceneri.

Luo­go un tem­po inar­ri­va­bi­le, dove il mare è tre­men­do e dol­ce, luo­go di nau­fra­gi tra col­tel­li di lava, magne­ti­co cuo­re di vul­ca­no, iso­la del nero e del ver­de tra azzur­re ver­ti­gi­ni di luce.

Musa amma­lia­tri­ce, Pan­tel­le­ria è sta­ta cer­ca­ta, sco­per­ta, ama­ta, stu­dia­ta e visi­ta­ta da esplo­ra­to­ri, scien­zia­ti, scrit­to­ri e arti­sti che sono sta­ti atti­ra­ti dai suoi pae­sag­gi e dai suoi abi­tan­ti, che l’hanno descrit­ta nei loro dia­ri di viag­gio, in roman­zi, can­zo­ni o poesie.

Per que­sto moti­vo è nata l’idea di rea­liz­za­re la pri­ma Gui­da let­te­ra­ria di Pan­tel­le­ria che descri­va l’isola attra­ver­so i mol­tis­si­mi testi arti­sti­ci dis­se­mi­na­ti nel tem­po. Que­sto libro non solo ci accom­pa­gne­rà duran­te il nostro vaga­bon­dag­gio, ma pre­sen­te­rà anche un affre­sco let­te­ra­rio al qua­le sono abbi­na­te imma­gi­ni e indi­ca­zio­ni topo­gra­fi­che dei luo­ghi descrit­ti che ci aiu­te­ran­no duran­te que­sti percorsi.

Lui­gi Oli­vet­ti, nato nel 1958 a Bue­nos Aires, fon­da­to­re dell’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Archi­vi del Nove­cen­to di Mila­no è sta­to orga­niz­za­to­re di mostre e incon­tri let­te­ra­ri, libra­io ed edi­to­re. Poe­ta e scrit­to­re bilin­gue, ha tra­dot­to diver­si auto­ri sudamericani.

Nel 2017 ha pub­bli­ca­to la rac­col­ta anto­lo­gi­ca di poe­sie Al di là dei vol­ti. Dopo aver vis­su­to a Mila­no, oggi abi­ta ad Alas­sio e spes­so appro­da sull’isola di Pan­tel­le­ria nel suo dam­mu­so in loca­li­tà Khaddiuggia.