I Sesi e l’antica storia di Pantelleria al Museo di Punta Spadillo

I Sesi e l’antica storia di Pantelleria al Museo di Punta Spadillo

30/09/2023 0 Di Redazione

I Sesi e l’antica storia di Pantelleria: al Museo di Punta Spadillo una nuova area espositiva

Una nuo­va area musea­le, dedi­ca­ta al vil­lag­gio pro­to­sto­ri­co di Mur­sia e alla necro­po­li dei Sesi è sta­ta inau­gu­ra­ta oggi, al Museo Geo­na­tu­ra­li­sti­co di Pun­ta Spa­dil­lo a Pantelleria.

L’importante lavo­ro di ricer­ca e divul­ga­zio­ne è sta­to pos­si­bi­le gra­zie ad un’iniziativa del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria finan­zia­ta dal­la Fon­da­zio­ne Nazio­na­le del­le Comu­ni­ca­zio­ni, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di Sto­ria Cul­tu­re Civil­tà dell’Università di Bolo­gna, il Par­co Archeo­lo­gi­co Seli­nun­te – Cave di Cusa – Pan­tel­le­ria, il Comu­ne di Pantelleria.

L’archeologo Mau­ri­zio Cat­ta­ni, Pro­fes­so­re asso­cia­to dell’Università di Bolo­gna, ha rac­con­ta­to nel det­ta­glio i lavo­ri di ricer­ca e rico­stru­zio­ne del sito sto­ri­co e dei monu­men­ti fune­ra­ri risa­len­ti al 1750–1450 a.C. all’interno del Vil­lag­gio e del­la necro­po­li dell’età del Bron­zo di Mursia.

Al museo, oltre ad una pan­nel­li­sti­ca rin­no­va­ta, è pos­si­bi­le tro­va­re il pla­sti­co del sese gran­de in sca­la 1:20 dell’abitato e la necro­po­li monu­men­ta­le di Mur­sia, uno dei com­ples­si archeo­lo­gi­ci più impor­tan­ti e meglio con­ser­va­ti del Medi­ter­ra­neo centrale.

Il Museo Geo­na­tu­ra­li­sti­co di Pun­ta Spa­dil­lo sarà visi­ta­bi­le sino al 31 otto­bre 2023 dal­le 10.00 alle 14.00, e su richie­sta in occa­sio­ne del­le escur­sio­ni orga­niz­za­te dal­le Gui­de Uffi­cia­li del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria.  Per infor­ma­zio­ni:www.parconazionalepantelleria.it