Pantelleria: intervista a Carmine Acierno sulla Festa di San Michele

Pantelleria: intervista a Carmine Acierno sulla Festa di San Michele

22/09/2023 0 Di Francesca Marrucci

Intervista a Carmine Acierno sulla Festa di San Michele che torna ad essere celebrata a Bukkuram il prossimo 29 settembre, dopo tre anni di stop

di Fran­ce­sca Marrucci

Tor­na la Festa di San Miche­le a Buk­ku­ram il pros­si­mo 29 set­tem­bre e tor­na dopo 3 anni di stop a cau­sa Covid. L’ul­ti­ma edi­zio­ne fu nel 2019, orga­niz­za­ta dal­la stes­sa asso­cia­zio­ne che orga­niz­za anche quel­la di que­st’an­no: l’As­so­cia­zio­ne Barbacane.

Abbia­mo inter­vi­sta­to il Pre­si­den­te, Car­mi­ne Acier­no, su que­sta impor­tan­te ripre­sa di atti­vi­tà per un’as­so­cia­zio­ne che si è distin­ta negli anni per l’or­ga­niz­za­zio­ne di nume­ro­si even­ti popolari.

Torna in attività l’Associazione Barbacane e torna proprio il 29 settembre con la Festa di San Michele a Bukkuram…

L’As­so­cia­zio­ne, dopo 3 anni ha deci­so di ripar­ti­re con le atti­vi­tà pro­prio da Buk­ku­ram e in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fora­nia e il Comu­ne abbia­mo orga­niz­za­to la Festa davan­ti alla Chie­sa di San Michele.

Qual è il programma della Festa?

Sarà divi­so in sue momen­ti, reli­gio­so e lai­co con intrat­te­ni­men­to. Ci saran­no quin­di il rosa­rio, la Mes­sa e la Pro­ces­sio­ne come momen­ti reli­gio­si e poi il con­vi­via­le e l’in­trat­te­ni­men­to musi­ca­le come par­te lai­ca e di divertimento.

Una festa che muove un’imponente organizzazione. Chi partecipa all’evento?

L’As­so­cia­zio­ne Bar­ba­ca­ne ha gesti­to que­sta festa per 3 anni, i pri­mi anni la festa è sta­ta orga­niz­za­ta con l’a­iu­to del­la chie­sa e del suo coro, gli altri anni con i volon­ta­ri del­la con­tra­da. un rin­gra­zia­men­to va anche ai Risto­ran­ti U Tru­scio e U Fri­sco per la pre­pa­ra­zio­ne del con­vi­via­le e la Can­ti­na Basi­le per i vini. Ovvia­men­te, anche la Cro­ce Ros­sa e l’As­so­cia­zio­ne Nazio­na­le Vigi­li del Fuo­co che si occu­pe­ran­no del­la sicu­rez­za dell’evento.

La Festa di San Michele è sentita molto a Bukkuram, perché?

È un san­to sen­ti­to in modo par­ti­co­la­re per la sua for­za di respin­ge­re il nemi­co, quin­di è di ispi­ra­zio­ne per mol­ti di fron­te alle avversità.

Tutto pronto allora…

Sì, ora l’u­ni­ca varia­bi­le è rap­pre­sen­ta­ta dal­le con­di­zio­ni meteo…