Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

16/07/2020 2 Di Flavio Silvia

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1637 volte!

Trascrizione video:

Buon­giorno e ben trovati dal­la sala oper­a­ti­va dell’Ufficio Cir­con­dar­i­ale Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria per il sec­on­do appun­ta­men­to con l’informazione marit­ti­ma riv­olto a fornire con­sigli e notizie utili per i diportisti e bag­nan­ti, affinché le belle gior­nate di mare sulle nos­tre coste siano trascorse in seren­ità e soprat­tut­to in sicurez­za. Com­in­ci­amo con le pre­vi­sioni meteo per questo fine set­ti­mana. Da domani ven­erdì 17 luglio 2020 il mare sarà mosso o molto mosso, con cielo sereno e ven­to di maes­trale che vari­erà dai 10 ai 20 nodi, buona la vis­i­bil­ità.

La ten­den­za per le suc­ces­sive 24/36 ore prevede ven­to mod­er­a­to con cielo sereno e mare mosso.

Questa mattina ricordiamo che…

La Guardia Costiera, impeg­na­ta inten­sa­mente sul fronte del­la sicurez­za in mare e sul­la vig­i­lan­za ambi­en­tale con l’op­er­azione “mare sicuro 2020”, ricor­da l’im­por­tan­za del rispet­to delle prin­ci­pali regole e norme di sicurez­za in mare. in par­ti­co­lare ram­men­ti­amo a tut­ti i diportisti che la sicurez­za del­la nav­igazione inizia in banchi­na. per questo, pri­ma di par­tire con la pro­pria uni­ta’ e’ bene con­trol­lare di avere car­bu­rante a suf­fi­cien­za sia per l’andata che per il ritorno, con­sideran­do even­tu­ali impre­visti sem­pre pos­si­bili in mare. e’ indis­pens­abile con­trol­lare la pre­sen­za e l’efficienza delle dotazioni di bor­do e di sicurez­za in relazione alla nav­igazione da effet­tuare ed al numero delle per­sone da imbar­care.
si ricor­da inoltre, che pri­ma di intrapren­dere la nav­igazione e’ oppor­tuno infor­mare i famil­iari e conoscen­ti sul­la trat­ta da seguire e sull’ora
pre­vista di arri­vo a des­ti­nazione, piani­f­i­can­do la rot­ta e tenen­do con­to di even­tu­ali osta­coli o divi­eti pre­sen­ti in mare. accer­tar­si sem­pre sulle con­dizioni meteo marine, disponi­bili on line o chia­man­do la cap­i­tane­r­ia di por­to.

_______________________________________________________________________________________
 

Per le altre infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare il sito isti­tuzionale del­la Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure tele­foni­ca­mente allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con questo è tut­to per oggi.

Vi auguri­amo una buona gior­na­ta ed una buona estate in sicurez­za!

Rubri­ca del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to in col­lab­o­razione con Pan­tel­le­ria Notizie, a cura di Flavio Sil­via