I volontari di Plastic Free hanno pulito le coste di Pantelleria

I volontari di Plastic Free hanno pulito le coste di Pantelleria

03/10/2023 0 Di Gina Addolorato

Una domenica alternativa: i volontari di Plastic Free hanno pulito le coste di Pantelleria

di Gina Addolorato

Se c’è il desi­de­rio di tra­scor­re­re qual­che ora in com­pa­gnia e fare nel­lo stes­so tem­po del bene comu­ne si può a Pantelleria. 

Dome­ni­ca mat­ti­na si è svol­ta la Gior­na­ta Nazio­na­le di Rac­col­ta del­la Pla­sti­ca con “Pla­stic Free”, l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le che ha sede anche a Pantelleria.

Un grup­po di volon­ta­ri, gra­zie all’organizzazione del refe­ren­te, Leo­nar­do Fer­re­ri e di alcu­ni iscrit­ti, si sono dati appun­ta­men­to all’Arenella per far par­ti­re tre grup­pi di volon­ta­ri per la rac­col­ta del­la pla­sti­ca sul­la costa, da Bue Mari­no a Mursia.

Si è cer­ca­to di ripu­li­re dal­la pla­sti­ca la sco­glie­ra, rac­co­glien­do e riem­pien­do più di 30 sac­chi. Di cer­to la rac­col­ta non ter­mi­na con que­sto pri­mo appun­ta­men­to, ma vuo­le esse­re solo l’i­ni­zio di una serie per pro­se­gui­re in altre gior­na­te di soli­da­rie­tà ambien­ta­le con l’isola, nel­la spe­ran­za che tan­ti altri ami­ci si avvi­ci­na­no a que­sta bel­lis­si­ma iniziativa.

Abbia­mo tro­va­to tan­tis­si­ma pla­sti­ca e quel­lo che abbia­mo rac­col­to è una per­cen­tua­le mini­ma. Dob­bia­mo impa­ra­re tut­ti a usa­re meno pla­sti­ca, ma soprat­tut­to dob­bia­mo impa­ra­re a rac­co­glier­la,” ha affer­ma­to Fer­re­ri, al ter­mi­ne del­la rac­col­ta e con­ti­nua con un appel­lo all’Am­mi­ni­stra­zio­ne D’An­co­na: “Se potes­si­mo riu­sci­re a ridur­re il nostro con­su­mo di pla­sti­ca, a pre­scin­de­re da quel­lo che arri­va dal mare, già sarem­mo a buon pun­to. Chie­do alle atti­vi­tà com­mer­cia­li di opta­re per meno pla­sti­ca nel­la som­mi­ni­stra­zio­ne di bevan­de e cibo e di packaging. 

È impor­tan­te che l’Am­mi­ni­stra­zio­ne D’An­co­na sfrut­ti le risor­se del Pro­gram­ma Iso­le Ver­di sul qua­le l’Am­mi­ni­stra­zio­ne pre­ce­den­te ha pre­vi­sto fon­di per l’ac­qui­sto di 7.000 bor­rac­ce per la popo­la­zio­ne e le caset­te del­l’ac­qua per le Con­tra­de. Già que­sto ridur­reb­be dra­sti­ca­men­te il con­su­mo di bot­ti­glie di pla­sti­ca e com­por­te­reb­be anche un note­vo­le rispar­mio per le fami­glie, oltre che meno inqui­na­men­to.

Chi fosse interessato ad iscriversi a Plastic Free, può contattare Leonardo Ferreri: 328 387 0461.

Qui di seguito trovate alcune immagini e i video di report di Leonardo Ferrari: