Pantelleria: domani inizia il teatro con Sista Bramini a Punta Spadillo

Pantelleria: domani inizia il teatro con Sista Bramini a Punta Spadillo

31/07/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 210 volte!

Pantelleria: domani iniziano gli eventi teatrali con Sista Bramini in ‘Viaggio di Psiche’ in una location magica, Punta Spadillo

 

Iniziano domani, saba­to 1° agos­to, gli even­ti teatrali del­la Sta­gione Cul­tur­ale Esti­va del Comune di Pan­tel­le­ria con un appun­ta­men­to d’eccezione, il monol­o­go ‘Viag­gio di Psiche’ di Sista Brami­ni, che porterà in sce­na un viag­gio ver­so la rinasci­ta e l’amore sul­lo sfon­do di una delle scenografie più magiche dell’isola di Pan­tel­le­ria: Pun­ta Spadil­lo. Lo spet­ta­co­lo inizierà alle 21.00, ma l’ingresso sarà aper­to alle ore 20.00 fino ad esauri­men­to posti.

Viag­gio di Psiche, trat­to da Amore e Psiche di Apuleio, nar­ra le pere­gri­nazioni dell’Anima per rius­cire a con­giunger­si con l’Amore. Anco­ra oggi ques­ta sto­ria, in cui i sig­ni­fi­cati nascosti e pale­si si aprono a mille inter­pre­tazioni (mist­iche, psi­coanalitiche, let­ter­arie, eso­teriche…), affasci­na il pub­bli­co.

Psiche ado­ra­ta da tut­ti per la sua bellez­za si sente fred­da, triste e sola: nes­suno si fa avan­ti per amar­la davvero. La sua immag­ine idol­a­tra­ta, sfrut­ta­ta in vario modo, finisce per sos­ti­tuire il cul­to di Afrodite finché la dea per punire la stoltez­za umana decide di far innamorare la ragaz­za di un mostro… ha inizio così la tri­bo­la­ta iniziazione di Psiche all’Amore.

Come ogni mito, Viag­gio di Psiche è una nar­razione orale delle orig­i­ni da ascoltare dal vivo, un rac­con­to che attra­ver­so il suono del­la paro­la, voce uni­ver­sale dell’anima, svela la sua radice iniziat­i­ca. Sista Brami­ni incar­na e scolpisce il flus­so musi­cale, com­pos­to da Gio­van­na Natal­i­ni, in vicende e per­son­ag­gi facen­do viag­gia­re il pub­bli­co accan­to a Psiche che, per impara­re ad amare, spez­za la sua gab­bia dora­ta e si sot­to­pone a prove che non è in gra­do di affrontare.

Sista Brami­ni por­ta a Pan­tel­le­ria, dopo esser­si appe­na esi­bi­ta nel Par­co del Gran Par­adiso, uno spet­ta­co­lo uni­co e affasci­nante di teatro, musi­ca e natu­ra.

Sista dirige la com­pag­nia teatrale O Thi­a­sos TeatroNatu­ra in numerosi spet­ta­coli pre­sen­tati in parchi, ris­erve nat­u­rali, gia­r­di­ni stori­ci e siti arche­o­logi­ci in Italia e all’estero, col­lab­o­ra con uni­ver­sità e enti locali por­tan­do un teatro d’ensemble, essen­zial­mente d’attore, che s’immerge e si sno­da nel pae­sag­gio al tra­mon­to e all’alba, dialo­gan­do con gli ele­men­ti nat­u­rali e cul­tur­ali pre­sen­ti.

Ricor­diamo che l’appuntamento è a numero chiu­so, fino ad esauri­men­to posti. Per parte­ci­parvi, bisogn­erà pre­sentare l’autocertificazione, scar­i­ca­bile dal sito del Comune: http://www.comunepantelleria.it/autodichiarazione-covid-19-per-partecipazione-eventi/