Inizia una nuova fase della RUBRICA DEL MARE della Capitaneria di Porto di Pantelleria, guidata…
Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria
16/07/2020Trascrizione video:
La tendenza per le successive 24/36 ore prevede vento moderato con cielo sereno e mare mosso.
Questa mattina ricordiamo che…
La Guardia Costiera, impegnata intensamente sul fronte della sicurezza in mare e sulla vigilanza ambientale con l’operazione “mare sicuro 2020”, ricorda l’importanza del rispetto delle principali regole e norme di sicurezza in mare. in particolare rammentiamo a tutti i diportisti che la sicurezza della navigazione inizia in banchina. per questo, prima di partire con la propria unita’ e’ bene controllare di avere carburante a sufficienza sia per l’andata che per il ritorno, considerando eventuali imprevisti sempre possibili in mare. e’ indispensabile controllare la presenza e l’efficienza delle dotazioni di bordo e di sicurezza in relazione alla navigazione da effettuare ed al numero delle persone da imbarcare.
si ricorda inoltre, che prima di intraprendere la navigazione e’ opportuno informare i familiari e conoscenti sulla tratta da seguire e sull’ora
prevista di arrivo a destinazione, pianificando la rotta e tenendo conto di eventuali ostacoli o divieti presenti in mare. accertarsi sempre sulle condizioni meteo marine, disponibili on line o chiamando la capitaneria di porto.
Per le altre informazioni è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppure telefonicamente allo 0923 911027.
Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.
Con questo è tutto per oggi.
Vi auguriamo una buona giornata ed una buona estate in sicurezza!
Rubrica della Capitaneria di Porto in collaborazione con Pantelleria Notizie, a cura di Flavio Silvia
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.
Ottimo servizio informazioni congratulazioni alla guardia costiera per questa brillante iniziativa.
Complimenti alla guardia costiera per la brillante iniziativa intrapresa. È e sarà un ottimo e valido servizio non solo locale ma molto utile per le persone che debbono prendere la nave da trapani per raggiungere l’isola.