Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

Rubrica del Mare, bollettino meteo della Guardia Costiera di Pantelleria

16/07/2020 2 Di Flavio Silvia

Trascrizione video:

Buon­gior­no e ben tro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria per il secon­do appun­ta­men­to con l’informazione marit­ti­ma rivol­to a for­ni­re con­si­gli e noti­zie uti­li per i dipor­ti­sti e bagnan­ti, affin­ché le bel­le gior­na­te di mare sul­le nostre coste sia­no tra­scor­se in sere­ni­tà e soprat­tut­to in sicu­rez­za. Comin­cia­mo con le pre­vi­sio­ni meteo per que­sto fine set­ti­ma­na. Da doma­ni vener­dì 17 luglio 2020 il mare sarà mos­so o mol­to mos­so, con cie­lo sere­no e ven­to di mae­stra­le che varie­rà dai 10 ai 20 nodi, buo­na la visibilità.

La ten­den­za per le suc­ces­si­ve 24/36 ore pre­ve­de ven­to mode­ra­to con cie­lo sere­no e mare mosso.

Questa mattina ricordiamo che…

La Guar­dia Costie­ra, impe­gna­ta inten­sa­men­te sul fron­te del­la sicu­rez­za in mare e sul­la vigi­lan­za ambien­ta­le con l’o­pe­ra­zio­ne “mare sicu­ro 2020”, ricor­da l’im­por­tan­za del rispet­to del­le prin­ci­pa­li rego­le e nor­me di sicu­rez­za in mare. in par­ti­co­la­re ram­men­tia­mo a tut­ti i dipor­ti­sti che la sicu­rez­za del­la navi­ga­zio­ne ini­zia in ban­chi­na. per que­sto, pri­ma di par­ti­re con la pro­pria uni­ta’ e’ bene con­trol­la­re di ave­re car­bu­ran­te a suf­fi­cien­za sia per l’andata che per il ritor­no, con­si­de­ran­do even­tua­li impre­vi­sti sem­pre pos­si­bi­li in mare. e’ indi­spen­sa­bi­le con­trol­la­re la pre­sen­za e l’efficienza del­le dota­zio­ni di bor­do e di sicu­rez­za in rela­zio­ne alla navi­ga­zio­ne da effet­tua­re ed al nume­ro del­le per­so­ne da imbarcare.
si ricor­da inol­tre, che pri­ma di intra­pren­de­re la navi­ga­zio­ne e’ oppor­tu­no infor­ma­re i fami­lia­ri e cono­scen­ti sul­la trat­ta da segui­re e sull’ora
pre­vi­sta di arri­vo a desti­na­zio­ne, pia­ni­fi­can­do la rot­ta e tenen­do con­to di even­tua­li osta­co­li o divie­ti pre­sen­ti in mare. accer­tar­si sem­pre sul­le con­di­zio­ni meteo mari­ne, dispo­ni­bi­li on line o chia­man­do la capi­ta­ne­ria di porto.

_______________________________________________________________________________________
 

Per le altre infor­ma­zio­ni è pos­si­bi­le con­sul­ta­re il sito isti­tu­zio­na­le del­la Guar­dia Costie­ra all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.It/pantelleria oppu­re tele­fo­ni­ca­men­te allo 0923 911027.

Ricordiamo infine che per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete fissa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi.

Vi augu­ria­mo una buo­na gior­na­ta ed una buo­na esta­te in sicurezza!

Rubri­ca del­la Capi­ta­ne­ria di Por­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Pan­tel­le­ria Noti­zie, a cura di Fla­vio Silvia