Pantelleria, neutralizzati 23 ordigni con l’aiuto della Guardia Costiera

Pantelleria, neutralizzati 23 ordigni con l’aiuto della Guardia Costiera

30/06/2019 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 649 volte!

Neutralizzati 23 ordigni dai Palombari del GOS con l’aiuto della Guardia Costiera.

Si trovavano a 300 metri dal porto di Pantelleria a soli 15 metri di profondità

 

di Fran­ce­sca Marrucci

Ha par­te­ci­pa­to anche la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria alle ope­ra­zio­ni, dura­te 4 gior­ni, dal 25 al 28 giu­gno, dei Palom­ba­ri del Grup­po Ope­ra­ti­vo Subac­quei (GOS) del Coman­do Subac­quei ed Incur­so­ri del­la Mari­na Mili­ta­re (Com­su­bin) che han­no neu­tra­liz­za­to ben 23 ordi­gni esplo­si­vi nel­le acque dell’isola.

La pre­sen­za di una pre­su­mi­bi­le bom­ba era sta­ta segna­la­ta da un apnei­sta all’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo e quel­lo che sem­bra­va un ordi­gno iso­la­to, si è poi rive­la­to esse­re un pic­co­lo arse­na­le a 300 metri dal por­to a 15 metri di pro­fon­di­tà. Oltre alla bom­ba da 1.000 lib­bre, più visi­bi­le e appar­te­nen­te ad un vei­co­lo aereo sta­tu­ni­ten­se, sono sta­ti tro­va­ti anche 21 pro­iet­ti­li di medio cali­bro e 2 di gros­so calibro.

Gli ordi­gni sono sta­ti poi neu­tra­liz­za­ti una vol­ta por­ta­ti a terra.

Com­pi­to del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria è sta­to quel­lo di col­la­bo­ra­re assi­cu­ran­do ai palom­ba­ri una cor­ni­ce di sicu­rez­za con una moto­ve­det­ta ed emet­ten­do l’or­di­nan­za n. 07/2019 di inter­di­zio­ne dell’aerea dal­le 7.00 alle 10.00.

Il Tenen­te di Vascel­lo, Dona­to Siri­gna­no, ricor­da a tut­ti i bagnan­ti, sub e apnei­sti che chiun­que doves­se ritro­va­re o accor­ger­si del­la pre­sen­za di mate­ria­li esplo­si­vi som­mer­si o assi­mi­la­bi­li ad ordi­gni, deve prov­ve­de­re a con­tat­ta­re la loca­le Gar­dia Costie­ra per le infor­ma­zio­ni del caso, così come pre­vi­sto anche dal­la nuo­va ordi­nan­za di sicu­rez­za n.06/2019 di recen­te ema­na­zio­ne visi­bi­le al link https://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx