Pantelleria: ieri la Festa di San Michele a Bukkuram. Foto

Pantelleria: ieri la Festa di San Michele a Bukkuram. Foto

30/09/2023 0 Di Gina Addolorato

La Contrada di Bukkuram ha festeggiato ieri San Michele con un pensiero ad Annalisa Fontana e con la volontà di non perdere le tradizioni isolane

di Gina Addolorato

In un momen­to tri­ste per l’isola di Pan­tel­le­ria per la mor­te del­la pove­ra Anna Eli­sa, un fiu­me di luci e spe­ran­za di vede­re la comu­ni­tà uni­ta a voler cam­bia­re una cru­de­le real­tà, c’è sta­ta ieri sera con l’avvenimento del­la festa di San Miche­le a Bukkuram. 

Mol­te per­so­ne sono inter­ve­nu­te per la pro­ces­sio­ne del san­to, la San­ta Mes­sa ed infi­ne momen­ti di spen­sie­ra­tez­za con cibo, gio­chi e musi­ca han­no ral­le­gra­to la con­tra­da, di cui San Miche­le è il patrono. 

È sta­to mol­to bel­lo ritro­var­si insie­me a diver­tir­ci e coin­vol­ge­re anche i turi­sti pre­sen­ti, le feste di pae­se sono una nostra tra­di­zio­ne e nes­su­na leg­ge, nes­sun fat­to estra­neo dovreb­be por­tar­ci via que­sto tesoro.

I nostri non­ni, che non ave­va­no nul­la, le sere si riu­ni­va­no con le fami­glie vici­ne e face­va­no festa con musi­che e dol­cet­ti per con­di­vi­de­re momen­ti in allegria. 

Dob­bia­mo man­te­ne­re vive que­ste usan­ze che pos­so­no solo por­ta­re gio­ia nei cuo­ri di chi è malin­co­ni­co e far cono­sce­re anche Pan­tel­le­ria sot­to que­sto aspetto. 

Ades­so ci aspet­ta­no altri due incon­tri in que­sta set­ti­ma­na, il 4 otto­bre ci sarà la festa a Kham­ma per il loro patro­no San Fran­ce­sco e gior­no 7 otto­bre a Sibà si festeg­ge­rà la Madon­na del Rosario.

Momen­ti impor­tan­ti per l’i­so­la per sta­re insie­me e con­di­vi­de­re le tra­di­zio­ni locali.