Pantelleria: sciopero della fame per la strada del lago, le voci dei panteschi

Pantelleria: sciopero della fame per la strada del lago, le voci dei panteschi

27/09/2019 0 Di Flavio Silvia

Il Signor Battista Belvisi, cittadino pantesco, da ieri sta manifestando e sta facendo lo sciopero della fame davanti al Comune.

Abbiamo sentito alcuni cittadini che ci hanno rilasciato le loro testimonianze

 

di Fla­vio Sil­via e Bene­det­ta Errera

Il signor Bat­ti­sta Bel­vi­si, cit­ta­di­no pan­te­sco, sta facen­do uno scio­pe­ro del­la fame e del silen­zio da ieri alle 16:00 davan­ti al Comu­ne di Pan­tel­le­ria. La ragio­ne del­la muta pro­te­sta è la chiu­su­ra da ormai un anno del­la stra­da del Lago di Venere.

A soste­ner­lo nel­la pro­te­sta sono i cit­ta­di­ni che vivo­no al Lago e nel­la zona di Buge­ber. A que­sti si sono uni­ti anche pan­te­schi di Khattibuale.

Non appe­na il signor Bat­ti­sta ha pre­so posi­zio­ne, davan­ti il Comu­ne, il pri­mo cit­ta­di­no Vin­cen­zo Cam­po è anda­to subi­to a vede­re qua­le fos­se il moti­vo di tale pro­te­sta. I due han­no avu­to una lun­ga con­ver­sa­zio­ne, di fat­to il Bel­vi­si ha par­la­to solo con il Sin­da­co fino­ra, tro­van­do in Cam­po mas­si­ma soli­da­rie­tà, por­tan­do­gli anche del­le bot­ti­glie di acqua e un gaze­bo, e impe­gnan­do­si quan­to in suo pote­re per risol­ve­re al più pre­sto la questione.

Infat­ti, pro­prio nel­la gior­na­ta di mer­co­le­dì, il Sin­da­co Cam­po avrà un incon­tro in Regio­ne per discu­te­re pro­prio del­la situa­zio­ne del­la chiu­su­ra del­la stra­da del Lago.

Men­tre il PD di Pan­tel­le­ria ha richie­sto un Con­si­glio Comu­na­le straor­di­na­rio all Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le per gio­ve­dì prossimo.

Nel video qui sot­to alcu­ne testi­mo­nian­ze di oggi.