Pantelleria: successo della conferenza sull’Hangar

Pantelleria: successo della conferenza sull’Hangar

30/09/2023 0 Di Redazione

Nervi e le aviorimesse militari: giovedì la conferenza su storia e realizzazione dell’hangar di Pantelleria

Si è svol­ta gio­ve­dì scor­so, nel­la sala con­fe­ren­ze del distac­ca­men­to dell’Aeronautica Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria la con­fe­ren­za sul­la sto­ria e le ope­re dell’ingegnere e pro­get­ti­sta Lui­gi Ner­vi, le avio­ri­mes­se mili­ta­ri negli anni ’30/’40 e la pro­get­ta­zio­ne e costru­zio­ne dell’hangar di Pantelleria. 
L’evento, orga­niz­za­to dall’Areonautica Mili­ta­re, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Ente Par­co Nazio­na­le iso­la di Pan­tel­le­ria, è sta­to intro­dot­to dal Coman­dan­te del Distac­ca­men­to, Colon­nel­lo Fran­co Lin­za­lo­ne e da Ita­lo Cuc­ci, Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio dell’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria. Cuc­ci ha valo­riz­za­to l’impegno dell’ingegnere Ner­vi, anti­ci­pa­to­re nel­la pro­get­ta­zio­ne di gran­di ope­re anche nel set­to­re civi­le. Ricor­da così la crea­zio­ne del­la strut­tu­ra degli sta­di moder­ni di Firen­ze, oggi Fran­chi e il Fla­mi­nio di Roma, che por­ta­no pro­prio la fir­ma di Nervi.


Un even­to di con­fron­to, ricer­ca e appro­fon­di­men­to, che ha visto avvi­cen­dar­si i con­tri­bu­ti di esper­ti e ricer­ca­to­ri – del mon­do acca­de­mi­co e di quel­lo mili­ta­re – per aggiun­ge­re dei tas­sel­li in più all’ormai anno­sa que­stio­ne dell’autore del pro­get­to archi­tet­to­ni­co dell’aviorimessa, “mime­tiz­za­ta” e per­fet­ta­men­te inte­gra­ta nel pae­sag­gio natu­ra­le, uno dei sim­bo­li più impor­tan­ti del­la sto­ria mili­ta­re dell’isola e uno dei più gran­di han­gar bun­ker inter­ra­ti in Europa.