Pantelleria: non parte il Volo Dat. I passeggeri in rivolta

Pantelleria: non parte il Volo Dat. I passeggeri in rivolta

29/06/2019 0 Di Francesca Marrucci

di Fran­ce­sca Marrucci

Dove­va par­ti­re alle 9.40 di que­sta mat­ti­na il Volo Dat Pan­tel­le­ria-Paler­mo, ma attual­men­te, alle 11.40, anco­ra non si sa quan­do e se partirà.

Già la dif­fi­col­tà sta­ma­ne ad atter­ra­re ave­va ritar­da­to il Volo come altri, ma la cosa che più ha fat­to infu­ria­re i pas­seg­ge­ri è che una vol­ta atter­ra­to e effet­tua­to il con­trol­lo al gate, que­sti sono pri­ma sta­ti tenu­ti cir­ca 10 minu­ti sul un bus di ser­vi­zio navet­ta, poi fat­ti discen­de­re e ripor­ta­ti sen­za alcu­na spiegazione.

In mol­ti lamen­ta­no che que­sto suc­ce­de spes­so con i voli che van­no a Paler­mo e che i voli per il nord abbia­no la precedenza.

Gli assi­sten­ti di ter­ra, in evi­den­te dif­fi­col­tà, non dan­no infor­ma­zio­ni per­ché non ne hanno.

I pas­seg­ge­ri che ave­va­no varie coin­ci­den­ze per il nord e le han­no per­se sono ovvia­men­te i più agitati.

Si atten­do­no svi­lup­pi dal capi­ta­no del Volo Dat fer­mo sul­la pista da più di mez­z’o­ra e intan­to si cer­ca di tene­re cal­mi i pas­seg­ge­ri stre­ma­ti dal cal­do e dall’attesa.

Aggior­na­men­to: dopo 40 minu­ti è sta­to comu­ni­ca­to ai pas­seg­ge­ri che l’ae­reo sta aspet­tan­do il rifor­ni­men­to di carburante.

Aggior­na­men­to del­le 12.50: la Dat ha comu­ni­ca­to che c’è un gua­sto tec­ni­co all’ae­ro­mo­bi­le e ne sta appron­tan­do un altro di riser­va. Sono ormai 3 ore e mez­za che i pas­seg­ge­ri aspet­ta­no di par­ti­re. Dal­la Dat intan­to sem­bra arri­ve­ran­no dei buo­ni pasti, ma per ora non se ne vedono.

Aggior­na­men­to del­le 13.30: sen­za nem­me­no una bot­ti­gliet­ta d’ac­qua offer­ta, alla fine la Dat avvi­sa che un nuo­vo aero­mo­bi­le più pic­co­lo è pron­to e si può pro­ce­de­re all’im­bar­co con più di 4 ore di ritar­do. I pas­seg­ge­ri sono in atte­sa di poter scen­de­re dal­la navet­ta di ser­vi­zio e non cre­do­no anco­ra di poter­si imbar­ca­re. Sono rima­sti gli uni­ci in aero­por­to da qua­si due ore.