Pantelleria Plastic Free: Leonardo Ferreri nominato referente dell’associazione isolana

Pantelleria Plastic Free: Leonardo Ferreri nominato referente dell’associazione isolana

12/06/2023 0 Di Francesca Marrucci

di Fran­ce­sca Marrucci

Gio­ve­dì scor­so, l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le Pla­stic Free ha nomi­na­to Refe­ren­te per l’i­so­la di Pan­tel­le­ria Leo­nar­do Fer­re­ri che per già rico­pri­va il ruo­lo pri­ma di diven­ta­re asses­so­re, dal qua­le si era dimes­so per oppor­tu­ni­tà istituzionale.

Fer­re­ri, anche da asses­so­re, ha por­ta­to le cam­pa­gne e le atti­vi­tà del­l’as­so­cia­zio­ne a Pan­tel­le­ria e oggi sta ope­ran­do per rimet­te­re in moto l’as­so­cia­zio­ne di volontari.

L’As­so­cia­zio­ne (https://www.plasticfreeonlus.it/) lavo­ra con pro­get­ti mira­ti nel­le comu­ni­tà, nel­le scuo­le, con le isti­tu­zio­ni per sen­si­bi­liz­za­re sul rici­clo del­la pla­sti­ca esi­sten­te e sul mino­re uti­liz­zo del­la stessa.

Ecco come si pre­sen­ta: “Pla­stic Free Odv Onlus è un’associazione di volon­ta­ria­to nata il 29 Luglio 2019 con lo sco­po di infor­ma­re e sen­si­bi­liz­za­re più per­so­ne pos­si­bi­li sul­la peri­co­lo­si­tà dell’inquinamento da plastica.
Nati come real­tà digi­ta­le, nei pri­mi anni abbia­mo rag­giun­to milio­ni di uten­ti e oggi, con più di 1.000 refe­ren­ti in tutt’Italia, sia­mo dive­nu­ti la più impor­tan­te e con­cre­ta asso­cia­zio­ne su que­sta tematica.
Sia­mo inol­tre impe­gna­ti sul cam­po, attra­ver­so diver­si pro­get­ti, qua­li: appun­ta­men­ti di clean up, sal­va­tag­gio del­le tar­ta­ru­ghe mari­ne, sen­si­bi­liz­za­zio­ne nel­le scuo­le e Comu­ni Pla­stic Free.

Il nostro obiet­ti­vo è di libe­ra­re il pia­ne­ta dal­le ton­nel­la­te di pla­sti­ca che deva­sta­no i nostri mari, i nostri fiu­mi, i nostri eco­si­ste­mi e la nostra salu­te. Sia­mo indi­pen­den­ti e apo­li­ti­ci, cre­dia­mo che l’im­pe­gno con­cre­to del­le per­so­ne, del­le real­tà impren­di­to­ria­li e del­le isti­tu­zio­ni pos­sa fare la dif­fe­ren­za, gior­no dopo gior­no, per rag­giun­ge­re il nostro obiettivo.
Tut­ta la pla­sti­ca crea­ta fino ad oggi esi­ste anco­ra e i nume­ri diven­ta­no gior­no dopo gior­no sem­pre più pre­oc­cu­pan­ti. Impat­ta sul­l’am­bien­te, oltre 12 milio­ni di ton­nel­la­te di pla­sti­ca ogni anno fini­sco­no in natu­ra. Impat­ta sugli ani­ma­li, oltre 100.000 mam­mi­fe­ri, 1.000.000 di uccel­li mari­ni e 40.000 tar­ta­ru­ghe mari­ne muo­io­no ogni anno dopo aver inge­ri­to pla­sti­ca. Impat­ta sul­l’es­se­re uma­no che ogni gior­no inge­ri­sce e respi­ra nanoplastica. 

La sua con­ti­nua pro­du­zio­ne, soprat­tut­to per il monou­so, e il suo man­ca­to riu­ti­liz­zo figlio del­la uto­pi­ca visio­ne del­la rici­cla­bi­li­tà tota­le di quan­to pro­dot­to, ci ha spin­ti ad esse­re con­cre­ti fin dal pri­mo gior­no: sfrut­tia­mo la poten­za dei social per le nostre cam­pa­gne di sen­si­bi­liz­za­zio­ne, andia­mo nel­le scuo­le a par­la­re agli stu­den­ti che rap­pre­sen­ta­no il nostro futu­ro, strin­gia­mo accor­di di coo­pe­ra­zio­ne con le isti­tu­zio­ne per faci­li­ta­re le atti­vi­tà sul ter­ri­to­rio, soste­nia­mo cen­tri di recu­pe­ro tar­ta­ru­ghe, ci rim­boc­chia­mo le mani­che e ci spor­chia­mo le mani sul cam­po, boni­fi­can­do spiag­ge, argi­ni, boschi, parchi.
Oggi, sia­mo il pun­to di rife­ri­men­to in Ita­lia nel­la lot­ta all’in­qui­na­men­to da pla­sti­ca e gra­zie al sup­por­to di oltre 1.000 refe­ren­ti e cen­ti­na­ia di miglia­ia di volon­ta­ri sia­mo cer­ti di poter fare sem­pre di più e sem­pre meglio.

I nume­ri che van­ta sono impor­tan­ti: 3.227.727,00 Kgt di pla­sti­ca rac­col­ta; con oltre 250.000 volon­ta­ri han­no orga­niz­za­to più di 2000 appun­ta­men­ti di rac­col­ta di pla­sti­ca e spaz­za­tu­ra, dan­do nuo­va vita a ter­ri­to­ri com­ple­ta­men­te som­mer­si dai rifiu­ti; qua­si 170.000 stu­den­ti sen­si­bi­liz­za­ti nel­le cam­pa­gne nel­le scuo­le per­ché è fon­da­men­ta­le: “infor­ma­re e sen­si­bi­liz­za­re gli stu­den­ti con l’o­biet­ti­vo di aumen­ta­re la con­sa­pe­vo­lez­za che non esi­ste un Pia­ne­ta B. I nostri inter­ven­ti nel­le scuo­le, del­la dura­ta di cir­ca un’o­ra, tra­smet­to­no allo stu­den­te tut­te le nozio­ni neces­sa­rie per fare le giu­ste scel­te nel rispet­to dell’ambiente.”; 178 Tar­ta­ru­ghe mari­ne sal­va­te e 1.157 accom­pa­gna­te alla nasci­ta; 4.408 appun­ta­men­ti CLEAN-UP di puli­zia dei siti realizzati.

Ripar­te quin­di la cam­pa­gna di volon­ta­ria­to aper­ta a tut­ti, gran­di e pic­ci­ni. Per iscri­ver­si, gra­tui­ta­men­te come volon­ta­rio, basta col­le­gar­si al link: https://www.plasticfreeonlus.it/registrati e regi­strar­si come VOLONTARIO. C’è anche l’op­zio­ne DIVENTA SOCIO, ma è a pagamento.

Non appe­na ci saran­no una 20 di volon­ta­ri regi­stra­ti da Pan­tel­le­ria, si potrà ini­zia­re a fare ini­zia­ti­ve sul­l’i­so­la per la puli­zia del­le coste e del­l’en­tro­ter­ra, così come cam­pa­gne di sensibilizzazione.

Chi si iscri­ve come volon­ta­rio, o ha pro­ble­mi ad iscri­ver­si sul sito, potrà comu­ni­car­lo tra­mi­te mes­sag­gio a Leo­nar­do Fer­re­ri al nume­ro 328 387 0461. Il refe­ren­te cree­rà un grup­po Wha­tsapp per riu­ni­re i volon­ta­ri e orga­niz­za­re le attività.